Delucidazioni su alcune nozioni teoriche

  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

17-06-10 11.29

salve, avrei bisogno di alcuni delucidazioni su questo testo: http://xmau.com/musica/teoria/pillole.html
inanzitutto, nella seconda tabella che si incontra scendendo, (Numero di semitoni relativi agli intervalli dalla seconda alla settima), non capisco come si contano quei semitoni per intervalli (ad esempio, come fa un interv. di 2a ad avere 3 semitoni?).
inoltre, scendendo, nella tabella Frequenze relative nel temperamento inequabile ed equabile, e loro rapporto, perchè il fa# solb non ha nessun valore di frequenza nel temperamento inequabile?

grazie
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

17-06-10 13.34

per quanto riguarda i semitoni e gli intervalli.....
esempio: do-re, è un intervallo di seconda e conta 2 semitoni( do-do#, do#-re)
l'ntervallo che ha 3 semitoni è quello di seconda eccedente ( do-do#, do#-re, re-re#)
tu dirai....ma do-re# è un'intervallo di terza....invece no....l'intrvallo di terza è do-mib.....perchè se conti do-re (diesis o bemolle che sia il re), hai contanto solo 2 note, appunto do-re....
se conti do-mi, hai contato 3 note (do, re, mi)e quindi l'intervallo è di terza!!
in questo contesto, re# e mib, hanno si lo stesso suono (suoni omofoni o omologhi) ma nel conto degli intervalli, vanno contati ( re# oppure reb, rispetto al do, è da considerarsi di seconda).....il mi, invece viene contato sulla terza (diesis o bemolle che sia)!!
spero che sia tutto chiaro!
saluti!
il fa# non ha inequabile, ma equabile....nello specchietto di sotto è abbastanza chiaro! d'altronde di per sè sembra già "stonato"!! (nella scala di do intendo)!
Edited 17 Giu. 2010 11:46
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

17-06-10 14.45

grazie! ora ho capito sicuramente la prima parte
invece ancora non capisco perchè il fa# non abbia inequabile..è un "dogma" oppure c'è una spiegazione (anche se non la sai, magari linkamela, io non trovo nulla..)? perchè comunque sia, per come ragiono io, dovrebbe avere una sua frequenza anche inequabile ...
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

17-06-10 15.23

@ jacus78
per quanto riguarda i semitoni e gli intervalli.....
esempio: do-re, è un intervallo di seconda e conta 2 semitoni( do-do#, do#-re)
l'ntervallo che ha 3 semitoni è quello di seconda eccedente ( do-do#, do#-re, re-re#)
tu dirai....ma do-re# è un'intervallo di terza....invece no....l'intrvallo di terza è do-mib.....perchè se conti do-re (diesis o bemolle che sia il re), hai contanto solo 2 note, appunto do-re....
se conti do-mi, hai contato 3 note (do, re, mi)e quindi l'intervallo è di terza!!
in questo contesto, re# e mib, hanno si lo stesso suono (suoni omofoni o omologhi) ma nel conto degli intervalli, vanno contati ( re# oppure reb, rispetto al do, è da considerarsi di seconda).....il mi, invece viene contato sulla terza (diesis o bemolle che sia)!!
spero che sia tutto chiaro!
saluti!
il fa# non ha inequabile, ma equabile....nello specchietto di sotto è abbastanza chiaro! d'altronde di per sè sembra già "stonato"!! (nella scala di do intendo)!
Edited 17 Giu. 2010 11:46
mi è venuto mal di testa emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

17-06-10 19.00

a partire dal settecento e anche prima.....fu bach se non sbaglio a rendere tutte le tonalità equabili.....di modo che fosse così possibile di modulare tutte le tonalità.....
cmq
ecco qua il sito: http://www.studiomusica.it/Corso_di_teoria_musicale/Indice_analitico_(t)_.htm
scendi fino a temperamento equabile!!!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

18-06-10 03.41

am0 ha scritto:
mi è venuto mal di testa emo


prenditi un aulin...emoemoemo

a parte gli scherzi......cosa della mia risposta ti è poco chiara?? magari mi sono espresso male!!
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

18-06-10 10.50

ok, ho capito cos'è, solo non ho capito perchè il fa# non esisteva nel temperamento inequabile
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

18-06-10 14.05

non è il fa#......è la 4° eccedente o la 5° diminuita (che è lo stesso) di ogni scala!
il fa# o solb perchè è stata presa in considerazione la scala di do!
se avessero preso in considerazione la scala di sol......la 4 eccedente era il do# o reb!!

l'inequabilità (o dissonanza) di alcuni toni, era un "problema" di accordatura degli strumenti....se la 4° eccedente fosse stata inequabile, da questa tonalità non si sarebbe potuto modulare in altre tonalità....mentre con un'accordatura equabile (o consonante) adesso si può modulare ovunque!!
Edited 18 Giu. 2010 12:47