Aiuto scelta setup clavia korg sv1 roland vk8

  • linoz750
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Latina
  • Thanks: 1  

22-05-10 21.53

ciao a tutti, ho acquistato da poco (con soddisfazione) una korg sv1 ; prima ancora una m50 61 tasti (comodissima da trasportare ed apprezzabile per accompagnare una cover band dei nomadi) ; e prima ancora una roland vk 8 (mio grande amore!).
la domanda che Vi pongo è questa : dato che non ho mai provato una clavia , ma ne sento parlare molto bene, e per semplificare il mio setup (ed anche x un problema di pesi) gradirei un parere da chi possiede un NE ed abbia provato l'sv1 ed il Vk8 se fosse possibile condensare in un unico strumento le potenzialità offerte dai miei (quindi vendere roland e korg sv1) ; magari utilizzando anche l'M50 via midi come slave per l'organo mentre l'NE suona il piano.
spero di essermi spiegato, e di ricevere qualche dritta.
grazie emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

22-05-10 22.06

@ linoz750
ciao a tutti, ho acquistato da poco (con soddisfazione) una korg sv1 ; prima ancora una m50 61 tasti (comodissima da trasportare ed apprezzabile per accompagnare una cover band dei nomadi) ; e prima ancora una roland vk 8 (mio grande amore!).
la domanda che Vi pongo è questa : dato che non ho mai provato una clavia , ma ne sento parlare molto bene, e per semplificare il mio setup (ed anche x un problema di pesi) gradirei un parere da chi possiede un NE ed abbia provato l'sv1 ed il Vk8 se fosse possibile condensare in un unico strumento le potenzialità offerte dai miei (quindi vendere roland e korg sv1) ; magari utilizzando anche l'M50 via midi come slave per l'organo mentre l'NE suona il piano.
spero di essermi spiegato, e di ricevere qualche dritta.
grazie emo
io ho il nord stage. ho avuto in prestito per mesi il vk8. l'sv1 non l'hjo mai provato, ma solo sentito.

io per la mia "esperienza clavia emo" ti dico che con ne: come piani acustici sei ad una qualità molto alta, unico problema forse la tastiera waterfall o semi p, non ricordo.
come organi a mio gusto sei messo meglio dia della korg che della roland, basta prendere abitudine coi drawbars a led...e poi hai una sample library gestibile a tuo piacere (con mellotron e vari che fanno comodissimo).

a mio parere viste le tue esigenze sarebbe una scelta splendida...specie se tu sceglierai il ne3
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

22-05-10 22.14

linoz...sposto il 3d nel tecnico, anche perchè sono sicura che avrai molte più risposte e aiutiemo
  • linoz750
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Latina
  • Thanks: 1  

22-05-10 22.15

grazie della risposta ...
come ti trovi a suonare il piano con quel tipo di tastiera ???
l'sv1 ha la Rh3 che a mio avviso per i piani è spettacolare ; la sezione organi invece non la calcolo proprio.
il mio problema è che nella mia zona non c'è alcun rivenditore clavia. dovrei andare a roma ,e soprattutto rivendere l'sv1 a un buon prezzo

ciaoemo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

22-05-10 22.19

@ linoz750
grazie della risposta ...
come ti trovi a suonare il piano con quel tipo di tastiera ???
l'sv1 ha la Rh3 che a mio avviso per i piani è spettacolare ; la sezione organi invece non la calcolo proprio.
il mio problema è che nella mia zona non c'è alcun rivenditore clavia. dovrei andare a roma ,e soprattutto rivendere l'sv1 a un buon prezzo

ciaoemo
scusa ma allora non ho capito molto.

cosa suoni?

che genere di suoni ti interessano?

i piani sono suonabili, ma scordati una pesata come l'rh3....cioè devi proprio calcolare un'altra cosa.

avendomi citato vk8 credevo che ti interessassero gli organi....ma se non ti interessano e ti serve una pesata e non it piace l'sv1 come suoni vai sul nord stage 76... non serve un ex se non hai grandi esigenze o se trovi un'occasione, basta un buon rev c.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

23-05-10 02.39

Avevo un VK8 e sono stato indeciso fino alla fine tra SV-1 e NE3!!!
Allora il VK8 è un clone FANTASTICO sotto tutti i punti di vista, ma il resto dei suoni che ci sono fanno pena e sono inutilizzabili, quindi versatilità ZERO!!! Io che insieme al VK8 avevo un Motif ES mi sono fatto la tua stessa domanda, come posso semplificare e ALLEGERIRE il mio Setup? Mi sono risposto comprando un synth economico e generalista per i suoni di contorno(pad, strings, brass, synth), il Juno-Di, e ho individuato SV1 e NE3 per pianoforte acusitico/elettrico e hammond!!!
Provati a fondo entrambi e ti dico che sono due strumenti eccezionali, ho optato per il NE3 perchè:

- pesa la metà
- come pianoforte acustici non c'è paragone
- come hammond vedi sopra

Poi c'è da dire che la meccanica dell' SV1 è davvero fantastica per il pianoforte ma per l'organo meglio quella del NE3. Infine la possibilità di personalizzare COMPLETAMENTE lo strumento con i suoni che riteniamo più giusti è un possibilità appetitosa senza considerare che lo si fa GRATIS!!!
Tutto questo ad un prezzo inferiore dell' SV1,che resta comunque un piacere da spippolare con tutte quelle belle manopole vintage, e pari a quello di un VK8!!!

NE3 senza ombra di dubbio!!!
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

23-05-10 03.46

Certo che però è un peccato vendere l'SV1 appena comprato, in questo modo a mio parere si rischia di sprecare denaro.
Il NE3 viene incontro a quasi tutte le esigenze che hai espresso: piani ed hammond sono splendidi e l'ergonomia è fantastica, la leggerezza è ormai più che nota.
Quello che non ho capito è perchè vuoi suonare gli organi da m50 ed i piani dal NE3 che invece ha una waterfallemo e ricorda cheil NE è monotimbrico!
Edited 23 Mag. 2010 1:46
  • linoz750
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Latina
  • Thanks: 1  

23-05-10 12.07

grazie della risposta. avrei unìaltra curiosità : come ti trovi a suonare i piano con la meccanica dell'NE ??
e ancora (per chi la possiede ) : come si suona l'organo sulla meccanica pesata del Nord Stage.
grazie in anticipo per le risposte
  • linoz750
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Latina
  • Thanks: 1  

23-05-10 12.14

il punto è che da una parte c'è il piacere di suonare la meccanica RH3di korg,dall'altra la fatica di trasportarlo in giro per le prove e le serate. le ,mie mani hanno iniziato a lamentarsi seriamente.
collegare l'm50 per suonare contemporaneamente i piani sull' NE e l'organo via midi; ma non so se è possibile visto che è multitimbrico

ciao
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

23-05-10 14.27

linoz750 ha scritto:
collegare l'm50 per suonare contemporaneamente i piani sull' NE e l'organo via midi; ma non so se è possibile visto che è multitimbrico

Non lo puoi fare a meno che non opti per il Nord Stage.

Io l'SV1 non l'ho provato ancora ma tutti parlano benissimo della meccanica, quindi onestamente non lo venderei se fossi in te perchè non ne troveresti una simile nel Nord Stage 88 o 76.
Il VK8 è bello (io ho sia NS che VK8 ) sia per la splendida waterfall che per il feeling dei "veri" drawbars, ma come suono purtroppo è inferiore (alle mie orecchie) già rispetto al clone hammond del Nord Stage figuriamoci rispetto a quello del NE3 che ne è una evoluzione (praticamente è lo stesso standard del C1).
L'unica cosa che preferisco nel Vk8 è la percussione che mi sembra più realistica e presente rispetto al Clavia anche se non ho ancora potuto leggere sul manuale se si può modificare quella di default per migliorarla in qualche modo.
Saluti
Edited 23 Mag. 2010 12:28
  • stazziuniti
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 1  

16-06-10 11.14

Ciao a tutti, chi mi sa dire se il korg sv 1 è munito di transpose??
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

16-06-10 12.00

stazziuniti ha scritto:
Ciao a tutti, chi mi sa dire se il korg sv 1 è munito di transpose??

SIcuramente !