Per i possessori di cubase

  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

21-06-10 14.36

ragazzi molto gentilmente ,visto che ho dei problemini di reg. volevo sapere da chi ha cubase qual è la procedura che eseguite per registrare tracce midi (da vst esterno) ..non riesco a convertirle in audio decente.. il suono mi viene sempre sporco dopo il mixdown.....grazie a tutti
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

21-06-10 14.50

@ cerebronx
ragazzi molto gentilmente ,visto che ho dei problemini di reg. volevo sapere da chi ha cubase qual è la procedura che eseguite per registrare tracce midi (da vst esterno) ..non riesco a convertirle in audio decente.. il suono mi viene sempre sporco dopo il mixdown.....grazie a tutti
Hai provato prima a passare le tracce in audio importandole nel progetto stesso e poi fare il mixdown di tutto?
  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

21-06-10 15.04

mi potresti indicare la procedura considerando che il suono non posso mandarlo in audio al mixer e quindi nel cubase ma solo dal programma
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

21-06-10 15.15

Si:
1) Selezioni la traccia che ti interessa passare in audio.
2) Posizioni i locatori destro e sinistro sulla traccia da trasportare
3) metti le altre tracce in mute per far si che nelle'esportazione venga registrata in audio solo la traccia che ti interessa!
4) dal menù file selezioni mixdown
5) ti chiederà dove destinare la traccia che stai esportando, io ti consiglio di esportarla all'interno della cartella audio del progetto al quale stai lavorando, così da destinare sempre tutte le tracce affidate al progetto nella stessa cartella
6) dovresti marcare 2 caselle che trovi nella finestra del mixdown (ovviamente se la tua versione di cubase te lo consente) che sono: importa traccia audio e inserisci nel pool.
7) Nominare la traccia e salvare. Automaticamente dovrebbe farti comparire la traccia esportata alli'interno del progetto, cosìcchè potrai cancellare la traccia midi o eliminare il VST!



Nel caso in cui la funzione mixdown non ti consente di importare direttamente la traccia e l'inserimento nella cartella pool dell'audio, allora ti consiglio di fare la stessa procedura fino al punto 5, e poi fare importa traccia audio direttamente dal progetto, con la funzione che hai nel menù file.
  • kyma1999

21-06-10 15.25

....se stai usando il virus ti in modalità total integrated, con VST controller, problemi come questi sn il minimo che ti possano capitare....

il sistema del TI da un sacco di problemi, devi alzare il valore BUFFER della latenza se l'audio è distorto, e cmq il Virus come scheda audio fa veramente schifo e gracchia in continuazione.

mio consiglio è usarlo come synth esterno e basta, nella maniera che si usano tutti i synth....questi sistemi con vst che controlla l'hardware spesso purtroppo si rivelano inaffidabili.
  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

21-06-10 15.38

per lorenzo: grazie ma il problema rimane.....per kima: vedo che conosci bene lo strumento .puoi indicarmi dove regolo il buffer e a che valori? te sei riuscito a risolvere il problema?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

21-06-10 15.39

@ kyma1999
....se stai usando il virus ti in modalità total integrated, con VST controller, problemi come questi sn il minimo che ti possano capitare....

il sistema del TI da un sacco di problemi, devi alzare il valore BUFFER della latenza se l'audio è distorto, e cmq il Virus come scheda audio fa veramente schifo e gracchia in continuazione.

mio consiglio è usarlo come synth esterno e basta, nella maniera che si usano tutti i synth....questi sistemi con vst che controlla l'hardware spesso purtroppo si rivelano inaffidabili.
Ok, io personalmente non avevo considerato questa possibilità, infatti faticavo a capire quale fosse il problema, ma probabilmente Kyma lo ha centrato!emo
  • kyma1999

21-06-10 15.51

no io ci ho rinunciato, ma a me nn interessa sai....perchè alla fine uso sempre una parte per volta e quindi preferisco lavorare da pannello, anche se effettivamente il plug in editor nel computer è comodo....adesso devo ancora installare la versione 4, e il plug in su mac....magari avranno migliorato la gestione.

cmq il buffer lo trovi nel menu DEVICES di cubase, devi andare in device setup...cè un opzione in cui selezioni i drivers della tua scheda audio e da quelle parti vedi anche il valore della latenza...dovrebbe esserci un pulsante che ti permette di entrare nel "control panel" dove avrai dei valori in samples...

piu alzi il numero dei campioni, ad esempio 512, 1024, piu la latenza aumenta....ma il processore del computer è meno sotto stress, richede meno memoria ed evita quei fastidiosi click e pop durante la registrazione.

piu li diminuisci, per esempio 256, 128, 64....piu la latenza si riduce...puoi suonare senza ritardo sulla tastiera, però il processore è piu sotto pressione perchè ha una riserva che va colmata continuamente, meno campioni ha di riserva (buffer appunto) piu li deve riempire, se non ci riesce perchè la botte si svuota troppo in fretta, gracchia!

quindi, quando registri tieni bassa la latenza cosi puoi suonare in tempo reale senza ritardi, ma quando mixi o esporti la puoi alzare, visto che il realtime in questi casi serve molto meno....quando esporti puoi alzarla tranquillamente, sopratutto se hai molti plug ins effetti aperti come riverberi, delays, compressori...

se ti da problemi anche con latenze molto alte, la cosa allora è piu complessa, potrebbe esserci qualche cosa nel tuo sistema (altri plug ins per esempio) che rompe le palle a cubase e lo fa funzionare male.
Edited 21 Giu. 2010 13:53
  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

21-06-10 16.15

kima grazie della spiegazione ...il problema rimane ... ho provato con un nuovo post per i possessori di virus ti
grazie ancora ragazzi thanks per tutti