Setup live piano acustico/elettrico, organi

  • marco_roma
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-06-10 18.57

salve a tutti, sono nuovo del forum e quindi innanzitutto porgo i miei saluti.

vi chiedo un'opinione riguardo al mio costruendo set-up live.

premetto che negli ultimi due/tre anni ho suonato essenzialmente in situazioni mainstream jazz trovandomi ad utilizzare sostanzialmente il solo piano digitale (ho sia un cp33 che un p120, quest'ultimo è quello che generalmente porto in giro).

per l'avvio di nuovi progetti in altri contesti musicali (funky e folk-rock) ho bisogno di affiancare al suono del piano acustico anche dei piani elettrici, wurly, clavi e degli organi. ho pensato innanzitutto ad un nord electro 3, che a quanto pare sembra calzare a pennello. mi lascia perplesso (se ho capito bene il concetto di multitibricità...e spero di no..) l'idea di non poter pilotare i suoni di piano elettrico del ne3 dal piano digitale e contemporaneamente i suoni di organo - sempre dell'ne3 - dalla tastiera waterfall del clavia.

duclis in fundo, per una terza situazione, ho anche bisogno di un synth da utilizzare come arpeggiatore e per qualche lead da piazzare qua e la.

l'opinione ed il consiglio che chiedo a chi è più esperto è quindi relativo a come poter ottimizzare le diverse esigenze che ho provato a descrivere, dandomi, se possibile, qualche alternativa su cui ragionare.

ho anche pensato all'utilizzo di vsti. anche in questo caso chiedo quali dispositivi hardware / software (master, vst host..) vi sembrano adatti al mio caso (possiedo già una scheda audio firewire).

chiaramente devo dichiarare il budget massimo: 2000€.

vi ringrazio già da adesso, a voi la parola..
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

29-06-10 19.04

Kurz PC3-61 emo
Hai tutto lì, in 1300€
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

29-06-10 19.20

o nord stage 73 o pc3 76 ..... vedi tu, se vuoi un organo super prendi il nord stage (sei al limite con il budget..) ma se ti accontenti e' piu' potente come programmazione il pc3....
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

29-06-10 19.51

se ti piacciono gli organi del ne, a mio gusto kurz non si avvicina nemmeno. è proprio un'altra cosa, oerchè il ne è praticamente un clone.

a questo punto prenditi una master con cui piloterai i vsti che più ti piacciono (VB3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!emo) e che integrerai al piano digitale, che se ha funzioni master decenti (non sono un esperto, quindi non lo so emo) magari puoi proprio mettere in simbiosi le due "macchine".

ci stai dentro con i prezzi, anche se tu vuoi prendere una master organ-oriented, come la studiologic vmk 161 plus organ, con tastiera waterfall.....

oppure altra idea, numa organ, che ti fa da master con gli altri vsti che prenderai

emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

29-06-10 22.21

La vmk161 organ ti assicuro, avendocela io, che è una tastiera favolosa!!!
  • marco_roma
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

01-07-10 20.30

Allora... innanzitutto grazie per l'attenzione ed i consigli.

Nel primo messaggio ho volutamente tralasciato alcuni dettagli per non tediare chi avrebbe letto. Ora, in base alle risposte devo però aggiungere che:

- ho già una master, probabilmente non una delle migliori e cioè una PCR M-80 che ho utilizzato solo per pilotare un B-4 per una demo di tre anni fa, mai live. Ora la uso per verificare al pc la trascizione di alcune parti..diciamo che forse è un po' sottoutilizzata!

-ho posseduto per meno di un anno un clone xb-1. Non mi piaceva la tastiera, il resto più o meno.. ma per il genere che poi ho suonato ultimamente non mi serviva e l'ho rivenduto.

-Possiedo un W7, vecchio synth generalista, che suonavo fino a 5 anni fa, ma poi l'ho utilizzato solo come master per un triton rack. Quest'ultimo l'ho tenuto un anno, non mi sono mai appassionato e l'ho rivenduto.

Quindi, alla fine della storia, forse vi sembrerà più chiaro perchè avevo pensato al NE3: una macchina che fa una cosa ben definita (organi/piani elettromeccanici). Resta il fatto che non posso suonare i suoi organi e i suoni piani elettromeccanici contemporaneamente per la monotimbricità. Forse per questo mi avete consigliato lo stage, o sbaglio?

Ho dato un'occhiata al PC361: bella macchina, bei controlli, ma delle demo dei suoni (non mi mandate a caxxare!) non sono affatto rimasto contento.

Ripeto, il mio obbiettivo è avere, oltre al piano digitale che continuerò ad utilizzare, una buona gamma di suoni elettromeccanici ed organi, una seconda tastiera possibilmente waterfall (che possibilmente contenga i suoni di cui prima), e un minimo di collezione di brass, archi e lead da piazzare su pezzi Nu Jazz.
E possibilmente mantenendo la massima indipendenza delle sonorità, cosa non consentità da strumenti monotimbrici.

Spero di avervi dato maggiori informazioni; sono convinto che la mia situazione sia stata - almeno parzialmente - già affrontata e spero risolta da qualcuno di voi! Grazie, intanto!
  • marco_roma
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-07-10 17.13

Dopo qualche riflessione e dopo una luuuuunga prova sia del NE3 che dello stage (l'ultimo esemplare di classic rev. c rimasto nel magazzino del negozio) mi sono deciso per quest'ultima macchina. Avevo letto che l'emulazione hammond del NE3 fosse migliore di quella del NS e questa cosa è tecnicamente incontrovertibile. All'atto pratico, però, non ho trovato (forse perchè non essendo organista non ho la capacità di analizzare in maniera approfondita tutte le sfaccettature delle sonorità d'organo) delle differenze degne di nota. Mi si dice che nel live il NE3 esca in maniera migliore ma non so se è una circostanza generalizzabile o una suggestione. Sui suoni di piano idem con patate, anzi, con grande sorpresa ho travato veramente buoni anche gli acustici. La tastiera del NS mi è sembrata anche migliore ma questo può dipendere dal modello provato. la multitimbricità è stata la chiave della decisione. Quando sarà necessario userò il p120 per pilotare i pianoforti del NS e la waterfall per gli hammond e/o i synth, che per quanto limitati sono sufficienti per i miesi scopi. Vi chiedo ora se 1800€ (più custodia e pedali) sono un prezzo appetibile per - come dicevo - un NS classic compact rev. c nuovo.

Aspetto le vostre osservazioni..
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

04-07-10 19.35

@ marco_roma
Dopo qualche riflessione e dopo una luuuuunga prova sia del NE3 che dello stage (l'ultimo esemplare di classic rev. c rimasto nel magazzino del negozio) mi sono deciso per quest'ultima macchina. Avevo letto che l'emulazione hammond del NE3 fosse migliore di quella del NS e questa cosa è tecnicamente incontrovertibile. All'atto pratico, però, non ho trovato (forse perchè non essendo organista non ho la capacità di analizzare in maniera approfondita tutte le sfaccettature delle sonorità d'organo) delle differenze degne di nota. Mi si dice che nel live il NE3 esca in maniera migliore ma non so se è una circostanza generalizzabile o una suggestione. Sui suoni di piano idem con patate, anzi, con grande sorpresa ho travato veramente buoni anche gli acustici. La tastiera del NS mi è sembrata anche migliore ma questo può dipendere dal modello provato. la multitimbricità è stata la chiave della decisione. Quando sarà necessario userò il p120 per pilotare i pianoforti del NS e la waterfall per gli hammond e/o i synth, che per quanto limitati sono sufficienti per i miesi scopi. Vi chiedo ora se 1800€ (più custodia e pedali) sono un prezzo appetibile per - come dicevo - un NS classic compact rev. c nuovo.

Aspetto le vostre osservazioni..
Il tuo ragionamento circa la scelta mi sembra molto sensato: senza dubbio il compact risponde meglio alle tue esigenze (lo dico da possessore di NE3 e quindi senza alcun intento "partigiano").
A questo punto rimane la faccenda prezzo...
1800 euro, sebbene con custodia (spero originale... che comunque costa sulle 60 euro scarse) e pedali (quanti e quali?), per un modello nuovo, ma uscito di produzione (il compact EX lo puoi trovare nuovo sulle 2200-2300)... mmm... considerando che comprandolo faresti un favore al negoziante, io cercherei di trattare ancora un po'... almeno nell'ordine delle 100-200 euro...
Ad ogni modo se la custodia è originale e ti danno due bei pedali (ad esempio un bel sustain tipo Yamaha FC3 e un pedale di espressione come lo Yamaha FC7), 1800 non sarebbero affatto un furto.emo
Edited 4 Lug. 2010 17:37
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

05-07-10 13.10

marco_roma ha scritto:
Mi si dice che nel live il NE3 esca in maniera migliore ma non so se è una circostanza generalizzabile o una suggestione.


ti si dice...e le tue orecchie cosa dicono? emo

magari sparo una boiata (e spero di non colpire nessuno emo) ma i piani dovrebbero essere gli stessi sai.....
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-10 17.51

marco_roma ha scritto:
Vi chiedo ora se 1800€ (più custodia e pedali) sono un prezzo appetibile per - come dicevo - un NS classic compact rev. c nuovo.

°_° decisamente NO
a 1800 (ma anche meno) puoi facilmente trovare uno stage ex 76 o 88
usato in garanzia.
Io non spenderei mai quasi 2000 testoni per un
prodotto fuori produzione, seppure nuovo.
Edited 5 Lug. 2010 15:52
  • marco_roma
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-07-10 19.34

Grazie per le risposte!

Gibbs: Le mie orecchie “dicevano” mooolto bene di entrambi, ma chiaramente il presunto “effetto live” potrò verificarlo solo dopo l’acquisto! Per quanto riguarda i timbri di pianoforte intendevo dire che entrambi le macchine (NE3 e NS) mi hanno piacevolmente impressionato e si, credo che siano gli stessi. Tra l’altro entrambe possono accedere alla Nord Piano library 5, vero?

Carmol: in effetti 1800 mi sembra un po' tanto... in un negozio di verona lo danno - nuovo, vecchia serie - a 1590€, che già mi sembra meglio, no?

Come dimensioni andrò sicuramente sul compact, non ho bisogno di una tastiera pesata – che ho già – ma anzi cerco proprio una waterfall.

Per quanto riguarda EX / non EX alla fine mi pare che la differenza sia solo il doppio di memoria a disposizione (eviterei di classificare come differenza il colore e le scritte che individuano le connessioni sul retro…) e visto che sono soprattutto i pianoforti acustici a ciucciare spazio, credo che potrò rinunciare ad un paio di pianoforti in più per 500-600€ in meno...

Che dite?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-10 20.08

marco_roma ha scritto:
Per quanto riguarda EX / non EX alla fine mi pare che la differenza sia solo il doppio di memoria a disposizione

E ti pare poco ?
Specialmente nella library v5 i suoni occupano
un botto di spazio, e a me la memoria dell'ex mi sta
già un pò strettina, visto che non posso caricare 2 coda e 1
verticale nella versione large senza dover fare altre rinunce...
  • marco_roma
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-07-10 21.09

carmol ha scritto:
E ti pare poco ?
Specialmente nella library v5 i suoni occupano
un botto di spazio, e a me la memoria dell'ex mi sta
già un pò strettina, visto che non posso caricare 2 coda e 1
verticale nella versione large senza dover fare altre rinunce...


No carmol, non voglio dire che sia poco in assoluto. In realtà so benissimo che 128 mega in più fanno comodo ma, come dicevo prima, probabilmente a me non sarà necessario caricare diversi suoni di piano acustico di alta qualità, considerato che già mi trovo bene col p-120. E i timbri per cui ho deciso l'acquisto di una clavia, cioè gli organi, i pianoforti elettrici e uno spicchio di synth, non sono affatto ingombranti.

A proposito, non ho capito se il classic è compatibile con la "string resonance" perchè - se non lo fosse - in quel caso sarei forzato a caricare campioni small, con ulteriore risparmio di spazio (pur perdendo la risonanza...)

Il fatto è che dovendo acquistare altra strumentazione con un budget limitato, mi sta solleticando l'idea di risparmiare qualcosa pur acquistando una ottima macchina. Ovviamente quello che vale per me potrebbe essere non valido nel caso di un utilizzo diverso della tastiera.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

06-07-10 13.21

non c'è di meglio x quei suoni di un clavia NS , magari usato
  • marco_roma
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

06-07-10 20.15

Già che ci sono approfitto per chiedere una curiosità, soprattutto a chi possiede il NS e che magari ha sperimentato questa cosa: è possibile utilizzare i suoni interni del NS pilotandoli da tre diverse tastiere? Voglio dire, ad esempio, gli organi con la waterfall del NS stesso, i piani con una tastiera pesata ed i synth con una masterina muta?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

06-07-10 20.57

marco_roma ha scritto:
Voglio dire, ad esempio, gli organi con la waterfall del NS stesso, i piani con una tastiera pesata ed i synth con una masterina muta?

SI
  • marco_roma
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

09-08-10 15.51

purtroppo ancora non sono riuscito a 'quagliare'.. Pero` a questo punto approfitto per chiedere se sembra sensato indirizzarsi su un ns88 invece che sul compact e vendere il cp33 o il p120. Cosí facendo potrei utilizzare il ns per tutte le tipologie di piano mentre dovrei prendere una waterfall muta per gli organi.. A questo punto chiedo -soprattutto a chi l'ha provata- quale sia l'accoppiata migliore fra p120+ns compact e ns88+waterfall muta. Oppure c'é qualcos'altro, ad un costo globale intorno ai 2000?
  • marco_roma
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

12-08-10 16.56

ehi.. Vabbè che fa caldo e molti sono in vacanza..ma non c'é nessuno che sa darmi delle dritte sul setup?