Suonare "musica leggera con il piano"

03-07-10 13.57

salve a tutti,
il titolo è chiaro come il sole di notte, e probabilmente il mio post non lo sarà di più.. mi esprimo come un dugongo ibernato!
comunque, ho sempre suonato il pianoforte con impostazione classica, e le tastiere solo in ambito metal o comunque in contesti di cover band.. insomma, tutte le note sempre già scritte, ogni strumento la propria parte, ecc.
solo che mi va un po' stretto, vorrei, per così dire, allargare i miei orizzonti.
qual'è un buon punto di partenza per un approccio differente al piano? mi riferisco non tanto al jazz (dla momento che non è neanche uno dei miei generi favoriti d' ascolto), quanto, in generale, alla musica "leggera", accompagnamento al piano, ecc.. è una cosa che non so proprio da che parte prendere!
ecco magari.. ci ripenso e cerco di essere più chiaro! emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-07-10 14.19

Perchè non cominci con l'ascoltare la musica leggera e tirare qualche parte di piano già suonata? Tipo iniziando con brani come "La donna cannone" di DeGregori, oppure "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini, o ancora "Amico" di Renato Zero.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

03-07-10 15.23

dovrai guardare molti video....tipo....chessò.....hai mai visto gigi marzullo??
c'è una brava pianista che canta e accompagna col suo piano......ecco dovrai guardare gigi marzullo!emo

scherzi a parte, vedi se su youtube trovi qualche video di solo piano e voce.....e cerchi di copiare qualcosa da tutti!
io uso fare l'ottava con la sinistra e l'accordo completo con la destra.....uso moltissimi rivolti, e l'accordo della destra mi coincide (voluto) più o meno sempre, con la melodia ( o canto) suonando la nota più acuta dell'accordo!
non so se è chiaro!
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

03-07-10 19.23

Manilow

04-07-10 02.53

quindi consigliate un approccio "diretto"?
thanx a tutti intanto!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

04-07-10 05.42

prima ascolta......così ti fai un'idea........dopo di che, prova e riprova a cantare mentre suoni.....canta di tutto.....è il miglior modo!emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

04-07-10 17.45

Soprattutto se hai già studiato armonia classica (anche solo quella complementare al corso di pianoforte), troverai molte regole che conosci utili per suonare la musica leggera italiana (uno dei miei generi preferiti che ormai è morto da tempo)