Moduli emu orbit e xtremelead

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

18-06-10 00.43

Ciao...qualcuno sa descrivermi questi moduli: Orbit ed XtremeLead.
HO cercato un po su Youtube per capire le sonorità e oltre alle solite Demo interne, non ho trovato video in cui facessero sentire i suoni singolarmente.

Insomma...che caratteristiche hanno?
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

18-06-10 12.34

culturazero ha scritto:
qualcuno sa descrivermi questi moduli: Orbit ed XtremeLead.


Parliamo di Orbit o di Orbit 3 ? Nel secondo caso staremmo parlando di due macchine dall'architettura identica: a cambiare sarebbe solo la wavetable di partenza (32 + 16 mb l'Orbit 3, 32 mb l'XtremeLead).

Ho avuto per un breve periodo l'XK6, sostanzialmente la versione a tastiera dell'XtremeLead: ho un buon ricordo di questa macchina, sostanzialmente mirata ma al contempo flessibile. La ROM può apparire risicata, oggi, ma in realtà risulta piuttosto funzionale allo scopo; aggiungiamoci un'architettura - e dei filtri! - che permette di divertirsi, e non poco. La personalità, in fatto di "pasta", c'è... che poi piaccia o meno è un altro discorso.

Mi dirai: perché allora hai venduto l'XK6? Semplice: per passare un E4XT Ultra emo In effetti, sul piano economico, oggi come oggi ti conviene fare due conti: a parità di prezzo buttati su un campionatore Ultra!

Ciao!
Jacopo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

18-06-10 16.42

Il nome Xtreme lead, fa cmq pensare ad uno strumento che riproduce essenzialmente suoni "acidi", quali, lead e roba simile o sbaglio? Cioè fa anche altro?
Per l'Orbit, non ho capito davvero qual'è il suo campo d'azione!!
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

18-06-10 16.53

culturazero ha scritto:
Il nome Xtreme lead, fa cmq pensare ad uno strumento che riproduce essenzialmente suoni "acidi", quali, lead e roba simile o sbaglio? Cioè fa anche altro?


Mettiamola in questi termini: hai per le mani 32 mb di forme d'onda sintetiche classiche e meno classiche, analogiche e digitali, grasse e acide, ecc. ecc. Ci tiri fuori lead, pad, bassi, synbrass, effetti. Il punto è che ti appoggi non solo alla ROM, ma anche all'architettura della macchina in sé: metti mano ai filtri Z-Plane, poi ne parliamo emo

culturazero ha scritto:
Per l'Orbit, non ho capito davvero qual'è il suo campo d'azione!!


Siamo relativamente vicini all'XtremeLead, dove "relativamente" sta per: i campioni di partenza sono altri, hanno visto - se non ricordo male - lo zampino di Rob Papen.

Occhio: se trovi Orbit 3 e XtremeLead allo stesso prezzo, buttati su Orbit 3. Questo perché esso ofre non una, ma due ROM (Techno Synth Construction Yard + Beat Garden), è più raro e - peraltro - perfettamente espandibile: nulla vieta di arricchirlo in un secondo momento con una Xtreme ROM.

Ciao!
Jacopo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

18-06-10 17.13

Mah, JM ha fatto come di consueto degli ottimi interventi. Non lo conosco personalmente, ma credo che a suo tempo ne abbia fatto ottimi usi.

Oggi però credo siano una certa ferraglia, che ogni tanto suscita la curiosità di qualche appassionato collezionista che li prende a due soldi per riempire unità vuote e per curiosità, poi dopo essersi annoiato -oltre a rimanere profondamente deluso- li rimette in vendita su mm continuandone l'agonia. E passano da un corriere all'altro....

Ci penserei bene emo
Edited 18 Giu. 2010 15:14
  • kyma1999

18-06-10 17.18

in sostanza le macchine della seconda generazione tipo turbo phatt, moh phatt, xl-lead etc sn tutte basate sul proteus 2000....e sono espandibili un po come le roland serie JV con nuove schede....

in sostanza quindi sono tutte la stessa cosa, orbit v3, xlead, virtuoso, etc....cambia la dotazione iniziale di forme d'onda che è "dedicata" come le sr a un genere di musica/famiglia strumentale.

ad esempio XL.-1 era adatto a techno/trance/hardcore, molte forme d'onda e loops orientati a questi generi, Orbit V3 dedicato sempre alla musica da ballo ma piu ampia, house, dance, chill out.....moh phatt e turbo phatt erano l'evoluzione del planet phatt invece, ossia moduli dedicati all'hip hop, acid jazz, nujazz.....e via cosi.

oggi si possono trovare in rete anche a pagamento librerie emu contenenti l'intero set da 32 mega dei vari orbitv3, orbit originale, planet phatt, moh phatt etc....

certo la sintesi è diversa, non avrai i filtri emu etc....