Roland: suoni riciclati??

  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

19-06-10 15.46

salve a tutti.... sono circa un mese che sto impazzendo a cercare un sintetizzatore adatto a me.......ultimamente mi sto orientando verso roland juno di e stage..........nel forum leggevo però che da 10 anni roland non si "spreca" più di tanto a modernizzare le sonorità in alcuni suoi prodotti.......ora una domanda sorge spontanea..........stando così le cose, potrei quindi benissimo andare su roland rs9 che si trova usato a circa 500 eurini rispetto ai 1200 dello stage visto che i suoni non cambiano più di tanto ..... o vi sono differenze abissali???
  • anonimo

19-06-10 16.27

se vuoi un usato mi raccomando prima provalo personalmente e assicurati che non abbia danni...
un utente di questo forum con le spedizioni dei vecchi synth roland ha una brutta relazioneemo
puoi spiegare meglio cosa vuol dire "adatto a me"? se dici anche solo genere e suoni che ti servono aiuteresti moltoemo
Ago
Edited 19 Giu. 2010 14:27
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

19-06-10 16.34

..... occhio che magari ti sembra che non cambino i suoni solo perchè una determinata casa continua a mantenere la sua prerogativa timbrica..... IMHO Roland = scuro corposo; Yamaha = chiaro aggressivo.....emo
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

19-06-10 16.51

Roland nelle macchine moderne mantiene alcune sonorità che appartengono a generazioni precedenti anche se ovviamente aggiunge nuovi campionamenti.
RS9 non ha la capacità di sintesi dei synth serie XV, XP, JV, Fantom, ha solo dei preset lo sconsiglio, e ha molti campionamenti in meno del Junostage.
Edited 19 Giu. 2010 14:52
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

19-06-10 18.26

ok.......allora mi spiego meglio.......mi serve una tastiera pratica e buona da portarsi " a spasso" quando bisogna provare ma che sia ottima anche nei live (meglio se con i tasti pesati o semip.) ..........volevo sapere inoltre le differenze sostanziali tra roland rs9 e juno stage........e se quindi conviene prendersi una rs9 usata piuttosto che spendere 1100 euro per lo stage................
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

19-06-10 21.00

Secondo me è di gran lunga migliore il juno Di anche per le performance live. Ma dipende soprattuto dallo strumento che desideri perchè stai facendo un confronto tra un 61 tasti non pesati contro l'rs9 più simile ad un piano con tasti pesati. Il juno è più sinth. Per decidere devi provarli entrambi da te, magari cercando i manuali su internet ed aiutandoti con i video...

pier92 ha scritto:
da 10 anni roland non si "spreca" più di tanto a modernizzare le sonorità in alcuni suoi prodotti


Anch'io ho sentito cose del genere. Ad esempio sono indeciso se comprarmi un fantom g8 o un motif xs8. Dalle opinioni che sento dicono che i suoni acustici della yamaha sono più realistici e meno cupi di quelli roland, mentre per quanto riguardo i suoni elettronici è il contrario. Qualcuno me lo può confermare?!?!
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

19-06-10 21.08

se vuoi andare sull'usato e spendere poco puoi cercare una xp80 (76 tasti) e metterci dentro qualche scheda (senza schede hai molti meno suoni) oppure una xp30 (61 tasti).

(Occhio però con xp80: in molti modelli si è verificato il problema della colla rossa!)

come tastiere da battaglia e per prove le xp secondo me sono l'ideale, perché hanno un bell'arsenale sonoro e sono leggere da trasportare

se no juno G (61 tasti) ma hai solo uno slot per una srx
il juno stage non lo conosco bene
Edited 19 Giu. 2010 19:12
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

20-06-10 11.39

Ciao!!!
Allora la serie RS io l' ho avuta e ci ho suonato con soddisfazione per 5 anni, ma Nella versione 61 tasti per €550 è di gran lunga meglio un Juno-Di nuovo(Tantissimi suoni, quasi il doppio, molti dei quali ottimi, editing tramite software micidiale e semplicità di utilizzo mostruosa), per quanto riguarda l'RS9, ATTENZIONE che i tasti non sono pesati ma è sempre una synth action e anche se usata costa la metà un Juno stage è tutta un'altra cosa!!!
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

20-06-10 17.54

si ma comunque spendo quasi la stessa cifra che spenderei per un roland juno di che è più nuovo di dieci anni.........ormai sono quasi totalmente persuaso che il juno di è il miglior compromesso tra qualità e prezzo............un altra cosa che però non ho ancora capito e se juno stage ha i tasti semipesati o invece sono gli stessi del juno di o addirittura peggiori......emo
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

20-06-10 18.05

chiedo scusa ad alekey ...........avevo capito il contrario!!!!emo
  • anonimo

21-06-10 01.48

pier92 ha scritto:
il juno di è il miglior compromesso tra qualità e prezzo


emo
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

21-06-10 02.38

sono lieto di appurare che questo giocattolino di roland è apprezzato da moltissimi musicisti..........ormai...ALEA IACTA EST!!!! rpland juno di ......... sto arrivandoooooooooooo!!!!!! anzi tu stai arrrivandooooooo a casa mia!!!!!!!emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

21-06-10 03.05

Essendo uno dei tanti possessori del juno di, vi dico che dopo l'acquisto direte: Cazzo che fa sta tastiera!!!
Ragazzi, se avete soldi da spendere in quantità, allora sarete più appagati da prodotti più elevati, sicuramente una macchina che costa 2000 euro avrà qualcosa in più....
Ma c'è una eccezione e si chiama Roland Juno di, io non so come abbiano fatto, ma con 500 euro hai in mano una macchina da combattimento, suoni a non finire, pure troppi, super versatilità nella gestione degli stessi in previsione del live, inoltre i suoni sono professionali, quindi non giocattolosi, ha il vocoder, legge il midi e file adio, ha l'usb...insomma cosa deve avere più?
Magari non ha la tastiera pesata, ma non dimentichiamoci che il Juno è un synth, quindi non nato per suonarci il pianoforte, ma per altre cose.
Insomma, l'ho già detto, ma lo ripeto....se avete intenzione di prenderlo, be...fate un buon acquisto.