Problemi con m1 (no batteria)

  • sunday74
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

21-05-10 12.58

Salve, vi seguo da una vita ma non ho mai avuto modo di partecipare attivamente al forum...ed è arrivato il momento di farlo!

Purtroppo la mia Korg M1, dopo 21 anni di gloriosa carriera, sta facendo le bizze: le note restano suonate come se utilizzassi il pedale dumper per il sustain, ma non dipende dal pedale in quanto ho provato a scollegarlo senza risolvere il problema.

Un'altra cosa che ho notato è che il suono sembra modificarsi, come se stesse perdendo le impostazioni iniziali. Se spengo e riaccendo, il suono ritorna normale ma dopo pochi secondi ripartono i problemi di cui sopra.

Avete qualche consiglio da darmi? Secondo voi devo portarlo in un centro assistenza (ma ce ne sono???): vivo in provincia di Bari.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti,

Mimmo
Edited 21 Mag. 2010 11:16
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

21-05-10 13.56

Un problema del genere lo risolvi, secondo me, solo tramite l'assistenza Korg, che in italia viene fornita solo da Master Service.
Se sono problemi piccoli, in genere li riesce a risolvere anche un tecnico di zona, ma il tuo non mi sembra un problema piccolo.
Prova a contattare Master service, visita il loro sito e vedi che ti dicono.
  • sunday74
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

21-05-10 14.55

ok, Grazie!

Mimmo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

21-05-10 15.56

Effettivamente non sembra il classico problema che si risolve al volo.
Il problema con queste macchine, è che i ltecnico è capace di chiederti 2-300€ per sistemarla...quando con 250€ ne prendi un'altra.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

21-05-10 16.01

E' vero..però c'è il fattore, affezionamento!!
Mi spiego...io ho una korg i4s, che per ora, a parte qualche piccolo problema risolto da me, non ha mai dato segni di squilibrio...c'è da dire che la tratto meglio di come può fare un padre con il proprio figlio...la pulisco ogni 2 gg, la trasporto con cura ecc....
Per me non rappresenta solo una tastiera, ma è la compagna con cui ho condiviso 15 anni live in tutta Italia e con grandi soddisfazioni.
Quindi, se un giorno dovesse cedere qualcosa, farei di tutto per ripristinarla, pur spendendo 200 o 300 euro.
E' una questione affettiva.
Che poi alla Korg i4s, aggiungo altri strumenti più moderni ci sta tutto, anzi è necessario per cercare di ammodernare il sound di tanto in tanto....Ma lei rimarrà sempre....
Edited 21 Mag. 2010 14:02
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

21-05-10 16.03

Quoto! emo
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

21-05-10 16.28

Prova con il cambiare la batteria a tampone, per quanto banale avvolte aiuta!emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

21-05-10 16.45

@ MORPHEUS
Prova con il cambiare la batteria a tampone, per quanto banale avvolte aiuta!emo
Ciao Morpheus, per caso sai mica dove potrei acquistare un joystick per l'M1? In realtà i potenziometri funzionano, basterebbe la leva di plastica con l'attacco, ma credo vendano solo l'intero joystick.
  • sunday74
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

22-05-10 18.09

la batteria l'ho cambiata 3 settimane fa...

cmq, cosa alquanto strana, il problema è ora scomparso...vi racconto:

nell'ultimo trasporto che ho fatto mi sono accorto che c'era qualcosa che si muoveva all'interno del case...l'ho aperta e c'era una staffa che non era rimasta avvitata, forse me ne sono dimenticato quando ho sostituito la batteria...insomma ho notato che questa staffa andava in contatto con gli elementi di metallo sotto i tasti...l'ho fissata, l'ho richiusa, l'ho lasciata accesa per 9 ore consecutive, ho lasciato un pattern in loop per almeno 3 ore, l'ho suonata per almeno 2 ore consecutive e il problema non si è ripresentato!

spero davvero che l'anomalia sia dovuta a questa staffa ballerina...voi cosa ne pensate??


Grazie comunque per i vostri consigli!

Mimmo
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

22-05-10 18.36

@ colin82
Ciao Morpheus, per caso sai mica dove potrei acquistare un joystick per l'M1? In realtà i potenziometri funzionano, basterebbe la leva di plastica con l'attacco, ma credo vendano solo l'intero joystick.
Ciao Nicola, credo che sia un po difficile trovarla in Italia, hai provato in qualche sito giapponese? credo ci siano buone possibilità di reperirla emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

22-05-10 20.57

@ MORPHEUS
Ciao Nicola, credo che sia un po difficile trovarla in Italia, hai provato in qualche sito giapponese? credo ci siano buone possibilità di reperirla emo
No, in giappone non ho controllato emo Darò un occhiata altrimenti se non trovo niente, ne metterò uno diverso.
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

23-05-10 05.31

@ sunday74
la batteria l'ho cambiata 3 settimane fa...

cmq, cosa alquanto strana, il problema è ora scomparso...vi racconto:

nell'ultimo trasporto che ho fatto mi sono accorto che c'era qualcosa che si muoveva all'interno del case...l'ho aperta e c'era una staffa che non era rimasta avvitata, forse me ne sono dimenticato quando ho sostituito la batteria...insomma ho notato che questa staffa andava in contatto con gli elementi di metallo sotto i tasti...l'ho fissata, l'ho richiusa, l'ho lasciata accesa per 9 ore consecutive, ho lasciato un pattern in loop per almeno 3 ore, l'ho suonata per almeno 2 ore consecutive e il problema non si è ripresentato!

spero davvero che l'anomalia sia dovuta a questa staffa ballerina...voi cosa ne pensate??


Grazie comunque per i vostri consigli!

Mimmo
Anche una semplice vite, può creare disastri o malfunzionamenti se crea contatti involontariemo