Consiglio acquisto roland fp-7 o hp 305 (o hp 302)?

  • Liverpool
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

21-06-10 13.32

Salve a tutti, mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio. Vorrei acquistare un pianoforte digitale da utilizzare nella villa al mare. Inizialmente mi sono orientato sui pianoforti da palco per la facile trasportabilità. Tra i pochi strumenti che sono riuscito a provare, la mia scelta è caduta sul Roland FP-7. Poi ho visto su internet che, se si considera anche lo stand e gli altri due pedali da aggiungere, con poco più posso avere un HP 305 con scappamento, ivory feel e suoni supernatural (ma senza Piano Designer). Ho letto i commenti negativi sull'ivory feel, ho chiesto spiegazioni ai rivenditori della mia zona che hanno detto (o finto?) di non saperne niente, però ho visto che, praticamente allo stesso prezzo dell' FP-7, posso avere l'HP 302 che, da quanto ho capito, differisce dal 305 solo per l'Ivory feel e la potenza acustica. Voi cosa mi consigliate tra i tre modelli?
Un'ultima domanda. Quanto dovrei spendere minimo per comprare una cuffia decente da usare con il piano?
Grazie mille.
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

21-06-10 13.42

Ciao e ben venuto!

ti posso consigliare per le cuffie: io ho una sony mdr 7506, "professionale", non consumer. puoi usarla anche da mixing, però va benissmo anche per l'ascolto in cuffia. se cerchi sul forum troverai alcuni 3d a riduardo. non è piatta come una akg di arilivello, quindi garantisce una leggera spinta in più sui mediobassi...per il piano va benissimo.
la trovi a 140-150€

se vuoi qualcosa di performante per sentire il piano, non puoi andare sotto i 100e circa, parlo per esperienza. ne ho provate parecchie di cuffie ma alla fine ho scelto le sony perchè appunto non sono così piatte come le altre
  • Liverpool
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

23-06-10 14.15

@gibbs
Ti ringrazio per il suggerimento. Se riesco a trovarle, le comprerò anche in virtù degli altri commenti positivi che mi hai segnalato su questo forum.

Spero che qualcuno possa rispondere anche alla prima domanda, perché ho davvero bisogno di un consiglio. Sono riuscito a malapena a provare (cinque minuti in piedi!) l'FP-7 con un commesso scorbutico che quasi si è meravigliato che volessi sentirne i suoni (e nel frattempo strimpellava un pianoforte a coda accanto a me e non mi lasciava in pace). Io mi aspettavo che mi lasciasse da solo tranquillo, anche perché nel negozio non c'era nessun altro...
L'FP-7 ha dalla sua la maggiore portabilità, la presenza di un display decente e del piano designer. D'altro canto, L'HP 302 o 305 hanno i suoni supernatural (e non so quanto siano migliori di quelli dell'FP-7) e la presenza della pedaliera completa. Lo scappamento dubito che per me possa costituire una discriminante e, per l'Ivory feel c'è il dubbio della resistenza che vorrei che qualcuno mi sciogliesse.
Spero di poterli provare nei prossimi giorni, ma nel timore di trovarmi ancora al cospetto di un commesso invadente, mi sarebbe utile il parere di qualcuno che li conosca meglio.
Grazie ancora.