Problema korg M3 con tastiera muta

  • petromat
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

14-05-10 22.52

Ciao a tutti sono nuovo, e non pratico dei forumemo ,e spero che qualcuno mi riesca a dare una mano perchè mi sto scervellando, ma si vede che non ci arrivo emo . Ho un problemino con il mio modulo m3 della korg.
Praticamente ho attaccato via midi la tastiera muta Fatar sl 990 pro 88 tasti pesati, al modulo e fino qui tutto ok perchè suona. Attacco via usb al pc il modulo e apro cubase, per lavorarci o vedere come funziona. E noto che viene riconosciuto il modulo e suona, sia la tastiera muta che gli 8 pad del modulo, ma la tastiera muta non viene riconosciuta dal midi di cubase, invece gli 8 pad del modulo se pigiati vengono riconosciuti via midi dal programma. Cosa strana è che se attacco il "karma" ovviamente fa i suoi giochetti con le note, ma in questo caso il programma mi riconosce anche la tastiera muta che però suona le note del karma.
Vorrei capire come risolvere questa cosa e se qualcuno può darmi una mano!!! Io personalmente penso sia sicuramente un errore di settaggio del midi dell'm3 e non di cubase, perchè se no, non dovrebbe riconoscere in midi neanche gli 8 pad del modulo! però non saprei dove sbattere la testa!! nel frattempo vi ringrazio tanto!!!
Edited 14 Mag. 2010 20:53
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

14-05-10 23.00

La master devi collegarla direttamente al pc e da cubase inviare il segnale della master al modulo. Immagino (non ho l'M3) che quest'ultimo non funga da merge..
  • petromat
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

15-05-10 04.17

Allora provo anche così, però è strano che non vada!! In teoria così come l'ho collegata cioè TASTIERA MUTA VIA MIDI ALL'M3 E M3 AL COMPUTER VIA USB, e come se sto suonando da un m3 tipo 61/73/88 collegata al pc!! Se no come si potrebbe fare? O è proprio sbagliato come ho collegato il tutto? Grazie mille ancora!!emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

15-05-10 13.08

@ petromat
Allora provo anche così, però è strano che non vada!! In teoria così come l'ho collegata cioè TASTIERA MUTA VIA MIDI ALL'M3 E M3 AL COMPUTER VIA USB, e come se sto suonando da un m3 tipo 61/73/88 collegata al pc!! Se no come si potrebbe fare? O è proprio sbagliato come ho collegato il tutto? Grazie mille ancora!!emo
L'USB non manda i segnali che riceve dal MIDI IN dell'M3, per questo Cubase non la vede.
In questi casi è preferibile, come ti hanno suggerito, di collegare al MIDI IN della scheda audio la tastiera muta e tenere il collegamento USB sull'M3. Poi sulla traccia MIDI di cubase nell'IN selezioni il MIDI IN della tua scheda audio, e sull'out l'M3 USB OUT.

In questo modo la scheda muta è "staccata" dall'M3 è puo' oltre che controllare que'ultima, anche tutti i plug-in che vuoi su cubase.
  • petromat
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

15-05-10 14.55

Grazie Mille ho collegato in questo modo e va! Solo che mi sembrava strano che non andasse collegando la tastiera all'm3!! Comunque grazie mille ancora!! ciaooo