Il tastierista dei gotan project...ma come ha fatto?!

  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

28-05-10 12.22

Ok ammetto di essere abbastanza ignorante quanto a controlli MIDI etc, sto studiando e sto imparando un po' alla volta...ieri però ho visto qualcosa che mi ha profondamente colpito...sono stato al concerto dei Gotan Project ed il loro tastierista ha usato per tutto il concerto il controller della wii (si si, il remote/nunchuck) per controllare alcuni filtri in dei brani, in altri per fare partire dei suoni tipo hit orchestrali
Ora...qualcuno ha idea di come abbia fatto? emo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

28-05-10 13.05

..non ho visto il concerto in oggetto, però di solito queste cose di fanno con MAX o con Pure Data, e OSC.

28-05-10 13.19

OT: hai tutta la mia invidia perchè avrei voluto vedere il concerto mooooolto volentieri
  • anonimo

28-05-10 14.02

Ne avevamo già parlato...
... il controller Wii non è altro che un "Joypad" Bluetooth.
Esistono delle applicazioni per PC che ti permettono di installarne il "ricevitore" e utilizzarlo come "periferica HID".
A questo punto, con un programma che "routa" la periferica HID in segnali midi (CC, Sysex o cos'altro) è possibile tranquillamente fare quello che ha fatto il tastierista oggetto.

Mi chiedo solo.... al di là della truzzata scenica... ha senso esibirsi in queste "scenette" ? dove sta in fondo la vera musica ?

Ma forse sono troppo "purista".

Ciao dal Fox !
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

28-05-10 14.52

bravo fox, t'ammollo un tks, comunque la scena è scena, non dimentichiamoci che c'è sempre stata, dai mantelli del tastierista capellone degli yes (mitici) alle coltellate e pure varie sodomizzazioni al povero hammond operate dall'altro capellone (mitico), eh eh, e poi direi che i signori del concerto non sono malaccio, li ho visti a roma martedi e mi sono piaciuti assai
ciao
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

28-05-10 16.25

Intanto, grazie a tutti!
Fox, detta così sembra la cosa più facile del mondo...grande spiegazione, persino io l'ho capitaemo
Grazie!!!!

Per il resto in fondo concordo con chi diceva che la scena è scena...certo la musica è la prima cosa...ma la musica non si vive solo con le orecchie, anche con gli occhi e col corpo...per cui credo sia giusto fare spettacolo anche (ANCHE...non SOLO) così emo

Magari è un po' OT ma devo dire che nonostante non sia il mio genere, mi ha intrippato parecchio...me lo sono goduto proprio emo
  • anonimo

28-05-10 18.31

Vi ringrazio tutti per i complimenti ... ho sempre desiderato fare il "professore" (natulramente nella mia materia, mica in musica!!!) ...

Voglio pure andare oltre...
... VOLETE FARLO ANCHE VOI ???
---> ECCO LA GUIDA PER INTERFACCIARE IL WII-MOTE AL PC <----
---> SUPER TUTORIAL MIDI !!! <----
----> VIDEOGUIDA E TUTTO IL NECESSARIO <---

Thanks a iosa emo

Ciao dal Fox !
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

28-05-10 18.38

Quando comprai la Wii un paio di anni fa provai a fare pure io la stessa cosa... Ecco una delle tante applicazioni che si collega via Bluetooth al Wiimote e lo tramuta in un controller MIDI: link. Ce ne sono altre anche per Windows...

Volendo, ci si può anche costruire un controller hardware, indipendente dal computer, usando Arduino e lo shield bluetooth...

  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

28-05-10 19.50

Non ho capito bene cos' è questo Arduino emo
Ho cercato in internet ma non ho trovato riferimenti a dei controller midi che lo usano.
Cosa cambia tra quaesto Arduino e la Dopfer USB64 ???

Probabilmente sono 2 cose totalmente diverse ma non ho trovato informazioni a riguardo emo

Chi mi risponde ??? emo

grazie.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

28-05-10 19.56

Chi cerca (in supporti), trova!emo

E ambasciator non porta pena...emoemoemo
Edited 28 Mag. 2010 17:58
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

28-05-10 19.58

@ ziberto
Chi cerca (in supporti), trova!emo

E ambasciator non porta pena...emoemoemo
Edited 28 Mag. 2010 17:58

....oltre al fatto, peraltro evidente, che non ci sono più le mezze stagioni.....ed oserei addirittura dire che si stava meglio quando si stava peggio.....emoemoemoemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

28-05-10 20.01

@ gabrieleagosta

....oltre al fatto, peraltro evidente, che non ci sono più le mezze stagioni.....ed oserei addirittura dire che si stava meglio quando si stava peggio.....emoemoemoemo
emoemoemo
Ma io almeno resto in tema...
Chi lascia la via vecchia (supporti musicali) per la nuova (tutta la rete), sa quello che lascia e non sa quello che trova!emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

28-05-10 20.05

Avevo già letto quella discussione ma non si parla delle differenze con la Doepfer... comunque grazie lo stesso emo
Edited 28 Mag. 2010 18:05
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

28-05-10 20.06

@ ziberto
emoemoemo
Ma io almeno resto in tema...
Chi lascia la via vecchia (supporti musicali) per la nuova (tutta la rete), sa quello che lascia e non sa quello che trova!emo

emo
  • anonimo

29-05-10 00.19

... L'utente frettoloso fa i post vuoti ... emo

Ciao dal Fox !
Edited 28 Mag. 2010 22:20