Consiglio su pedale d'espressione per e60 roland

  • rizzy
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

11-06-10 21.36

Ciao a tutti,vi chiedo se usando il pedale di espressione EV5 sulla roland E60 il controllo fade agisce anche sugli speaker della tastiera,ho usato anche un ped. della bespeco ma non funziona,lo stesso col mio yamaha.poiche quando lavoro uso sia gli speaker della stessa che un side monitor ,momentaneamente uso un normale pedale volume in-out e quindi i fade ed i volumi in genere sono compromessi dal volume fisso sulla tastiera.
Grazie.rizzy
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

11-06-10 21.47

ehm, vediamo un po'...
allora, c'è differenza a definire un pedale di volume ed un pedale di espressione (anche se quest'ultimo è in genere un pedale di controllo che viene associato a regolare appunto il volume)
il pedale volume in out dai monitor non penso metti l'ev5??
se il pedale di espressione lo utilizzi come controllo per il volume sulla tastiera si, agisce sugli speaker della tastiera.

i volumi massimi si attengono comunque a quanto regolato dal knob sulla tastiera.. se è questo che intendi, spero di non aver capito male la domandaemo

sul pedale bespeco che dici non funziona (a meno che non sia veramente rottoemo) molto probabile se è di quello con il cavo non in dotazione, che il problema sia dovuto al fatto che hai collegato un cavo di tipo mono.

i pedali di controllo continuo (0-127) come è in effetti il pedale di espressione necessitano di un cavo stereo (per via delle 3 fasi interne a fronte delle 2 del mono)
buona musica!emo

Edit: il pedale yamaha (FC7?) che dici non funziona nemmeno è perché ha una polarità invertita rispetto alle macchine roland.
Edited 11 Giu. 2010 20:05
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

13-06-10 14.32

Rizzy,
i pedali che hai usato finora immagino non siano dei pedali di espressione, ma dei pedali di volume che hanno in ingresso gli out dello strumento e la cui uscita va collegata al mixer/monitor.
In questo caso, ovviamente, non puoi controllare il volume degli speaker interni.

Usando, invece, un vero pedale di espressione come il Roland EV5, avrai il controllo sui volumi interni della tastiera e, quindi, sia sugli speaker che sugli output.

13-06-10 16.43

Infatti io lo uso sulla mia E60 e non riscontro alcun problema....

KMemo
  • rizzy
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

19-01-11 03.07

Grazie a tutti voi con....notevole ritardo emo infatti usavo un bespeco con in ed out e fin qui normale che gli speaker kbd erano attivi ,ma grazie per la conferma che solo l'EV 5 effettivamente agisce anche sugli speaker kbd.A tutti voi buon anno