Posso collegare il korg k61 via mdi al ne3?

  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

04-06-10 17.49

In effetti non ci riesco e non so se sbaglio io qualcosa o se effettivamente non si puo fare. Il controller K61 io lo uso collegato al pc per comandare dei VST, ora ho provato tramite l'uscita midi out a collegarla al NE3 per comandarci il lower manual dell'Hammond ma nisba non suona.
Qualcuno può darmi delucidazione in merito?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

04-06-10 19.06

Devi controllare e/o impostare due, tre cosette:
- nel menù midi del NE3 controlla che il midi channel sia su 1 (default) e il lower channel sia su 2 (default)
- sempre nel menù midi imposta su ON la modalità "midi split"... di default invece è su OFF.
- imposta sulla k61 il canale midi 2
- collega il midi OUT della K61 al midi IN del NE3 (è scontato ma non si sa mai...emo)

Funge?emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

05-06-10 00.43

Tutto fatto e non funge!!!emoemo
Mi chiedevo da ignoranteemo, Ma il suono della K61 da dove dovrebbe uscire?emo
Non avendo uscite left/right, ma essendo collegata al Pc tramite usb, quando non suona i VST il suono da dove dovrebbe uscire??

Spero di essermi spiegato!!!!!
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

05-06-10 00.47

Ale quando è collegata al pc lei fa così : segnale midi -> cavo -> VST -> scheda audio -> monitor collegati a pc

Quando invece la colleghi a Ne3, il suono non esce da controller ma servono monitor in uscita dal nord electro (vedi tu poi se passare o meno da un mixer io lo preferisco.. )!

La K61 è pensata per inviare e ricevere segnali non processarli e diffonderli
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

05-06-10 00.50

Il NE3 è collegato al mixer in stereo su un canale stereo, è stata la prima cosa che ho fatto!!!
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-06-10 02.30

@ AleKey
Tutto fatto e non funge!!!emoemo
Mi chiedevo da ignoranteemo, Ma il suono della K61 da dove dovrebbe uscire?emo
Non avendo uscite left/right, ma essendo collegata al Pc tramite usb, quando non suona i VST il suono da dove dovrebbe uscire??

Spero di essermi spiegato!!!!!
Allora...
Il suono deve "uscire" dal NE3, che è il GENERATORE SONORO.
Il controller invia solo un SEGNALE MIDI.
E secondo me l'inghippo è proprio lì: devi fare in modo che il MIDI OUT sia quello "fisico" e non quello USB, che è evidentemente impostato di default; quindi sul K61 ci sarà un menù midi in cui selezionare MIDI o USB.
Quando usi VST il midi sarà USB, e quando usi expander, moduli sonori o tastiere collegate il midi sarà MIDI.

Sicuramente adesso, con le impostazioni di default su K61, non viene inviato nessun segnale midi al NE3... a riprova di ciò puoi verificare che la "spia" midi sotto il display del NE3 non lampeggia quando premi un tasto del controller; vedrai che, impostando correttamente la modalità di trasferimento dati, tutto funzionerà... anche la lucetta midi!emo
Edited 5 Giu. 2010 0:32
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

05-06-10 10.38

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

Non so più cosa fare, non riesco a trovare l'inghippo!!!!
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-06-10 11.25

@ AleKey
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

Non so più cosa fare, non riesco a trovare l'inghippo!!!!
Io ce la sto mettendo tutta!emo
Ho scaricato il manuale del K61... mi sembra di aver capito che per far funzionare un cavo midi collegato devi alimentare la tastiera attraverso un trasformatore e non attraverso il cavo usb.
In sostanza il problema dovrebbe essere quello che ti avevo detto un post fa, ma non c'è il menù midi di cui ti parlavo... e la cosa si risolve attraverso una diversa alimentazione.
Se non funziona neanche così, i problemi possono essere solo due:
- il cavo midi che non funziona (provalo con il Juno Di)
- la presa midi out del K61 che non funziona... speriamo di no.
Edited 5 Giu. 2010 9:26
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

05-06-10 16.08

Thanks DOVEROSO per teemoemoemoemoemo!!!!

Avevo pensato anche io al discorso alimentazione, quindi provvederò a prendere un alimentatore e farò una prova.emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

07-06-10 02.25

Tutto risolto, bisogna usare un alimentatore esterno et voila, tutto funziona alla perfezione.
Grazie comunque a tutti!!!