Consiglio acquisto pianoforte digitale

  • EasyTarget
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

15-05-10 16.43

Salve a tutti,
ho intenzione di comprare un pianoforte digitale che abbia un buon suono e possibilmente anche una buona sensibilità al tocco...il budget che avevo stabilito è di 1000-1500 euro.
Un'altra funzionalità che mi serve è la possibilità di registrare ciò che si suona in un file MIDI...traferibile poi in un pc.

Avevo pensato a due modelli differenti:
-ROLAND HP-203eRW
-Yamaha YDP223 Digital Home Piano

Questi due pianoforti dovrebbero avere tutto ciò di cui ho bisogno (qualità audio/sensibilità/recording/prezzo)
Sapresti consigliarmi quale dei due (oppure anche un'altro) sarebbe meglio acquistare? emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-05-10 16.46

Io sono un fan di Roland per i pianoforti per cui ti consiglierei senz'altro il modello che hai trovato tu.
Ad ogni modo se hai qualche soldino in più, punta all'HP302... è il modello base della nuova linea HP, con i pianoforti SUPERNATURAL!!!
HP302
Prezzo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

15-05-10 19.47

@ MacJack
Io sono un fan di Roland per i pianoforti per cui ti consiglierei senz'altro il modello che hai trovato tu.
Ad ogni modo se hai qualche soldino in più, punta all'HP302... è il modello base della nuova linea HP, con i pianoforti SUPERNATURAL!!!
HP302
Prezzo
emo Concordo con te. Ciao
  • EasyTarget
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

15-05-10 22.29

beh fino a 1600€ potrei anche arrivarci...sembra essere un ottimo prodotto :)
Però vorrei essere sicuro di una cosa: posso registrare ciò che suono ed esportalo in un file MIDI (o qualcosa del genere) da mettere poi su PC? emo
  • EasyTarget
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

16-05-10 14.18

ps: oppure collegarlo direttamente ad un PC e registrare tramite un software...
  • kyma1999

16-05-10 15.33

ieri ho provato un HP 307 roland supernatural....FANTASTICO!!! ne voglio assolutamente uno....andrò i prossimi giorni per comprarlo.

è il mio pianoforte IDEALE, per studiare.....abbinato al mio coda è perfetto perchè ha una tastiera in legno, un suono a dir poco strepitoso e il feeling con la meccanica piu bello che abbia mai sentito in un pianoforte, se la gioca alla pari con un CVP yamaha con tastiera in legno che però costa il doppio e ha un sacco di funzioni alla "tyros" che a me non servono dato che mi interessa solamente il suono del pianoforte per suonare musica classica.

è veramente stupendo....altamente consigliato sebbene non costi poco.....circa 2300 euro, però secondo me 10/12 anni come minimo te lo puoi tenere perchè il suono è cosi musicale che dubito possano fare di meglio, e cmq conosco qualcuno che ha da piu di 10 anni in un piano roland e ci ha fatto un quinto anno, tanto per dire....secondo me questi nuovi roland daranno molte soddisfazioni per anni e anni a chi è disposto a comprarne uno.

HP 302 nn l'ho provato ma credo sia simile....anche come funzioni e come mobile mi sembra abbastanza simile al 307.
Edited 16 Mag. 2010 13:34
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

17-05-10 02.19

@ kyma1999
ieri ho provato un HP 307 roland supernatural....FANTASTICO!!! ne voglio assolutamente uno....andrò i prossimi giorni per comprarlo.

è il mio pianoforte IDEALE, per studiare.....abbinato al mio coda è perfetto perchè ha una tastiera in legno, un suono a dir poco strepitoso e il feeling con la meccanica piu bello che abbia mai sentito in un pianoforte, se la gioca alla pari con un CVP yamaha con tastiera in legno che però costa il doppio e ha un sacco di funzioni alla "tyros" che a me non servono dato che mi interessa solamente il suono del pianoforte per suonare musica classica.

è veramente stupendo....altamente consigliato sebbene non costi poco.....circa 2300 euro, però secondo me 10/12 anni come minimo te lo puoi tenere perchè il suono è cosi musicale che dubito possano fare di meglio, e cmq conosco qualcuno che ha da piu di 10 anni in un piano roland e ci ha fatto un quinto anno, tanto per dire....secondo me questi nuovi roland daranno molte soddisfazioni per anni e anni a chi è disposto a comprarne uno.

HP 302 nn l'ho provato ma credo sia simile....anche come funzioni e come mobile mi sembra abbastanza simile al 307.
Edited 16 Mag. 2010 13:34
Kyma, dovrebbe essere lo stesso campione della scheda Supernatural x l'RD700GX, giusto?
  • kyma1999

17-05-10 02.30

ah guarda questo non te lo saprei proprio dire purtroppo, nn ho mai provato quella scheda....però mi sa di no....emo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

18-05-10 13.43

@ orlando
Kyma, dovrebbe essere lo stesso campione della scheda Supernatural x l'RD700GX, giusto?
emoemomi sa proprio di no.....Ciaoemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

18-05-10 13.48

@ kyma1999
ieri ho provato un HP 307 roland supernatural....FANTASTICO!!! ne voglio assolutamente uno....andrò i prossimi giorni per comprarlo.

è il mio pianoforte IDEALE, per studiare.....abbinato al mio coda è perfetto perchè ha una tastiera in legno, un suono a dir poco strepitoso e il feeling con la meccanica piu bello che abbia mai sentito in un pianoforte, se la gioca alla pari con un CVP yamaha con tastiera in legno che però costa il doppio e ha un sacco di funzioni alla "tyros" che a me non servono dato che mi interessa solamente il suono del pianoforte per suonare musica classica.

è veramente stupendo....altamente consigliato sebbene non costi poco.....circa 2300 euro, però secondo me 10/12 anni come minimo te lo puoi tenere perchè il suono è cosi musicale che dubito possano fare di meglio, e cmq conosco qualcuno che ha da piu di 10 anni in un piano roland e ci ha fatto un quinto anno, tanto per dire....secondo me questi nuovi roland daranno molte soddisfazioni per anni e anni a chi è disposto a comprarne uno.

HP 302 nn l'ho provato ma credo sia simile....anche come funzioni e come mobile mi sembra abbastanza simile al 307.
Edited 16 Mag. 2010 13:34
Non ha la tastiera in legno! Ha la tastiera semplicemente di due colori! emo

Comunque, sulla stessa fascia (forse qualcosa meno), prova Yamaha CLP-370 e CLP-380, ho trovato quella meccanica notevole (NW con tasti in Ivorite), l'unica di Yamaha veramente che merita!
Certo il timbro è il solito Yamaha e sicuramente su ep, organi e altro perde... ma per studiare secondo me è meglio del Roland HP-207 (che adoravo)... non so del 307!
Edited 18 Mag. 2010 11:49
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

18-05-10 13.59

@ giomusic
emoemomi sa proprio di no.....Ciaoemo
Mah..se è un campione del VPiano dovrebbe essere simile, no?
  • EasyTarget
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

31-05-10 23.01

L'ho provato e devo dire che è stupendo (Roland HP 302)....l'unica pecca è che il suono è (lievemente) ovattato secondo la mia opinione, ma la qualità sia del suono che del tocco è veramente meravigliosa emoemoemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

01-06-10 02.23

hp 307 è uno spettacolo, peccato per quei quasi 2500 chiodini!emo!sono un pò troppi!!
Edited 1 Giu. 2010 0:40
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-06-10 17.55

La PHAIII non è in legno, ma alla fine cosa cambia? Non è certo il legno a fare la qualità della tastiera, anzi!!!

Provata sul V-Piano è qualcosa di assolutamente sublime. Se l'HP307 si avvicina almeno un pò al V-Piano, e sono sicuro che lo fa, allora si tratta sicuramente del miglior piano digitale che tu possa toccare!
Già il 207 era stupendo, se davvero il SUPERNATURAL è così stupefacente allora sei a cavallo!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

02-06-10 19.14

No anzi son sempre stato un sostenitore che il solo legno non fa la meccanica!
Era solo per precisare...


Comunque ripeto, son rimasto meravigliato dalla meccanica Natural Wood di Yamaha dei piani CLP-370 in sù...
Secondo me è più da studio della PHAII (e io adoro la PHAII), la pesatura è migliore, più realistico l'effetto leva del piano...
La PHAIII non l'ho ancora provata...
Edited 2 Giu. 2010 17:15
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

02-06-10 20.59

MadDog ha scritto:
La PHAIII non l'ho ancora provata...


io si!!!hp 307 monta la pha3 con scappamento......come detto prima è uno spettacolo....soprattutto per chi è abituato a suonare su digitali con meccanica scadente, la differenza la sente subito ed è pure molta!!
per chi suona sulla pha2, la differenza invece non è poi così evidente da far gridare al miracolo!!
costa 2300 euro, e, considerato che l'rd 700 gx ne costa 2100....la differenza è "soltanto" di 200 euro, vale a dire quella piccola differenza appunto della pha2 con la pha3!
Edited 2 Giu. 2010 19:01
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

07-06-10 12.52

Kyma1999 ha scritto:
ieri ho provato un HP 307 roland supernatural....FANTASTICO!!! ne voglio assolutamente uno....andrò i prossimi giorni per comprarlo.


Anch'io credo sia un ottimo strumento. La meccanica PHAIII deve essere davvero fantastica, almeno da quanto leggo a proposito del V-Piano.

L'unico dubbio è a propositdo dell' "ivory" feel... va tanto di moda ma a me proprio non piace emo

Non ho mai visto un piano classico con i tasti così "ruvidi", "rugosi"... mi sembra è innaturale.

E poi mi chiedo come si facciano a fare i ribattuti su un tasto che non ti lascia scivolare le dita. Boh... emo forse sbaglio io, ma preferisco i tasti lisci, lucidi, scorrevoli.
Edited 7 Giu. 2010 10:58
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

07-06-10 14.00

@ Q4bert
Kyma1999 ha scritto:
ieri ho provato un HP 307 roland supernatural....FANTASTICO!!! ne voglio assolutamente uno....andrò i prossimi giorni per comprarlo.


Anch'io credo sia un ottimo strumento. La meccanica PHAIII deve essere davvero fantastica, almeno da quanto leggo a proposito del V-Piano.

L'unico dubbio è a propositdo dell' "ivory" feel... va tanto di moda ma a me proprio non piace emo

Non ho mai visto un piano classico con i tasti così "ruvidi", "rugosi"... mi sembra è innaturale.

E poi mi chiedo come si facciano a fare i ribattuti su un tasto che non ti lascia scivolare le dita. Boh... emo forse sbaglio io, ma preferisco i tasti lisci, lucidi, scorrevoli.
Edited 7 Giu. 2010 10:58
emol'Ivory feel non è così ruvida e rugosa come dici tu, anzi ti aiuta se hai le dita sudate non te le fa scivolare e poi che dirti è un piacere suonare una vera tastiera. Ciaoemo