Pc3 oppure....

  • danyusaf92
  • Membro: Senior
  • Risp: 235
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

15-06-10 11.20

ragazzi sono in procinto di fare un acquisto tosto, per lo meno per la mia età ( 18)
finalmente a breve mi comprerò la prima tastiera completamente autopagata

l' idea é la pc3 ( magari x, ma la 63 è più trasportabile, c'è differenza di tastiera?)
perchè soddisfa, a detta di molti, tutte le mie esigenze:
-piano buono ( de gustibus)
-archi fantastici
-suoni elettronici ottimi
-clone hammond buono
e una bella gamma di effetti e robette varie

una sola cosa manca:
il campionatore...

la cifra da spendere l' avete intuita: è tra i 1500 e i 2000

ci sono alternative valide al pc3 con campionatore??
avete soluzioni alternative?
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

15-06-10 11.26

Mi dispiace logos ma la stanza del tecnico non è la sezione annunci del forum, usa possibilmente messaggi privati.
Edited by PiccoloNoGlobal 15 Giu. 2010 9:54 [pre-edit msg]
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

15-06-10 11.52

Io pure ero indeciso tra Kurz K2600 e roland Fantom g8. Però credo che opterò per fantom, perchè è più pratica ed immediata rispetto a kurz, ha il suo bel mouse e il display lcd enorme a colori che aiutano a velocizzare la programmazione.

tu cosa ci devi fare di preciso con la tastiera?
Edited 15 Giu. 2010 9:53
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

15-06-10 12.09

considera che altri strumenti che hanno il campionatore non hanno tutte le caratteristiche di pc3....
credo che sui 1500 tu possa trovare un pc3x usato con cui controllare via midi un modulo campionatore credo acquistabile, magari usato, sotto i 500 euro...
  • danyusaf92
  • Membro: Senior
  • Risp: 235
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

15-06-10 13.56

@ ani_wave
Io pure ero indeciso tra Kurz K2600 e roland Fantom g8. Però credo che opterò per fantom, perchè è più pratica ed immediata rispetto a kurz, ha il suo bel mouse e il display lcd enorme a colori che aiutano a velocizzare la programmazione.

tu cosa ci devi fare di preciso con la tastiera?
Edited 15 Giu. 2010 9:53
una tastiera del genere mi serve:
1) come unica tastiera live per piano, organi,archi, suoni vari ecc ecc effetti
perchè portarsi dietro 50 kg di roba sta diventando faticoso e voglio unificare
2) già che ci sono, prenderne una con una grande qualità nell' editing dei suoni,perchè stiamo scrivendo pezzi nostri e cerchiamo originalità
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

15-06-10 17.25

danyusaf92 ha scritto:
l' idea é la pc3 ( magari x, ma la 63 è più trasportabile, c'è differenza di tastiera?)

Bisogna un attimo ricapitolare...
La PC3 è prodotta in 3 modelli, uguali nella sostanza, ma con 3 tastiere differenti per pesatura e numero di tasti:
- PC3x: 88 tasti pesati, 25 kg
- PC3: 76 tasti semipesati (con "dentino" tipo piano), 17 kg
- PC3 61: 61 tasti synth action (con tasto tipico synth), 14 kg
La maggior parte delle altre case (es. Yamaha, Korg, Roland) fa un modello pesato a 88 tasti e gli altri due (76, 61) con tasto synth action.
Già la faccenda del tasto (e del peso dello strumento) può essere una notevole discriminante.
In ogni caso, come sicuramente già sai, per capire se lo strumento ti piace, lo devi provare personalmente... soprattutto per il feeling con i tasti, che è molto importante.
  • danyusaf92
  • Membro: Senior
  • Risp: 235
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

04-07-10 20.57

quindi la tastiera del pc3 x è diversa da quella del pc3? non hanno la stessa pesatura?
  • kyma1999

04-07-10 21.03

no assolutamente, sono molto diverse su tutti e tre i modelli, e io ad esempio odio la tastiera della PC3.....piuttosto invece preferisco la PC361, che è molto simile a K2661....quella azione ibrida stile hammond ma piu leggera della Pc3 invece nn la sopporto....la versione 61 tasti è migliore a mio parere come meccanica.

mi piace abbastanza la meccanica della versione X che però pesa molto di piu.....una soluzione intelligente puo essere quella che ho consigliato a un mio amico che l'ha appena presa, ovvero PC361 abbinata a una master tipo studiologic, di quelle base.....cosi alla fine si spende meno che prendere la PC3X e si hanno una pesata master muta e una 61 tasti....con la modalità setup puoi programmare le zone in modo che certi suoni rispondano alla tastiera pesata mentre altri solo alla PC361 che suoni direttamente, ad esempio sulla pesata un piano elettrico, sopra degli archi oppure un hammond e via cosi....ci sono 16 zone programmabili.
è molto piu comodo portare in giro due tastiere leggere che una sola pesante come un macigno.

purtroppo nn cè modo di ovviare al problema campionatore.....a meno che nn aspetti qualche mese quando si spera dovrebbe arrivare la PC3K....avrà oltre a una compatibilità con 80% dei suoni della serie K, anche 128 mega di memoria flash in cui caricare i campioni che puoi preparare su computer, cn una normale scheda audio, oppure prendere dalle numerose librerie i vari campioni, ce ne sono tonnellate in giro, anche libere.

il problema è che per prima cosa uscirà la PC3K a 88 tasti....forse (si spera) arriverà anche una versione a 61 tasti.
Edited 4 Lug. 2010 19:14