Quanto ciuccia l'hammond?

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

27-05-10 21.50

Ciao, nella targhetta del mio hammod c'è scritto 234Volts e 150Watts.

questo vul dire che mettendogli 220V soffre meno..giusto?
quindi sarà meno potente e il suono non sarà sfruttato in pieno giusto?
le valvole dureranno di piu?
e quindi non devo aver paura di sputtanare qualcosa suonando col volume a tavoletta?

ma poi, se suono per 3 ore al giorno tutti i giorni mi verrà una bolletta della luce bestiale? essendoci un motore che gira per 3 ore...

quindi ciuccierà tanto?emo

  • anonimo

27-05-10 22.05

SavateVoeanti ha scritto:
questo vul dire che mettendogli 220V soffre meno..giusto?

non soffre nemmeno se gliene metti 234. E' una tolleranza sopportabile, li ci sono alimentatori fatti come una volta al trasformatore 14 volt in più non lo fanno soffrire. Tranquillo.
SavateVoeanti ha scritto:
le valvole dureranno di piu?

la vita delle valvole dipende dalle ore d'uso.
La tensione d'alimentazione delle valvole non è 220 volt ma 6,3 volt ed è presa dal secondario del trasformatore.
SavateVoeanti ha scritto:
e quindi non devo aver paura di sputtanare qualcosa suonando col volume a tavoletta?
forse gli altoparlanti, se è una spinetta.

SavateVoeanti ha scritto:
ma poi, se suono per 3 ore al giorno tutti i giorni mi verrà una bolletta della luce bestiale? essendoci un motore che gira per 3 ore...
guarda che ciuccia quanto un frigo con doppio motore.
Stai tranquillo, al limite si fa una collettaemo

Edited 27 Mag. 2010 20:10
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-05-10 22.05

scusa ma ti fai troppe pippe mentali....emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

27-05-10 22.07

emo quanto ciuccia l'Hammond... emo ti meriti un thanks solo per il titolo.
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-05-10 22.10

il mio fa 20 km con un litro....anche se ciuccia poco, al prossimo che prendero', faro' montare oltre che al convertitore, trasformatore ecc. anche un bel impianto gpl cosi' sono ancora piu' tranquillo.emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-05-10 22.50

L'Hammond A100, che ha anche l'amplificazione on board, consuma 200 Watt. Il fatto che la targhetta dica 234 Volt non significa niente, non è che se si alimenta a 220 Volt suona meno o peggio, è solo un valore di tolleranza.

Visto che è un circuito a valvole, il consumo è pressoché fisso, quindi o lo suoni o non lo suoni, a basso o ad alto volume, una sola nota o tutt'e 147 insieme, se è acceso consuma sempre 200 Watt.

Ma, tanto per rispondere alla tua domanda (che io considero paranoica, sebbene divertente), per sapere quanto inciderà sulla tua bolletta devi considerare che un apparecchio che consuma 200 Watt significa che in un'ora ha prelevato 200 Watt di potenza dalla rete elettrica, quindi per totalizzare un Kilowattora (l'unità di misura utilizzata per il conteggio dei consumi elettrici), devi tenere l'organo acceso per 5 ore di fila, e alla fine avrai pagato, se hai il contratto Energia Pura con Enel (Mercato Libero), appena 9,2 Centesimi di Euro + IVA. Se terrai l'organo acceso 5 ore al giorno per un mese intero, alla fine avrai pagato 3,32 Euro.

  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-05-10 23.03

nooooooo zio........la risposta in euro non me l'aspettavo........che precisione......emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

27-05-10 23.36

@ ziokiller
L'Hammond A100, che ha anche l'amplificazione on board, consuma 200 Watt. Il fatto che la targhetta dica 234 Volt non significa niente, non è che se si alimenta a 220 Volt suona meno o peggio, è solo un valore di tolleranza.

Visto che è un circuito a valvole, il consumo è pressoché fisso, quindi o lo suoni o non lo suoni, a basso o ad alto volume, una sola nota o tutt'e 147 insieme, se è acceso consuma sempre 200 Watt.

Ma, tanto per rispondere alla tua domanda (che io considero paranoica, sebbene divertente), per sapere quanto inciderà sulla tua bolletta devi considerare che un apparecchio che consuma 200 Watt significa che in un'ora ha prelevato 200 Watt di potenza dalla rete elettrica, quindi per totalizzare un Kilowattora (l'unità di misura utilizzata per il conteggio dei consumi elettrici), devi tenere l'organo acceso per 5 ore di fila, e alla fine avrai pagato, se hai il contratto Energia Pura con Enel (Mercato Libero), appena 9,2 Centesimi di Euro + IVA. Se terrai l'organo acceso 5 ore al giorno per un mese intero, alla fine avrai pagato 3,32 Euro.

emo!!!!!

porcoboia WOWemo!
è proprio quello che volevo sapere, ti do un Tencs!!!

allora adesso lo suonerò piu spesso!


viva ziokiller!emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

27-05-10 23.45

Nicodemo ha scritto:
SavateVoeanti ha scritto:
e quindi non devo aver paura di sputtanare qualcosa suonando col volume a tavoletta?
forse gli altoparlanti, se è una spinetta.


si è un L122!
allora rischio di sfondare i coni? io pensavo che con meno corrente anche i coni si sforzassero meno.

Pensando a un amplificatore qualsiasi (anche per chitarra o basso) so che non si mette mai al massimo il volume sennò.....emo

e mi pareva strano che invece con l'amplificatore interno dellhammond non ci siano problemi.....
Edited 27 Mag. 2010 21:46
  • anonimo

27-05-10 23.59

ma non sfondi nulla, era una battutaemo Stai tranquillo non dramtizzare. Io ho un L100, non lo uso a manetta. Suono tranquillo.



  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

28-05-10 00.11

aahhh....birbo birboemo

comunuqe mi hanno appena detto che da anni non abbiamo piu il 220 ma il 230 sulle prese che appaiono nei muri.....io non lo sapevoemo



quindi tu hai il L100 quello tutto squadrato con le gambe?
Edited 27 Mag. 2010 22:21
  • anonimo

28-05-10 00.13

allora normalmente qualsiasi alimentatore fatto oggi in cina sopporta il 5% in più di tolleranza. Quelli che abbiano noi nell'hammond possono arrivare ad avere in ingresso anche 240 volt.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

28-05-10 02.20

quindi non ciuccia sto hammond, credevamo ciucciasse ma non ciuccia, o meglio ciuccia poco.
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

28-05-10 02.57

che pluma
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

28-05-10 19.28

Ora volendo si possono montare le valvole a risparmio energetico beghelli
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

28-05-10 19.33

sisi... quelle al neon con la struttura tubulare!
l'unico neo è il suono un po freddo e la scarsa presenza scenica!