Effetto swell

  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

08-06-10 14.08

Secondo voi, oltre al Cutoff e al Volume, quali altri parametri dovrebbero essere impostati per avere un buon effetto swell su un semplice pad.
L'ideale per me sarebbe quello di assegnare l'effetto allo slider C1, ma finora quello che riesco a ottenere è una piccola variazione di timbro e un leggero aumento di volume, insomma niente d'impressionante, come mi piacerebbe.emoemo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

08-06-10 14.38

@ francoran
Secondo voi, oltre al Cutoff e al Volume, quali altri parametri dovrebbero essere impostati per avere un buon effetto swell su un semplice pad.
L'ideale per me sarebbe quello di assegnare l'effetto allo slider C1, ma finora quello che riesco a ottenere è una piccola variazione di timbro e un leggero aumento di volume, insomma niente d'impressionante, come mi piacerebbe.emoemo
Ecco quello che mi interesserebbe sapere anche a me...

Come si crea un bel Sweep Pad capace di entrare e uscire dalle nostre orecchie..???

Cioè qualcosa di simile a questoSweep Pad
  • kyma1999

08-06-10 17.09

per un effetto "SWEEP" occorre programmare sopratutto l'inviluppo del filtro.....questo infatti deve aprirsi nel tempo mentre hai le mani sulla tastiera, ma ci sono diversi parametri che entrano in gioco, non è facile farlo capire.

Swell non so cosa sia....significa "ingrossare".....che effetto sarebbe?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-06-10 17.32

Bisogna lavorare con gli inviluppi del filtro e del vca per ottenere questi effetti e impostare la risonanza sul tocco sulla tastiera in modo tale da dargli l'effetto...
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

08-06-10 18.17

Esatto, swell significa ingrossare. Non so se è giusto parlare di effetto, alcuni chitarristi lo considerano tale.
Si ha quando tieni un po' a lungo una nota e senti proprio che il suono s'ingrossa nel tempo e va più o meno in saturazione. Sia la Roland che la Korg hanno dei preset tipo "Swell Brass" e "Reso Swell"per esempio che forse rendono un po' l'idea di ciò che intendo. Alcune tastiere, Nord Stage, mi sembra, hanno addirittura un ingresso che si chiama "pedale swell" e che viene usato principalmente con suoni d'organo, non so se è la stessa cosa, ma immagino di sì. emo
  • pianojames
  • Membro: Senior
  • Risp: 855
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 55  

08-06-10 19.20

Cos'è l'effetto 'swell'???????
emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

08-06-10 20.19

@ pianojames
Cos'è l'effetto 'swell'???????
emo
Chiedo scusa avevo letto SWEEP e mi sono intromesso nel tread..emo

cmq qui ci sonoa lcune informazioni sull'effetto SWELL
Edited 8 Giu. 2010 18:19
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-06-10 20.33

@ gfoglia
Chiedo scusa avevo letto SWEEP e mi sono intromesso nel tread..emo

cmq qui ci sonoa lcune informazioni sull'effetto SWELL
Edited 8 Giu. 2010 18:19
Allora mi hai poratato fuori strada con quel video... emo
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

08-06-10 20.38

Tranquillo gfoglia,
una svista può succedere a tutti, se non altro tu una mezza risposta l'hai avuta!
Edited 8 Giu. 2010 18:42
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-06-10 22.45

@ francoran
Secondo voi, oltre al Cutoff e al Volume, quali altri parametri dovrebbero essere impostati per avere un buon effetto swell su un semplice pad.
L'ideale per me sarebbe quello di assegnare l'effetto allo slider C1, ma finora quello che riesco a ottenere è una piccola variazione di timbro e un leggero aumento di volume, insomma niente d'impressionante, come mi piacerebbe.emoemo
SWELL = volume, ma su un pad il solo controllo dell'amp è limitativo, se invece agisci sul cutoff la cosa cambia, il suono non aumenta solo di volume, si apre.

Tu dici che ottieni una piccola variazione, considera che l'entità di intervento la decidi tu, ma il risultato dipende molto dalle caratteristiche del timbro. Quando apri il filtro (lpf), tu evidenzi il contenuto armonico man mano più acuto. Se usi suoni di per se poveri, cupi, sinusoidali, è ovvio che avrai poco effetto. Più un suono è ricco di armoniche, più la tua "apertura" sarà pronunciata.
Cioè se il tuo giochetto lo fai con un timbro tipo Rhodes otterrai poco, se invece usi degli strings....
Spero di essere stato chiaroemo
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

09-06-10 01.08

Grazie am0,
credo di aver capito, proverò a usare timbri diversi e vedo che succede.
Ciaoemo