Problema asio4all e latenza cubase

  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

27-06-10 15.54

Salve a tutti!
ho un problema
inanzitutto vi elenco i dettagli del mio pc e synth

ho windows xp ,cubase 5, 2 gb ram, processore core duo 1.86 ghz, il synth è un jv-90 roland connesso con un cavetto midi-usb.

ora, ho una scheda audio integrata, e la latenza è come saprete, pessima.
connetto tutto con cubase, leggendo il manuale, e sento il mio synth suonare (naturlamente col piano di cubase) ed è ciò che vorrei io, se non che ho una latenza terribile. installo l'asio4all ultima versione, apro il pannello, e sopresa, qualsiasi valore metta (persino se aumento la latenza!) non cambia nulla!
addirittura nella finestra di cubase sulla scelta del driver , se metto asio4all o il driver con le directx (che addirittura segna 84 ms, mentre asio ne segna 12), bè, il risultato non cambia! stesso ritardo quando suono le note


se vi servon screen o altro per capire meglio dite pure
anche perchè a questo punto, leggendo in giro in altri topic di gente che riesce a far funzionare l'asio con bassa latenza in portatili scarusi, credo proprio che sia un errore mio di setaggi !

a voi
  • anonimo

27-06-10 15.59

il problema è la scheda audio integrata. Tu intendi integrata nella motherboard PC? Che cosa ti risulta come scheda una Realtek?
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

27-06-10 16.03

si, realtek high defition audio
  • anonimo

27-06-10 16.15

hai provato a vedere se esistono i driver ASIO per questa scheda?
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

27-06-10 16.18

mah non credo proprio , anche perchè la scheda ha questo nome generico, anche usando software di diagnostica, e su google non trovo nulla. sembra proprio uno dei casi in cui asio4all dovrebbe aiutare. ma come ho gia scritto niente, e non riesco a capire perchè
  • anonimo

27-06-10 16.21

patricio ha scritto:
e non riesco a capire perchè

perchè ci vogliono i driver ASIO e se non ci sono ASIO4ALL non fa miracoli.
  • anonimo

27-06-10 16.23

Controlla qui con la versione driver che hai nel PC. Altrimenti aggiorna.
  • anonimo

27-06-10 16.25

devi mettere il visto sulla check box e poi next.
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

27-06-10 16.36

gia installato ieri. ti posto qualche screen per vedere se ho qualcosa di sbagliato che magari salta subito all'occhio




(questo è quello che ho su vista, unica differenza, c'è il low latency in più, ma nemmeno quello fa)







notare come con gli asio4all segni una latenza minima, ma credo proprio quello sia il valore che DOVREBBE dare...o sbaglio?
Edited 27 Giu. 2010 14:40
  • anonimo

27-06-10 17.03

che versione hai di ASIO4ALL? 2.9?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-06-10 17.33

l'impostazione asio è corretta, quello che è scorretto è l'output di traccia. il synt microsoft ha 750 ms di latenza e non è modificabile neanche se accendi un cero alla Madonna, in quanto fa parte della wavetable della realtek
la latenza di driver asio4all si riferisce al diciamo "percorso" asio di cubase, ma la scheda realtek non ne fa parte.
se vuoi sentire con la latenza bassa, devi usare halion one
Edited 27 Giu. 2010 15:34
  • anonimo

27-06-10 19.46

ti consiglio una prova con uno standalone tipo la demo di pianoteq per capire se è un problema di scheda audio o di settaggio cubase
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

27-06-10 21.44

no c'è un equivoco di fondo.
Innanzitutto devi guardare la latenza in uscita,
quella dell'asio directx mi sembra TROPPO buona c'è qualcosa
di strano, ma comunque quella di ASIO4ALL v2 mi sembra coerente
e abbastanza buona, quindi ti suggerisco di usare quel driver.
Poi, per sfruttare l'ASIO DEVI usare in uscita un plugin VST,
NON il sint SW Microsoft GS Wavetable come
invece sta settato.
Edited 27 Giu. 2010 19:44
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

27-06-10 21.50

anche a me è venuto quel dubbio infatti! per quello ho fatto lo screen. bene dopo proverò
ora ho provato la demo di pianoteq, e almeno qua sento la differenza quando cambio il buffer nella latenza, ma putroppo si vede proprio che ho una pessima scheda audio, dato che a 7.8 ms scricchiola e comunque sia mi da fastidio quel ritardo

ps. ho visto ora l'ultimo post, darò un occhiata
Edited 27 Giu. 2010 19:51
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

27-06-10 22.08

eh ma pure se metti gli asio4all non sperare di avere
latenze decenti con una realtek.
Dubito che riuscirai ad ottenere qualche suono usabile
a meno di 20 ms; se ti dà fastidio questa latenza,
unica alternativa è prendere una scheda audio esterna,
e, se manco 10 ms ti stanno bene, dovresti prenderne
una anche di un certo livello.
  • anonimo

27-06-10 22.33

avevo lo stesso problema con la scheda interna poi mi sono preso una mbox2 mini con protools 8 (il tutto usato a 150€) e il problema è sparito.
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

28-06-10 00.44

ma quando suono le note singole è perfetto, sono a tempo, però se suono con le due mani o arpeggio si rallenta tutto paurosamente...e aggiungo, un latenza decente qual'è? 10ms?
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

28-06-10 01.28

allora... chiariamo una cosa... vuoi fare musica usando un pc, cubase, il tuo synth e vari vst ???

lo vuoi proprio ?

sicuro sicuro ?

bene, comprati una scheda audio. Mica serve per forza una RME da 800 euro... parti con una audiophile... anche usata e non avrai più nessun problema. Io ho preso una vecchia terratec Phase 22 usata a 30 euro e funziona a meraviglia. Carichi quanti vst vuoi, nessuno schricchiolo... cede prima la cpu te l'assicuro.

Quindi risparmiati i mal di testa e cercati una scheda audio decente e poi divertiti.

scusa la schiettezza... ma è così.