Cerco un ampli per tastiere da usarlo nei live

  • alessandroc
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

16-05-10 13.23

ciao a tutti
sono un tastierista e suono nei locali(funk, blues), uso un Roland vk8 e un piano digitale. fino ad adesso ho usato un sistema pa due Montarbo w400a, dove peraltro c'era anche la voce.
sto cercando un amp combo o testata e cassa per non usare più l'impianto e uscire solo dall'amp: ho visto il Traynor k4(ma in Italia non esiste nemmeno da provare), ho provato un Roland kc 550(ma mi andava in distorsione sulle medio alte e poi 180w non sono l'ideale per potenza).

cosa mi consigliereste?

forse sarebbe da provare o un Motion Sound 500sn o un Roland sa 1000?

grazie
Edited 16 Mag. 2010 11:38
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

16-05-10 15.14

Io ho un Laney combo, ma non ricordo il modello, ed al momento non l'ho sottomano. Mi pare sia 150w o simile. PEr la potenza scarsa, ti conviene mandare tutto nell'ampli e prendere dal line out il segnala da mandare al mixer del service.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

17-05-10 03.13

Uso da oltre un anno un Roland SA-300, avevo anche fatto una recensione qui sul forum.....molto buono, diviso in due parti per una ottima trasportabilità, 350w totali ma non l'ho mai usato oltre la metà, non ammazza neanche la stereofonicità delle tastiere (ma in questo senso non è paragonabile a 2 casse distinte), insomma io punterei a quello.
  • alessandroc
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

18-05-10 14.04

ciao Gabriele
pensi che il ROland sa 1000, che è il sostituto del Roland sa 300 fuori produzione(anche se penso di riuscire a trovarlo) , possa andare bene: cioè suonare in gruppo con batteria, basso, etc( il chitarrista ha un Vox ac 30 e nei locali suona con il voluma a 2!) mi permette senza l'aiuto delle casse pa, sacrificando la stereofonia, di avere una buona presenza senza mettere il volume dell'amp a più di tre quarti?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-05-10 14.08

@ alessandroc
ciao Gabriele
pensi che il ROland sa 1000, che è il sostituto del Roland sa 300 fuori produzione(anche se penso di riuscire a trovarlo) , possa andare bene: cioè suonare in gruppo con batteria, basso, etc( il chitarrista ha un Vox ac 30 e nei locali suona con il voluma a 2!) mi permette senza l'aiuto delle casse pa, sacrificando la stereofonia, di avere una buona presenza senza mettere il volume dell'amp a più di tre quarti?

Ovviamente parlo per il SA-300, ma varrà anche per il 1000....penso che nei locali vada più che bene, la potenza c'è, certo più aumenta la dimensione del palco e del locale più fatica farai, ma se il chitarrista suona a 2 non penso che avrete problemi emo
  • alessandroc
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

18-05-10 14.15

grazie per la tua disponibilità

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-05-10 14.27

emo
  • alessandroc
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

18-05-10 15.04

ah un'altra cosa
i 350w del Roland sono rms o di picco?
ciao
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

18-05-10 15.12

@ gabrieleagosta
Uso da oltre un anno un Roland SA-300, avevo anche fatto una recensione qui sul forum.....molto buono, diviso in due parti per una ottima trasportabilità, 350w totali ma non l'ho mai usato oltre la metà, non ammazza neanche la stereofonicità delle tastiere (ma in questo senso non è paragonabile a 2 casse distinte), insomma io punterei a quello.
Ciao Gabriele!
Qual è la reale differenza, insomma cosa si guadagna ad usare un ampli del genere e non una comune cassa amplificata in mono??
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

18-05-10 15.31

Charlie78 ha scritto:
Qual è la reale differenza, insomma cosa si guadagna ad usare un ampli del genere e non una comune cassa amplificata in mono??


Il guadagno sta nel fatto che, ad esempio, il campionamento di un pianoforte digitale viene fatto in stereo. Se quindi entri in mono in una cassa perdi dettagli e sfumature del suono.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

18-05-10 16.22

Che budget hai?
A me la soluzione ampli per tastiera non è mai piaciuta, non aggiunge nulla e a volte toglie la stereofonia.
Cerca due casse amplificate in modo da mantenere la stereofonia e non rovinare i campioni di piano o quelli stereofonici in generale, le varie simulazioni di leslie e tutta l'effettistica stereo ecc...

Secondo me per delle casse più potenti e con più pressione sonora rispetto a quelle che hai con un bel suono dovresti andare dai 2000 euro in su.
Le motarbo t 12a ad esempio sono delle bestie, hanno un suono praticamente hi fi a tre vie in tutto avresti 700 watt in continuo, possibile che per suonare nei pub non ti bastino?
Edited 18 Mag. 2010 14:31
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

18-05-10 18.06

@ ani_wave
Charlie78 ha scritto:
Qual è la reale differenza, insomma cosa si guadagna ad usare un ampli del genere e non una comune cassa amplificata in mono??


Il guadagno sta nel fatto che, ad esempio, il campionamento di un pianoforte digitale viene fatto in stereo. Se quindi entri in mono in una cassa perdi dettagli e sfumature del suono.
ah, credevo che questi amplificatori fossero pure in mono...emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-05-10 02.32

@ Charlie78
Ciao Gabriele!
Qual è la reale differenza, insomma cosa si guadagna ad usare un ampli del genere e non una comune cassa amplificata in mono??

Nel caso dell'SA-300, le due trombe della testata mantengono un minimo di stereofonia, per lo meno a livello di "lettura" del segnale in ingresso (cioè, l'ampli non è costretto a fare una somma mono).