User program g70

  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

05-07-10 17.49

salve, ho appena comprato una bellissima roland g70. vorrei chiedervi una cosa un pò complessa da spiegare e spero di trovare una risposta.dunque: premesso che ho una memoria esterna con dentro TOT style.ho intenzione di salvare una lista di userprogram,modifico e salvo tutto nella flashcard. e fin qui tutto ok.quello che volevo sapere è se la g70 legge delle eventuali cartelle che stanno all'interno della flshcard oppure "lo scopo" della flash card è solo di "contenitore" per style??è possibile creare piu di 144 user programm? se si come? scusate ma in queste cose ho poca dimistichezza e visto che la g70 favolosamente è possibile programmarla vorrei sfruttare a piena queste funzioni di memoria,utilissime per il live.praticamente vorrei registrare un user programm per ogni brano del mio repertorio.....ecco perchè l'utilizzo della memoria esterna ...per salvare molti dati, ma vorrei anche capire come funziona la creazione "della lista degli user".......premesso che ho letto piu voltle il manuale ma vorrei che qualcuno mi spiegasse meglio...grazie ancora per l'aiuto che vorrete darmi.
ps:un ultima cosa,,,è possibile assegnare ad un pedale la funzione "diciamo ON-OFF" dell'armonizzatore vocale?
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

06-07-10 18.58

martofab ha scritto:
quello che volevo sapere è se la g70 legge delle eventuali cartelle che stanno all'interno della flshcard oppure "lo scopo" della flash card è solo di "contenitore" per style??


Nella memoria (interna, esterna o floppy) si possono salvare, oltre agli style, anche gli user program e le song.
La memoria interna e quella esterna devono essere formattate con lo strumento; in questo modo vengono create le cartelle su cui vengono memorizzati (e gestiti tramite il finder) i vari file.
Se si vuole aggiungere un file tramite PC, va messo nella cartella "Put xxx file here" (dove xxx può essere style, song, userprogram) in modo che all'accensione dello strumento il file aggiunto venga inserito nella cartella appropriata ed il database interno venga aggiornato opportunamente.

Non si possono, invece, creare delle proprie cartelle per suddividere i file, ma si può far uso del database (finder) per gestire i file secondo nome, genere, autore (per le song), ecc.).

Per quanto riguarda gli user program, i 144 interni possono essere salvati in uno User Program Set su memoria interna o esterna, quindi si possono avere infiniti gruppi di user program.

La "lista degli user" è il database associato agli user program che permette di archiviarli e ricercarli in base a nome, genere, ecc.


martofab ha scritto:
ps:un ultima cosa,,,è possibile assegnare ad un pedale la funzione "diciamo ON-OFF" dell'armonizzatore vocale?

Sì, si può assegnare "Harm. On/Off" al foot switch (vedi nel menù dei foot controller) o ad uno dei pedali della FC-7, la pedalboard opzionale.

  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

06-07-10 19.03

penso di aver capito....ma dovro fare delle prove......per capire un pò la logica dell operazioni.
quindi gli style che carico esternamente tramite card....dove li va a posizionare la tastiera?
intanto grazie per le utilissime info ......ne avrò ancora tante da chiedere........
a presto
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

06-07-10 19.44

martofab ha scritto:
penso di aver capito....ma dovro fare delle prove......per capire un pò la logica dell operazioni.

Infatti... Magari i primi tempi le cose ti sembrano complicate, ma poi con un po' di esperienza tutto filerà liscio.


martofab ha scritto:
quindi gli style che carico esternamente tramite card....dove li va a posizionare la tastiera?

Se li selezioni soltanto, vengono solo caricati per essere suonati (o editati) e poi rimangono lì dove sono, a meno che tu non li copi sulla emoria interna dello strumento.

martofab ha scritto:
......ne avrò ancora tante da chiedere........

Sarò ben lieto di aiutarti, se posso.

Ciao! emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

06-07-10 20.09

grazie ancora per la gentile disponibilità.....ti farò sapere........

a presto
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

06-07-10 21.00

è possibile che non ci sia il tasto o la funzione ADVANCED DIRETTAMENTE NELLA TASTIERA??per togliere una parte di arrangiamento?
ho notato che nella pedaliera fc7 invece c'è.....ma comprare una pedaliera per solo quella funzione.....mi sembrerebbe esagerato......mah.....
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

07-07-10 18.58

@ Roland70
è possibile che non ci sia il tasto o la funzione ADVANCED DIRETTAMENTE NELLA TASTIERA??per togliere una parte di arrangiamento?
ho notato che nella pedaliera fc7 invece c'è.....ma comprare una pedaliera per solo quella funzione.....mi sembrerebbe esagerato......mah.....
La serigrafia "advanced" che si trova su uno dei pedali della FC-7 fa riferimento al vecchio modo di identificare le differenti variazioni di uno stile (Basic/Advanced) degli arranger Roland.
Adesso sulla G-70 ci sono disponibili 4 variation, quindi tra le funzioni assegnabili ai pedali della FC-7 non troverai Basic o Advanced, ma Variation 1/2/3/4 (corrispondenti ai 4 switch Variation presenti sul pannello).
Questa stessa funzione può essere assegnata al Foot Switch.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

08-07-10 20.23

ma è normale che alcuni strumenti clippino...vanno in distorsione quando si suonano.....tipo il piano e la chitarra jazz......addirittura quest'ultima ( ma non tutti i tipi e non sempre ) abbasa il volume dell'arrangiamento come se facesse un autogain.....mah.......c'è qualcosa da settare?

ps.....sto già molto avanti.....ho capito come funziona la logica degli userprogram e del musica ssistance....davvero molto utile........ma una rogna dover risettare tutti i brani del mio repertorio.....emoemo
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

11-07-10 00.52

martofab ha scritto:
ma è normale che alcuni strumenti clippino...vanno in distorsione quando si suonano.....

No, non è normale, ma bisognerebbe vedere tante cose: come sono impostati i livelli? clippa l'uscita o il tuo ampli? e i mastering tool come sono settati?
Impossibile valutare da qui...
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

11-07-10 01.05

Clippa l'uscita anche della cuffia ma solo alcuni strumenti. Il master della tastiera sta al minimo il balance al centro....insomma tutto normale
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

12-07-10 02.04

@ Roland70
Clippa l'uscita anche della cuffia ma solo alcuni strumenti. Il master della tastiera sta al minimo il balance al centro....insomma tutto normale
Uhmmm... Molto strano. emo
Difficile, però, capire quale può essere la causa; potresti provare a registrare un esempio di questo clipping e mandarmelo via e-mail (blue_eagle@inwind.it)? Magari mi viene in mente qualcosa.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

14-07-10 14.56

allora blue al momento mi è difficile registrarti un pezzo ma ho già provati diversi tentativi e il fatto è che solo alcuni strumenti vanno in distorsione ......solo se si pigiano i tasti un po piu forte ( ma a volte è normale) come il piano-----harmonica----la chitarra jazz e qualche altro........sembra che il volume originale di ciascun strumento sia tropo alto.......boh sto facendo altri tentativi.......

cmq......blue.......ho intenzione di portarla alla roland telefonicamente non mi ha saputo dire molto........nel caso loro la resettino ( molto probabile) dovrei fare un backup di tutte le impostazioni e gli userprogramm della g70...........mi spiegheresti come fare il tutto senza compromettere la g70 e senza ulteriori danni?

ho letto il manuale ma ho leto che praticamente posso copiare tutto nel computer ma alcune cose poi dal pc alla g70 non posso rimetterglieli.....ho capito bene?
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

14-07-10 15.29

blue ......penso di aver capito.........il problema sta sul MASTER TOOL nella sezione COMPRESSOR........te come hai impostato quella sezione? in STANDARD ?
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

15-07-10 00.41

martofab ha scritto:
ho letto il manuale ma ho leto che praticamente posso copiare tutto nel computer ma alcune cose poi dal pc alla g70 non posso rimetterglieli.....ho capito bene?

Non so a cosa ti riferisci dicendo che alcune cose non puoi rimettergliele; per me puoi salvare tranquillamente tutto sul pc e poi ripristinarlo.
Oppure puoi copiare i tuoi dati su una card.
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

15-07-10 00.44

martofab ha scritto:
te come hai impostato quella sezione? in STANDARD ?

Di solito sì, ma il tipo indica solo la ripartizione dei guadagni tra le varie bande, poi bisogna vedere come hai impostato il guadagno (o non mi ricordo come si chiama: non ho lo strumento sotto mano in questo momento); se è troppo alto può succedere che squadri, perché non c'è un limiter associato al compressore.