Korg monopoly vs moog little phatty

  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

17-05-10 10.44

Per la serie confronti impossibili,chi riesce a farmi una comparativa con pro e contro delle due "macchine"in oggetto?
Ho visto che sull'usato sono all'incirca sullo stesso prezzo,e mentre il LP sono riuscito a provarlo in negozio,il Monopoly non ho mai avuto la possibilità di sentirlo dal vivo(solo sul "tubo").
Non mi interessano le schede tecniche(le ho già viste)ma una comparativa con le possibilità di sintesi e tipi di sonorità ottenibili.emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

17-05-10 12.08

Direi che è un confronto strano, comunque:

Korg Monopoly....

La mia "fun keyboard". Di sicuro uno dei synth più divertenti che io conosca.
i suoi maggiori pregi? prima di tutto l'immediatezza: è disarmante la velocità con cui riesci a costruire un suono ed a passare ad un altro nel giro di secondi: il fatto di avere una miriade di potenziometri e pulsanti aiuta molto ( ricordo che non ha memorie).
I VCO ( componenti SSM) suonano caldi, con quella tipica mordidezza "vintage", non esageratamente aggressivi di base, quindi ben sfruttabili per molti usi. Non sono "grossi" e tuonanti come quelli Moog ( parlo del Minimoog), un po' più sottili, ma il fatto di essere quattro aiuta molto a rendere vario il suono.
Colpisce la stabilità degli oscillatori: una volta acceso lo strumento, se li avevate lasciati intonati già dalla volta prima, nel giro di un paio di minuti ( il tempo di riscaldarsi) e tutto torna intonato. Poi potete suonare per tre ore senza che succeda nulla.
Ogni oscillatore comunque puo' essere finemente intonato con un proprio potenziometro, ma se per esempio vogliamo creare dei battimenti tra gli oscillatori "in una volta sola" senza andare a toccare tutti i potenziometri per l'intonazione, esiste il "detune" che in un colpo solo" stona" gli oscillatori , che va ovviamente dalla sensazione di un piccolo chorus alle stonature tipiche degli Horns usati nella Techno music.
Le forme d'onda: saw, triangolare, impulso e pwm. ( quest'ultima ha molte possibilità di modulazione)
il filtro è ottimo: potente, incisivo. con una bella risonanza, raggiunge molto presto l'autooscillazione.
anch'esso morbido sulle alte, senza quella strana sensazione metallica e nasale di alcuni filtri.
Gli inviluppi sono classici ADSR, la velocità di risposta è buona, anche se non eccezionale: il Minimoog D resta sempre il re dei re in questo ambito....
Il MP pio' essere suonato in modalità poly, ovvero polifonico: è una polifonia "falsa", nel senso che possono suonare quattro voci che corrispondono ai quattro ascillatori. Non è comunque il suo forte...
Poi il classico Unisono ( ovvero mono), poi in "chord memory", cioè posso creare un accordo composto fino a quattro note e farlo suonare con un tasto solo: questo è il modo per far suonare i tipici intervalli di terza, quinta, ma fino a 4 note, quindi posso fargli suonare anche qualcosa di più complicato... molto bello.
arriviamo al clou: il famoso tasto "effect". Esso attiva la funzione "x modulation" ed il parametro sync.
Per ognuna di esse abbiamo la possibilità di regolare la frequenza e l'intensità. il sync è il classico parametro come lo conosciamo anche in altri synth. Suona molto bene, ricorda molto il Pro-one della Seuencial. L'X modulation è la modulazione ad anello. Grazie ad essa si riescono ad ottenere suoni molto metallici e particolari. Tutte e due possono essere modulati o dall'inviluppo del filtro, oppure dall'LFO 2.
Edited 17 Mag. 2010 10:09
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

17-05-10 12.21

CONTINUA....

La bellezza di questa sezione sta nel fatto che il sync e l'X mod son o attivabili insieme, ottenendo delle modulazioni sulle modulazioni, ed attraverso la regolazioni delle frequenza e dell'intensità, delle modifiche dreastiche e molto profonde del suono, quindi dei suoni stranissimi che sfondano persino l'ambito FM.
il bello poi sta nella modulazione: la pitch wheel puo' essere destinata al classico pitch, oppure al filtro ( quindi un wha-wha manuale) oppure al VCO, creando effetti morphing mostruosi se è attivato il tasto "effect" . idem per la modulation wheel, dove hai il classico vibrato, la modulazione del filtro e la modulazione del VCO, creando anche qui effetti mostruosi, gestito dall' LFO 1 .
Poi abbiamo l'arpeggiatore. utile e divertente, perchè oltre a funzionare in maniera "normale", è possibile far suonare oscillatore per oscillatore creando una specie di step sequencer. Poi se è sempre attiva la funzione Effect, ottieni dei decorsi alquanto curiosi e strani, fino a sembrare che lo strumento emetta versi umani....
Difetti: personalmente dico che ne ha pochi, ma sicuramente uno proprio mi da fastidio: il portamento. Ossia è un portamento "strano", per me poco usabile, non è bello come quello Moog o Sequencial, a volte fai fatica a suonare una semplice linea lead perchè "rompe" molto le scatole. Va preso in piccole dosi....
Pero' in generale è uno strumento fantastico e divertente: ottieni davvero una moltitudine di sonorità molto diverse: dai bassi in perfetto "moog style", ai lead classici, agli unisono ed ai sync alla Prophet
ai suoni metallici e robotici da musica elettronica "spinta", ai classici suoni Techno.
Sa essere quindi morbido e caldo, oppure acido ed aggressivo.....
Per il Little Phatty lascio la parola a chi lo possiede....
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

17-05-10 12.21

..... EDIT( me l'aveva postato due volte)
Edited 17 Mag. 2010 10:22
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

17-05-10 12.29

Provai tempo fa il monopoly di Salvafunk, ma secondo me è una macchina per chi la sa lunga sulla sintesi, come lui appunto....io ai tempi ero praticamente digiuno e quindi non la apprezzai granchè, e poi subito sopra c'era il Mini emo

Ho il Little Phatty, una bella bestiolina che si fa apprezzare se usata "da Moog": bassi, lead, qualche fx.....stop, non fa niente altro, due OSC e un filtro, un LFO, inviluppi classici, 4 knobs e poco altro, ma tanto divertimento, suona grosso, potente, basta un delay per farlo uscire da re nel mix, e si programma in pochissimo tempo nonostante i controlli siano limitati....
Ottimo rapporto q/p emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

17-05-10 13.54

L'ho avuto qualche anno fà poi venduto per passare all'a6 e ho ancora il magone se penso a quel gioiellino, era un synth impareggiabile con i suoi 4vco e i filtro meraviglioso ci si poteva davvero sbizzarrire per realizzare dei suoni ottimi... Una pasta calda ma un pò sottile rispetto hai colleghi ma ciò non toglie la sua bontà e qualità...
Il phatty l'ho venduto l'anno passatto per il prophet, e se devo dirti non l'ho rimpiango poi tanto pasta ottima, memorie, spledide possibilità di modulazione e ottimo filtro insomma per suonare suona eccome, ma se devo dirti prendi il korg monopoly non avrà le memorie ma ne vale la pena anche se rischioso visto l'età, il mio aveva il quarto osc che ogni tanto partiva per la tangente e si scordava... ma chi se ne fotte emo emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

17-05-10 14.05

Aspetta però non vorrai lasciare 1200e a quei ladri del scol....... se devi acquistarlo aspetta che qualcuno lo venda ad un prezzo ragionevole, perchè è troppo sovraprezzato al momento e mi accorgo che quei coglioni del scol....... stanno rovinando le quotazioni e la gente li vende altissimi, maledetto quel negozio ha inficiato il mercatino! emo
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

17-05-10 15.06

johnandy ha scritto:
aledetto quel negozio ha inficiato il mercatino! emo


è proprio uno scrotoPendra emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

17-05-10 15.20

@ ani_wave
johnandy ha scritto:
aledetto quel negozio ha inficiato il mercatino! emo


è proprio uno scrotoPendra emo
emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

17-05-10 18.17

Stavo pensando di rientrare ai suddettil... un organetto bontempi ad aria compressa di quando avevo 5 anni... (ne ho 40 adesso) se non è vintage quello !!! ... usando i loro criteri minimo un 3000 euri li prendo... magari faccio una permuta con un prophet 5. emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

17-05-10 18.33

No davvero, sono fuori di senno quelli là, 1750e uno jupiter 4 emo quasi quasi lo scambio con il mio andromeda... magari mi diranno che devo aggiugere una cifra in danaro altrimenti loro cosa ci quadagnano? emo se gli arriva per le mani un jupiter 8 devo dargli dentro la macchina per averlo, tanto a meno di 8000e non lo vendono emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

17-05-10 19.19

Qui a Roma lo avevo trovato a 800 euro,ma non sò se è ancora disponibile(il Monopoly),onestamente non lo prenderei per posta,visto come i corrieri trattano i synth(il mio ex AN1x docet).Quando si arriva su queste cifre c'è sempre la voglia dell'acquisto immediato che contrasta con "aspetto un pochino"e magari mi prendo un Voyager rack o un Prophet 08(ho il Tetr4 e la timbrica mi piace).
Intanto un Thanks a Salvafunk,che mi ha scritto un libroemoemo
Ora vediamo se a breve vendo i miei VA in modo di aumentare il contante,altrimenti come dice il detto"chi si acontenta....................suona"emo