Cambiare i suoni da pc...

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

11-06-10 16.58

Allora...so che con una master è possibile aggiustare tutti i suoni delle macchine possedute, cioè, detto terra terra, premi un pulsante sulla master e contemporaneamente, cambiano i suoni dei modulo..pc ecc...
Vi chiedo adesso....è possibile, tramite pc, fare il modo di registrare gli eventi di program change di tutte le mie tastiere e moduli, in modo da avere una sequenza ben precisa, cioè una scaletta che mi permetta di cambiare in automatico tutti i suoni.
Come alcuni sanno io ho: Korg i4s - Korg 01r/w - Roland Juno di.

So che se si usano sequenze, queste ti permettono di registrare anche gli eventi di program change e quindi all'avanzare della base, questa cambia i suoni.

Non so se esiste un software dedicato, o si pò fare con cubase...o chiedo anche se esistono altri modi.

Grazie.

11-06-10 17.23

@ culturazero
Allora...so che con una master è possibile aggiustare tutti i suoni delle macchine possedute, cioè, detto terra terra, premi un pulsante sulla master e contemporaneamente, cambiano i suoni dei modulo..pc ecc...
Vi chiedo adesso....è possibile, tramite pc, fare il modo di registrare gli eventi di program change di tutte le mie tastiere e moduli, in modo da avere una sequenza ben precisa, cioè una scaletta che mi permetta di cambiare in automatico tutti i suoni.
Come alcuni sanno io ho: Korg i4s - Korg 01r/w - Roland Juno di.

So che se si usano sequenze, queste ti permettono di registrare anche gli eventi di program change e quindi all'avanzare della base, questa cambia i suoni.

Non so se esiste un software dedicato, o si pò fare con cubase...o chiedo anche se esistono altri modi.

Grazie.
mi pare ci fosse qualcosa o sul sito di cantabile o di forte della brainspawn...se ne era parlato anche sul forumemo

no corrego, echo
Edited 11 Giu. 2010 15:24
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

11-06-10 20.28

allora, ti spiego come procedo io, trovandomi benissimo.
Creati un semplice file midi che fungerà da scaletta.
Posizionerai dei marker ogni tot di battuta, i marker rappresenteranno i pezzi della scaletta.
Se lavori con cubase creati un tasto personalizzato per mezzo del quale avanzerai marker per volta (per es. la lettera Q o altro, occhio a non prendere lettere già impegnate dal sistema)
questo ti consentirà di avanzare di volta in volta con un semplice tasto...

Il tutto sta nell'impostare per tutti i 16 canali gli opportuni MSB e LSB che ti ricaverai dalla tua macchina riguardo al timbro definito che scegli.
Se devi lavorare solo sulla singola scelta dei suoni, non occorre lavorare con particolari sysex.emo

sul collegamento puoi dal pc passare ad una macchina dalla quale attraverso il thru raggiungerai le altre.
in tal caso ti consiglio, per non creare conflitto con diversi MSB e LSB delle macchine di dedicare alcuni canali per il korg e altri per il juno e di.... oppure prendi un midi merge ma abbi cura di filtrare i canali che ti servono...
è più difficile a dirsi che a farsi, alla fine per ogni scaletta avrai un file midi, per avanzare di pezzo in pezzo basterà solo permere un tasto da pcemo

Edit: imposta i program change ad ogni marker, l'ho sottointeso
Edited 11 Giu. 2010 18:29
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

11-06-10 20.41

Un thank ad entrambi....grazie per l'aiuto