Problemi di monitoraggio in studio: soluzioni?

  • ziokiller
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22-05-10 01.00

Premessa: non mi consigliate il Powerplay della Behringer perché già ce l'ho e non è quello che mi serve.

Dal banco ho 8 aux, di cui ne voglio usare 4 per fare i monitoraggi per 4 musicisti, ma vorrei una soluzione con cui ogni musicista può farsi i suoi volumi in cuffia. So che esiste un sistema professionale con quei mixerini blu di cui ora mi sfugge il nome, ma quello è un sistema molto costoso che non conviene nemmeno se in studio viene Mariah Carey in duetto con Shakira... emo Quindi quale potrebbe essere una soluzione alternativa che consente di fare ciò senza usare troppi cavi?


  • Elliot124
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22-05-10 01.15

Io non so come aiutarti, però posso dirti che i mixerini blu di cui parli, sono l'unica cosa che mi ha attirato davvero in fiera a bologna, e si chiamano MyMix, piccolo problema, credo che debbano ancora uscire...
comunque da quello che ho capito sono eccellenti, puoi effettuarci parecchie cose ad esempio registrazioni di ottima qualità, infatti io pensavo si acquistarne solo 1, perchè non ho bisogno dei vari volumi per ogni persona, ma piuttosto, di un buon mixer, dove posso pure registrare... anche uno alla volta.
comunque in fiera ho chiesto al presentatore, e ha detto che il prezzo sarà di circa €400, a me personalmente non sembra troppo...
e secondo me, nonostante sia poco esperto, fa al caso tuo anche perchè e il primo aggeggio di quel genere che vedo in circolazione... emo
  • ziokiller
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22-05-10 01.20

No, non è di quelli che parlo... Quello a cui mi riferivo è un sistema composto da una centralina, detta anche HUB, in cui entrano i canali aux prelevati dal mixer di sala e alla quale si collegano, tramite cavi CAT5, dei mixerini speciali che consentono ai musicisti di collegare le cuffie e farsi i livelli indipendentemente. Uno è il sistema della HEAR, ma quello coi mixerini blu non mi ricordo chi lo fa...


  • Elliot124
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22-05-10 01.25

Ah... ho capito, beh, non puoi usare i mymix che ti ho consigliato?
Fanno esattamente lo stesso lavoro, solo che si collegano uno con l'altro tramite una sorta di cavo ethernet, e poi ciascun musicista si crea il proprio mixer, con i suoi volumi... niente centralina, niente di niente, molto più semplice e funzionale no?
  • colin82
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22-05-10 03.05

ziokiller ha scritto:
Mariah Carey in duetto con Shakira...

Nell'eventualità, fammi uno squillo, che faccio un salto emo
  • simoplak
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22-05-10 04.28

@ ziokiller
No, non è di quelli che parlo... Quello a cui mi riferivo è un sistema composto da una centralina, detta anche HUB, in cui entrano i canali aux prelevati dal mixer di sala e alla quale si collegano, tramite cavi CAT5, dei mixerini speciali che consentono ai musicisti di collegare le cuffie e farsi i livelli indipendentemente. Uno è il sistema della HEAR, ma quello coi mixerini blu non mi ricordo chi lo fa...


Quello con i mixerini blu, lo fa la AVIOM. Sono appunto sistemi che si collegano col CAT5 ed hanno una qualità allucinante. Purtroppo i prezzi di questi mixer sono molto elevati, anche perché il sistema si compone di rack per gli IN/OUT e modulo per gestire i volumi. Puoi aggiungere altri moduli alla catena a tuo piacimento. Prova a dare un'occhiata qui.
  • anonimo

22-05-10 11.24

@ ziokiller
Premessa: non mi consigliate il Powerplay della Behringer perché già ce l'ho e non è quello che mi serve.

Dal banco ho 8 aux, di cui ne voglio usare 4 per fare i monitoraggi per 4 musicisti, ma vorrei una soluzione con cui ogni musicista può farsi i suoi volumi in cuffia. So che esiste un sistema professionale con quei mixerini blu di cui ora mi sfugge il nome, ma quello è un sistema molto costoso che non conviene nemmeno se in studio viene Mariah Carey in duetto con Shakira... emo Quindi quale potrebbe essere una soluzione alternativa che consente di fare ciò senza usare troppi cavi?


temo che non ci sia, se vuoi una soluzione cosi flessibile......c'è da spendere.

Io ad esempio uso uno splitter attivo con dei mini mixerini soundcraft quellidella vecchia serie compact in modo che il musicista possa anche dare un veloce EQ al suo monitor. Ma i livelli li faccio io direttamente in digitale.

  • adea
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22-05-10 14.20

L'unico modo per non avere tonnellate di cavi in giro è l'AVIOM (che lavora bene quanto costa). L'alternativa potrebbe essere utilizzare 4 mixer dotati di direct out in serie a cui mandare i segnali dai gruppi del mixer in regia.

..o ancora meglio con un sistema di 4 splitter
Edited 22 Mag. 2010 13:04
  • ziokiller
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22-05-10 16.26

Ah ecco, gli AVIOM! Mi sfuggiva il nome alla grande! emo

Eh sì, il sistema AVIOM costa troppo, sono sicuro che nemmeno Maiala Carey se lo può permettere! emo
Quello della HEAR invece, il modello base con 8 IN e 4 mixer già inclusi, costa circa 1500 euro, ma per le mie esigenze è comunque troppo.

A questo punto, io potrei comunque gestire i missaggi dei monitor sul banco e qunidi avrei bisogno solo dei preamplificatorini per le cuffie. Ma ieri sera dando uno sguardo al manuale del Powerplay 4700 mi sono accorto che ha già un ingresso aux per ogni canale, quindi posso effettivamente entrare con 4 ingressi separati anziché 2, e pertanto posso gestire 4 mix individuali. Fra l'altro, sul banco ho la matrice 12x4 che può prelevare i segnali dagli 8 bus e inviarli a 4 uscite.

Tirando le somme, diciamo che se voglio gestire i mix io dal banco, non mi serve niente, ho già tutto (ma fino a ieri ancora non avevo realizzato come poter usare il sistema!), mentre se volessi lasciare che ogni musicista gestisca il suo mix individualmente, la soluzione sarebbe troppo costosa. Giusto?

Usare mixer con le direct out e collegarli in serie? Potrebbe essere una buona idea, ma poi quanti cavi ci vogliono?... Dovrei usare i multi-core, ma alla fine non mi sembra una soluzione tanto pratica...

  • adea
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22-05-10 16.58

Se si trattasse di una soluzione da lasciare cablata in studio l'adotterei subito. Prendi:

4 splitter 8 ch
4 soundcraft notepad 124
4 fascie jack 8 ch

e usi 8 gruppi del banco per entrare nel primo splitter, e da quello in cascata agli altri: uscita A --> mixerino personale / uscita B --> splitter successivo.. e cosi via.
Non mi sembra particolarmente complesso, non lo vedo molto pratico per il live per via del rack per gli splitter e la quantità di collegamenti sul palco ma per lo studio se non si vuole investire in un senz'altro miglior sistema AVIOM mi sembra una buona soluzione
  • anonimo

22-05-10 18.09

@ adea
Se si trattasse di una soluzione da lasciare cablata in studio l'adotterei subito. Prendi:

4 splitter 8 ch
4 soundcraft notepad 124
4 fascie jack 8 ch

e usi 8 gruppi del banco per entrare nel primo splitter, e da quello in cascata agli altri: uscita A --> mixerino personale / uscita B --> splitter successivo.. e cosi via.
Non mi sembra particolarmente complesso, non lo vedo molto pratico per il live per via del rack per gli splitter e la quantità di collegamenti sul palco ma per lo studio se non si vuole investire in un senz'altro miglior sistema AVIOM mi sembra una buona soluzione
io ho fatto cosi.....l'ho scritto anche sopra.
  • ziokiller
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22-05-10 19.01

Nel mio studio non c'è niente di "cablato", a parte quello che c'è fra il banco e il rack di lato. A me non piace vedere i cavi in giro e la roba collegata quando non serve, preferisco togliere tutto via e rimettere il casino in mezzo solo quando serve.

La tua soluzione, benché funzionale, non mi sembra né pratica né tantomeno economica... voglio dire, fra cavi, mixer e splitter arriviamo a sforare i mille euro, a questo punto per 1500 euro uno si prende il sistema della HEAR che funziona allo stesso modo dell'AVION...

Però, tornando al mio caso specifico, credo che prenderò solo qualche mini amplificatorino per cuffie di quelli da 20 euro da Thomann e continuerò a gestire i mix monitor direttamente dal banco.

  • anonimo

23-05-10 02.05

e questo?
  • anonimo

23-05-10 12.31

ziokiller ha scritto:
Nel mio studio non c'è niente di "cablato", a parte quello che c'è fra il banco e il rack di lato. A me non piace vedere i cavi in giro e la roba collegata quando non serve, preferisco togliere tutto via e rimettere il casino in mezzo solo quando serve.


anche per me...sono della tua stessa idea...

ziokiller ha scritto:
La tua soluzione, benché funzionale, non mi sembra né pratica né tantomeno economica... voglio dire, fra cavi, mixer e splitter arriviamo a sforare i mille euro, a questo punto per 1500 euro uno si prende il sistema della HEAR che funziona allo stesso modo dell'AVION...


infatti è vero ho solo descritto il metodo da me usato fino ad ora ma in effetti mi sono scocciato di vedere Km di cavi e un intrecciamento da centrale nucleare quando si registra.

ziokiller ha scritto:
Però, tornando al mio caso specifico, credo che prenderò solo qualche mini amplificatorino per cuffie di quelli da 20 euro da Thomann e continuerò a gestire i mix monitor direttamente dal banco.


molto probabilmente entro l'estate cambierò anche perchè al musicista non servono tanti almerighi quando sente bene e i livelli sono ben fatti dal tecnico. Stavo pensando di usare il Behringer quello 8 ch che è in grado di ospitare 8 ingressi diretti e quindi lasciare in sala ripresa solo una frusta e il preamp al musicista lascio comunque la possibilità di farsiil main con il regolatore posto sul cavo delle cuffie. Cosi snelllisco di molto...
credo sia una buona idea nò ?emo

Edited 23 Mag. 2010 10:32
  • ziokiller
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23-05-10 12.54

@ anonimo
e questo?
Avevo pensato al Jam, ma questo è fatto più per fare le prove in cuffia... Ma ora che mi ci hai fatto ripensare, mi sa che mi leggo un po' il manuale (se c'è) e cerco di capire se può fare al caso mio...