Antares harmony engine...aiuto..

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-06-10 21.26

Volevo chiedere una cosa su questo programma..ho visto che posso usarlo realtime inviando gli accordi per le automazioni via midi..ma non ci riesco..lo imposto su CHORD via MIDI ..però suono e non gli arrivano i segnali..sia con sonar che con cubase..sapete aiutarmi ?
  • meobat
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

01-07-10 10.27

Ciao,
nel menu di Harmony Engine devi impostare (io uso sonar non so per altre daw) come se fosse un VST Instrument e non un VST FX. In questo modo lui legge i segnali midi altrimenti no.
Prova a dare un'occhiata alle faq sul sito antares. Se non ricordo male la procedura è spiegata bene li.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-07-10 11.39

difatti ci avevo pensato..il problema è che non me lo ritrovo tra gli strumenti virtuali, ma solo tra gli effetti..possibile ?!?
  • meobat
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

01-07-10 12.31

si lui di default si setta come fx.
vai qui e troverai la procedura per settarlo correttamente sito antares
ciao
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

01-07-10 14.55

Ciao,
la scorsa settimana ho installato anch'io l'Harmony engine.
Funziona solo come FX ma non viene riconosciuto come unità VST suonabile in realtime. L'ho provato con Cubase.....Forte non lo vede proprio.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-07-10 15.03

Secondo me deve essere visto come effetto VST, non come strumento (VSTI).
Deve essere messo in INSERT su una traccia audio monofonica. Non in SEND.

Non mi risulta che sia da mettere come strumento, a meno che nella ultima versione ne abbiano cambiato la filosofia di utilizzo...

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-07-10 00.02

difatti lo si può mettere solo come effetto...lo carico sugli INSERT ma appunto non riesco ad inviargli le note midi..di solito quando carichi un vst,tra i midi out ti appare anche l'uscita midi dell'effetto..per questo invece non mi da nulla..
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-07-10 02.08

Io ho fatto cosi':
+ Apro (setto le caratteristiche) una traccia audio (stereo o mono non importa).
+ Metto Harmony Engine in insert su uno slot di insert di quella traccia.
+ Vado nella finestra di arrangement.
+ Definisco una traccia MIDI, il cui MIDI OUT e' l'effetto Harmony Engine. Qui di sloito mi vede tra i MIDI indirizzabili anche l'Harmony Engine.
+ That's all folks. Cosi' a me ha funzionato.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-07-10 11.39

il problema è quello..non me lo ritrovo tra i midi out..
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-07-10 14.55

Non saprei...
...potrebeb essere il sistema operativo... o la versione dei software...?

Per capire se il problema e' su harmony engine o sul sistema, prova a usare qualche altro programma - per esempio mu voice mi pare ci sia la demo scaricabile...

Almeno isoliamo il problema...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-07-10 14.58

no con altri vst non c'è problema..uso sonar8..forse ho sbagliato ad installarlo..oggi riprovo..
  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

04-07-10 04.55

Anche io lo utilizzo in insert.. il fatto che tu non lo veda tra i MIDI out è anomalo in effetti..
  • meobat
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

05-07-10 11.36

Se usi sonar 8 vai al link che ti ho postato la scorsa settimana sul sito antares. la procedura per settarlo correttamente è descritta.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

05-07-10 12.56

meobat ha scritto:
Se usi sonar 8 vai al link che ti ho postato la scorsa settimana sul sito antares. la procedura per settarlo correttamente è descritta.


1) Il link non funziona, a me da una pagina vuota.
2) Non credo che Harmony Engine vada visto come instrument. Mi risulta che vada visto come effetto.
  • meobat
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

05-07-10 17.08

questo è quello che dicono sul sito antares. io ho fatto così e funziona.

107815: Harmony Engine with MIDI in Cakewalk Sonar
Back Print Email Bookmark Download
Article Viewed 1
Reviewed 4/23/2009

Harmony Engine can be a midi controlled audio plug-in so, the routing of midi in Sonar may be different than the routing that is used to control soft synths and virtual instruments. Once Harmony Engine VST is installed, there is a one-time setup operation that must be performed to allow MIDI to be routed to the Harmony Engine.

1. Open Harmony Engine as a channel insert effect on an audio track by right clicking in the FX bin of an audio track and then select the Harmony Engine from the AUDIO FX category.
2. Click on Sonar's [VST] button in the top panel of the plug-in window
3. At the bottom of the list, choose ‘Plug-In Properties’
4. Place a check mark in the box labeled "Configure as Synth" and click OK

Now, whenever you wish to use MIDI with Harmony Engine, when you select Harmony Engine as a plug-in, instead of choosing "Audio FX", choose "Soft Synths" then the "vstplugins" tab, and then choose Harmony Engine. The Harmony Engine that is open on the audio track will now appear as an available destination for any MIDI track.

Placing Harmony Engine on a purely Midi track will result in no audio being processed since the audio data in Sonar is not being routed to the MIDI track.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

05-07-10 17.24

Cio' conferma che' Harmony Engine e' visto come effetto (poi va anche indirizzato via MIDI, per poterlo comandare, per cui una traccia MIDI lo vedra' come se fosse un Synth), ma e' comunque un effetto in INSERT.

Cosi' io capisco.
  • meobat
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

05-07-10 18.04

@ JoelFan
Cio' conferma che' Harmony Engine e' visto come effetto (poi va anche indirizzato via MIDI, per poterlo comandare, per cui una traccia MIDI lo vedra' come se fosse un Synth), ma e' comunque un effetto in INSERT.

Cosi' io capisco.
Certo che è un effetto in insert ma tecnicamente in sonar lo usi come audio fx solo la prima volta che lo utilizzi. dopo aver fatto la modifica del "configure as soft synth" non lo troverai più tra gli audio fx ma tra i synth e diventa quindi un vst instrument. E' solo una convenzione di sonar.
ciao