Problema inviluppo cori in combi

  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

22-06-10 21.25

Ciao a tutti!
Sto un po' smanettando con i suoni del mio synth (meno male che esistono i weekend in sala prove...) e sto mettendo su qualche combi...in una ho inserito tramite velocity split degli hit di timpani con dei cori abbastanza imponenti...
il problema è dovuto al fatto che, mentre in program i cori hanno un attacco rapido, nel modo combi per qualche motivo "rallentano"...partono piano e dopo alcuni secondi raggiungono il loro volume, sia in combinazione con gli altri suoni che facendoli suonare da soli e mettendo su mute tutti gli altri canali.
Premettendo che non ci sono effetti nè niente, sono partito da una patch neutra...che cosa può essere successo?emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

22-06-10 21.37

Se hai parlato di progr. e combi sicuramente Korg, comunque che synth hai?
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

22-06-10 22.10

Mykelus ha scritto:
Se hai parlato di progr. e combi sicuramente Korg, comunque che synth hai?


Esatto...Korg m50...pensavo di averlo scritto nella descrizione del topic, sorry...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

23-06-10 04.49

se ho capito bene hai usato la velocity split per mettere sullo stesso canale (e suonare contemporaneamente) cori e timpani: a seconda della dinamica, entrano o l'uno o l'altro suono... giusto?

premesso che non conosco nello specifico i parametri di m50... (ma è korg...emo)
e premesso che di solito ciò accade con un tempo di attack lungo...
emo
1) hai forse attivato inavvertitamente il tempo di delay che regola il tempo di entrata di quel timbro?
(funzione DELAY, indicato di solito in ms, millisecondi) ma dubito sia ciò...
2) hai importato correttamente nella combi il program, o hai attivato solo uno (magari) dei due oscillatori da cui è costituito il program? in modo Combi dovresti poter controllare (non so dove) il modo in cui devono suonare i due oscillatori di quel Program... qualcosa tipo OSC...
3) ... per ora non mi viene in mente altro... emo
Edited 23 Giu. 2010 2:53
  • patapunfete
  • Membro: Expert
  • Risp: 987
  • Loc: Torino
  • Thanks: 44  

23-06-10 08.13

Ho lo stesso problema con la mia Korg N5 ex...
nel mio manuale dice che (nelle combi) attack, release e cutoff
ritornano a zero una volta spenta la macchina.
praticamente, mi attaccko al tram :D

ma è del 1998, pensavo
che alla korg si fossero evoluti.
emo
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

23-06-10 12.33

@Giacomo: lo split è fatto con strings a basso velocity, mentre ad alto velocity entrano cori e timpani
Delay l'ho controllato molte volte, ma quello sposterebbe l'inizio del suono tal quale, invece nel mio caso inizia subito ma a basso volume, salvo poi crescere dopo poco fino al livello "standard".
Per quanto riguarda gli oscillatori, non credo di aver cambiato nulla, il suono "suona" esattamente come nel modo program, l'unica cosa che cambia è l'attaccoemo

@patapunfete: sigh...in teoria sul manuale mi dice che una volta settati i valori di attacco, decay etc e salvato il suono, i valori salvati diventano il "nuovo" zero. Se vado in timbre sono forti da subito, se vado in combi hanno un inviluppo diverso...attaccano subito ma crescono lentamente

dubbio: non è che avendo gli hit dà "priorità" a quel suono e gli altri li "addolcisce" per fare spazio? non credo, con gli strings non mi ha mai dato di questi problemi...emoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

23-06-10 20.28

Tyler1982 ha scritto:
dubbio: non è che avendo gli hit dà "priorità" a quel suono e gli altri li "addolcisce" per fare spazio? non credo, con gli strings non mi ha mai dato di questi problemi...emoemo


no questo lo escludo proprio... non esiste una priorità che incida sull'attack di un timbro, né peraltro credo si tratti di un problema di polifonia, altrimenti ci sarebbero note troncate (e non un anomalo crescendo...)
rimane un problema davvero curioso...
Ti auguro che passi da qui qualcuno che ha M50 e ti dia la dritta giusta... a colpo sicuro.emo
Ciao Tyler...
emo
Edited 23 Giu. 2010 18:29
  • anonimo

23-06-10 23.10

giacomo_torino ha scritto:
Ti auguro che passi da qui qualcuno che ha M50

eccomi emo
se mi dici che preset di cori usi proverò e ti darò una mano...emo
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

24-06-10 11.20

Grande Ago!!!!
Dunque...le parti incriminate sono B082 Air Voices (trasposto di +12 semitoni) insieme con E060 Mega Orch Hit
Andando in Program le air voices suonano nette anche staccando di ottave, mentre se vado in Combi e faccio la stessa cosa partono debolissime, questo anche mettendo in muto tutti gli altri strumenti...
Tra l'altro, è ancora un suono "grezzo" e va sistemato...più che altro mi sto fissando perchè non riesco a trovare un motivo per questa cosa...
Un thanks comincio a dartelo sulla fiducia, speriamo tu riesca a trovarci un senso!emo
  • anonimo

24-06-10 15.52

@ Tyler1982
Grande Ago!!!!
Dunque...le parti incriminate sono B082 Air Voices (trasposto di +12 semitoni) insieme con E060 Mega Orch Hit
Andando in Program le air voices suonano nette anche staccando di ottave, mentre se vado in Combi e faccio la stessa cosa partono debolissime, questo anche mettendo in muto tutti gli altri strumenti...
Tra l'altro, è ancora un suono "grezzo" e va sistemato...più che altro mi sto fissando perchè non riesco a trovare un motivo per questa cosa...
Un thanks comincio a dartelo sulla fiducia, speriamo tu riesca a trovarci un senso!emo
vedi, questo pomeriggio sono un bel po' impegnato, ma questa sera proverò...
cosa intendi per suono "grezzo"? A parte l'inviluppo del volume, il suono è diverso anche timbricamente?
Ago
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

25-06-10 04.33

Grezzo nel senso che ancora devo lavorare per avere il cutoff e l'equalizzazione "perfetta"...
Si, a parte l'inviluppo il suono è assolutamente identico, almeno a quanto mi sembra...appena posso farò caso con più attenzione se ci sono altre piccole differenze, ma ad un primo ascolto non mi sembra
  • anonimo

28-06-10 00.43

scusami ma in questo periodo sono pieno di prove e impegni vari tanto che quando suono suono solo il piano...domani verificoemo
ciao
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

28-06-10 11.06

Tranquillo Ago! Anzi, grazie che ti stai ponendo il problema di controllare questa cosa!
A presto, e buone prove ^__-
  • anonimo

04-07-10 16.46

@ Tyler1982
Grande Ago!!!!
Dunque...le parti incriminate sono B082 Air Voices (trasposto di +12 semitoni) insieme con E060 Mega Orch Hit
Andando in Program le air voices suonano nette anche staccando di ottave, mentre se vado in Combi e faccio la stessa cosa partono debolissime, questo anche mettendo in muto tutti gli altri strumenti...
Tra l'altro, è ancora un suono "grezzo" e va sistemato...più che altro mi sto fissando perchè non riesco a trovare un motivo per questa cosa...
Un thanks comincio a dartelo sulla fiducia, speriamo tu riesca a trovarci un senso!emo
avevo provato alcuni giorni fa, ma mi sono dimenticato di scriverloemo
ho riprovato adesso ed ecco il mio verdetto
emo
dunque: emo
dopo aver provato sulla mia M50 per verificare se il problema consisteva anche dalle mie parti, sono arrivato a questa conclusione:
o la zona dove abiti emana strane radiazioni per la tua Korg, o c'è stato un piccolo problemino nella tastiera...
il mio consiglio è di resettarla tramite il programma scaricabile dal sito di ESound...
se vuoi un lavoro fatto per benino fattelo fare da uno smanettone
auguri!
Ago





P.S.: la seduta è scioltaemoemo