Consiglio piano organ digitale

  • LudVan
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

01-06-10 00.09

In primis un saluto a tutti..sono nuovo nel forum..complimenti per le interessanti discussioni, sempre ricche di dettagli e consigli utili ;)

Passiamo al mio dubbio..ho da ormai un annetto una Yamaha p85 (che uso in appartamento dove studio) che sfrutto principalmente per il Grand Piano (1), il cui suono soddisfa le mie esigenze..pecca un pò per la meccanica dei tasti un pò leggerina, però per il prezzo a cui la si trova è un'ottima compagna..suono da circa 6 anni e inizio a sentire l'esigenza di cambiare rinnovare un pò la strumentazione (anche in vista d qualche serata live)..avevo intenzione di comprare un Organo elettrico (stile Roland vk7, hammond xk1 ecc ecc) ma per l'uso che ne farei (visto che uso principalmente i vari suoni di Piano) la spesa mi sembra eccessiva..

..pensavo quindi di comprare un Piano stage con un ottimo (emo) timbro di piano, buone meccaniche e pesatura di tasti (cmq superiori a quelle del p85..anche se non ci vuole tntissimo) e con un buon suono di Organo (più versatile dei 2 timbri del p85 che sembrano buoni solo per l'Ave Maria in chiesa e la marcia funebre).

Il mio budget è di circa 1000 euro (eh lo so, un pò pochetto)..avevo pensato ad un Roland fp4 o fp7 (visti i demo) e cercavo qualche consiglio da voi..non so..alternative, pro-contro, consigli sull'acquisto..

Grazie in anticipo ragazzi..
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

01-06-10 00.33

ciao! ben venuto emo
Non so prova a vedere il "yamaha cp33" come dinamiche dei tasti è perfetto anche in suoni di piano sia elettrico che gran piano...per l'organo....oddio! non è come un organo motif ma devo dire che è fatto abbastanza bene (nulla di chè però)
Yamaha CP33
forse costa un pochino più di mille euro ma un piccolo sforzo puoi farloemo
Edited 31 Mag. 2010 22:42
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

01-06-10 02.18

se col p85 ti ci trovi bene, tienitelo e aggiungi un xk1!
le serate non riesci a farle con una sola tastiera oppure ti devi attrezzare di pc, vst, scheda audio e tutto il resto....e addio 1000 euro!!
Edited 1 Giu. 2010 0:19
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

01-06-10 02.22

A mio modesto e personale modo di vedere non è tanto una questione di costi quanto di tastiera.
La tastiera pesata è indispensabile per il piano ma è, sempre a mio avviso s'intende, assolutamente inadatta all'organo. A questo aggiungi che difficilmente i pianoforti digitali sono dotati di qualcosa di più dei suoni del tuo Yamaha.
Potresti allora pensare di tenerti il tuo P85 e valutare l'acquisto di un organo, magari usato, usato tipo Hammond XK1 o il nuovo Numa Organ, anche se di preciso non so quanto costi.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

01-06-10 02.37

Io ti diiei di mantenere il tuo P85, e di affiancarci un' altro strumento per completare tutto. Se vuoi solo Hammond direi che puoi gardare:
- Vk7emo
- XK1emo
- Nord Electro II e in questo caso hai anche degli ottimi suoni di Piano acustico ed elettricoemo.

Altrimenti l'altra soluzione è quella di affiancare al tuo P85 una workstation/sintetizzatore generalista che abbia anche buoni suoni di hammond:

- Motif ES 6emo
- Fantom X 6emo
- Juno Stage al quale puoi aggiungere la SRX 07emo
- MO6 al quale puoi aggioungere diverse librerie di suoniemo.

In effetti l' MO6 è la versione scaled down del Motif ES ma è comunque molto valido!!! Spero di averti aiutato e di non averti confuso!!!emoemoemo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

01-06-10 11.37

Mah... io penso che ogni tanto sia stimolante cambiare strumento, a prescindere! emo

Magari poi ti penti, ma in genere si guadagna in entusiasmo!

L'FP7 è un ottimo strumento. Io l'ho preso usato proprio a 1000 euro e ne sono molto soddisfatto, sia come suoni che come tastiera. In particolare, proprio per il piano e gli organi, esiste tutta una serie di parametri da configurare a piacimento con cui sbizzarrirsi. Ma penso che anche i Kawai serie MP e ES siano ottimi.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

01-06-10 13.23

Secondo me prova a vedere se trovi un RD700sx USATO, più o meno sui 1100 euro.
Un pelino fuoridal tuo budget, ma riuisce un po' tutto quello che cerchi: ottima meccanica, buon i suoni di piano ed emulazione Hammond con drawbar virtuali desunta dal VK7.
  • LudVan
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

01-06-10 16.07

Grazie per le risposte ;)

Avete ragione, fare serate con una sola tastiera è scomodo, può essere un problema per la pesatura dei tasti (che per i suoni Piano e Organo dovrebbe cambiare..)..è solo che non volevo affrontare una spesa eccessiva per un organo che userei limitatamente..per poi ritrovarmi con la p85 (che non è uno strumento poi così professionale) da dover cambiare e spendere altri soldi..si, vero, mi soddisfa, ma da quanto ho capito ha problemi per il collegamento con un sistema amplificato e cmq sono assenti effetti come tremolo, delay, chorus che magari mi piacerebbe sfruttare di più..pensavo quindi che comprando un altro piano più completo avrei risolto e non dovrei affrontare un'altra spesa in futuro..ma ora mi fate venire i dubbiemo

Il nord stage l'avevo addocchiato anche io, ottimo, non so però come si comporterebbe con i suoni per Piano..

ah..dimenticavoemo..i 1000 euro spendibili non sono realmente liquidi..cioè, potrei avere a disposizione questa cifra ridando indietro la p85 e una Stratocaster che ho da un annetto (emo) altrimenti lo tenevo volentieri anche io il p85..

..quindi, o tengo la p85 (ma dite che può andare sta tastiera??) e il compro una seconda tastiera ma il budget diminuisce o la do indietro e compro un piano stage più grosso e grasso..
  • LudVan
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

01-06-10 16.22

@AleKey..purtroppo nn mi intendo troppo di workstation perciò non saprei tnt muovermi, avevo pensato pure a questo, solo che mi muovo parecchio male nel campo synth..il Nord l'hai/avete provato? meccaniche e tasti cm sono?

@Animapone..ottimo, ottimo, però devo vedere a sto punto se mi conviene (come scritto sul post sopra) se convengono 2 tastiere o 1 sola un pò più cazzuta (ah..cmq stai proprio senza strumentazioneemo)

Scusate l'Off, ma..avete visto l'ultimo piano della Yamaha?emo