Non buttate i bicchieri...potrebbero servire!

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

19-06-10 14.39

guardate un pò!!

come si fa???
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

19-06-10 15.18

@ jacus78
guardate un pò!!

come si fa???
usa uno stand a doppia X....non ha problemi di stabilità?? emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

19-06-10 15.31

e soprattutto deve suonare all'interno.....se si mette fuori e viene una raffica di vento....prevedo una catastrofe.....emo
però forse i bicchieri sono legati tra loro mi sembra....!
Edited 19 Giu. 2010 13:32
  • anonimo

19-06-10 15.58

è uno strumento tanto strano quanto affascinanteemo
qua dice che è anche stato usato da Gilmour in Shine on you crazy diamond...
ma non lo conosco tanto...credo c'entri l'aria che scorre, e si sente un po' che è uno strumento ad aria (più o meno...)
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

19-06-10 16.10

io sapevo che era l'attrito tra i polpastrelli e i bordi dei bicchieri
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

19-06-10 16.43

un'altro qui
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-06-10 18.50

Uno di questi fenomeni di musicisti è stato infati ngaggiato da Gilmour per aprire un suo concerto (mi sembra in Italia).
Io ne ho visto uno a Praga, sullo straordinario Ponte Carlo (un ponte sempre pieno di musicisti e buskers, per lo più strabilianti, da jazzisti a blues man a lirici) che suonava Stairway To Heaven... semplicemente magnifico.

Il suono ovviamente è provocato dallo strofinamento dei polpastrelli umidi (notare che a un certo punto mette le dita in una bacinella che ha di fianco) sui bordi dei bicchieri, che dovrebbero essere di cristallo per suonare bene, altrimenti le imperfezioni del vetro più grezzo potrebbero attutire o non provocare le vibrazioni giuste.
Ma nessuno di voi ha mai provato a suonare un calice nei ristoranti? Io ci provo a volte, per vedere l'effetto (di solito di disturbo) che fa sugli altri presenti... emo

Per suonarli a questi livelli devono essere preparati per bene- I bicchieri sono fissati ad un tavolo speciale.
Di solito ogni bicchiere ha una propria "cassa di risonanza" sulla quale è appoggiato; quelli che vidi io le avevano di metallo. Senza questi accorgimenti il suono sarebbe troppo lieve e il sustain che si sente sarebbe molto minore.
Edited 19 Giu. 2010 16:54
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

19-06-10 19.06

@ JPJ
Uno di questi fenomeni di musicisti è stato infati ngaggiato da Gilmour per aprire un suo concerto (mi sembra in Italia).
Io ne ho visto uno a Praga, sullo straordinario Ponte Carlo (un ponte sempre pieno di musicisti e buskers, per lo più strabilianti, da jazzisti a blues man a lirici) che suonava Stairway To Heaven... semplicemente magnifico.

Il suono ovviamente è provocato dallo strofinamento dei polpastrelli umidi (notare che a un certo punto mette le dita in una bacinella che ha di fianco) sui bordi dei bicchieri, che dovrebbero essere di cristallo per suonare bene, altrimenti le imperfezioni del vetro più grezzo potrebbero attutire o non provocare le vibrazioni giuste.
Ma nessuno di voi ha mai provato a suonare un calice nei ristoranti? Io ci provo a volte, per vedere l'effetto (di solito di disturbo) che fa sugli altri presenti... emo

Per suonarli a questi livelli devono essere preparati per bene- I bicchieri sono fissati ad un tavolo speciale.
Di solito ogni bicchiere ha una propria "cassa di risonanza" sulla quale è appoggiato; quelli che vidi io le avevano di metallo. Senza questi accorgimenti il suono sarebbe troppo lieve e il sustain che si sente sarebbe molto minore.
Edited 19 Giu. 2010 16:54
Quoto.
Sia dei polpastrelli, che dei calici al ristorante (eddai!! non ci credo che non l'abbiate mai fatto!), che del Ponte Carlo a Praga: ho visto musicisti fenomenali lì sopra!
Anche in inverno con -10°emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

29-06-10 18.38

Grande! emo