Dubbio acquisto tyros 3 korg pa2x

  • euromassi
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

06-07-10 12.16

Buongiorno a tutti, ho sempre suonato con la Gem Genesys, ora la devo cambiare e non so cosa scegliere. Io suono in un duo tastiera chitarra che fa principalmente cover rock usando basi. Quale delle due ha un suono di batteria più "veritiero"? Sapete anche, e dopo non rompo più, quale delle due ha, una volta collegata al tv, le parole più grosse per noi musicisti mezzi accecati dopo 20 anni di carriera???? Grazie ancora!!!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-07-10 12.28

Da buon possessore di Pa80 , prima
Pa1x pro e Pa2x pro , dopo,
ti consigliero' Korg , ovviamente.
Splendida tastiera arranger / workstation , capace di tutto e di piu'
Ma ci sara' sicuramente la scuola di pensiero Yamaha ( Psr / Tyros 2 /3 )
che ti consigliera' il contrario.
A prescindere.....
IL consiglio spassionato e' quello di perdere un po' di tempo sulle due tastiere
per capirne pregi , difetti e possibilita'..e sopratutto cercare di ascoltarle in un contesto live...
Se puoi pazientare un altro po' quasi certamente nel prossimo autunno
dovrebbe uscire un nuovo prodotto Korg che andra' a sostituire la Pa2x / Pa800....
Tieni duro....e buona scelta...
emo


PS: Benvenuto nel forum di supporti ! emo
Edited 6 Lug. 2010 10:30
  • anonimo

06-07-10 13.18

Guarda, se parliamo di suono più veritiero in merito alla batteria, allora sicuramente devi prendere la Korg, infatti se vedi altre discussioni si dice sempre che il difetto delle tastiere Yamaha è la batteria troppo moscia.
Tuttavia io ti direi di andare in un negozio e provarle entrambe, perché le Tyros si difendono molto ma molto bene su altre cose, (soprattutto la Tyros 3 con le nuove articulation 2). emo
  • maurizio50
  • Membro: Senior
  • Risp: 123
  • Loc: Verona
  • Thanks: 23  

06-07-10 17.05

Ciao Euromassi,
già i due amici ti hanno risposto esaurientemente. Per un bel pò sono stato anche io indeciso tra le due ; per fortuna che il negoziante mi conosce perchè ho frequentato e suonato a lungo entrambe. Alla fine ho scelto la Tyros , anche se la batteria della Korg è più tonica. La scelta è caduta dopo che ho girato a lungo per internet ed ho trovato una grande quantità di siti della Tyros specie all'estero, mentre per la PAX2 Pro molto ma molto poco.
Buone prove emo
Maurizio
  • euromassi
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

06-07-10 19.43

Grazie mille per la pronta risposta, ho scaricato il manuale di Tyros ma non riesco a capire come si fa a cercare una song...lo schermo non è touch screen per cui non riesco proprio a capire come puoi inserire il nome della base....spero non come i geni della Genesys che fanno scrivere con la tastiera per cui mentre suoni devi per forza andare a ricercare tramite cartelle!!! Ciaoooo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

06-07-10 21.09

ci sono dei tastini alfanumerici sotto il display,
ma per le basi le devi scorrere nelle cartelle tramite
i tasti sul display e la rotella.
Ovviamente è meglio organizzarsi le cartelle in
maniera razionale.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

06-07-10 21.34

non spendere soldi per la pa2x anche se e ' un ottima tastiera, perche' fra' meno di un anno non sara' piu' aggiornabile per l'uscita della prossima pa3x. ti consiglio di informarti dal tuo negoziante per le prossime novita' di arranger. di solito verso ottobre-novembre.ciao.
Edited 6 Lug. 2010 19:37
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-07-10 01.02

Tyros 3 e Korg Pa2 X vanno bene entrambe, se il portafoglio te lo consente. Scegli in base al tuo gusto. Buon per te!emo E perché non Ketron Audya a questo punto...emo
  • anonimo

07-07-10 11.54

non star a sentire questi ragazzacci.....

provale a fondo entrambi........ e decidi in base al tuo feeling........

nel caso che tu fossi ancora indeciso allora torna, che ti diamo il resto....

emoemoemo
  • corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 83  

07-07-10 15.05

carmol ha scritto:
Ovviamente è meglio organizzarsi le cartelle in
maniera razionale.

Collegata la Tyros al PC via USB, diventa semplicissimo riorganizzare le cartelle e i nomi dei file. Utilizzando un HDD esterno, inoltre, si risparmierà parecchio tempo. Esistono adattatori per collegare un HDD contemporaneamente alla tastiera e al PC.
Basterà salvare una registrazione con il titolo standard proposto e poi riscrivere il titolo con la tastiera del PC.
Questa possibilità non è “disponibile” per chi, come me, ha la prima Tyros.

Riguardo alle percussioni della Yamaha, consiglio di provare un buon sistema di amplificazione. Come mi disse un responsabile Yamaha quasi dieci anni fa, queste tastiere sono pensate per essere amplificate. In Live, con la PSR-400, ho più volte battuto i batteristi “veri” (io ero quello “virtuale”)!
  • euromassi
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

07-07-10 18.32

Ciao, ho visto anche la Audya ma dopo la fregatura che mi sono preso con la Gem che da un giorno all'altro ha chiuso (poveri dipendenti!!!)preferisco puntare su società multinazionali...sperando in bene...ciao e grazie ancora. MAX
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-07-10 23.35

@ euromassi
Ciao, ho visto anche la Audya ma dopo la fregatura che mi sono preso con la Gem che da un giorno all'altro ha chiuso (poveri dipendenti!!!)preferisco puntare su società multinazionali...sperando in bene...ciao e grazie ancora. MAX
Ottima scelta, se il tuo obiettivo è far fallire a priori anche Ketron.emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

08-07-10 00.42

@ renatus
Ottima scelta, se il tuo obiettivo è far fallire a priori anche Ketron.emo
andiamo bene...mi deve arrivare l'audya 5 mi devo preoccupare ?emoemoemoemo
  • anonimo

08-07-10 12.22

@ borrenzo
andiamo bene...mi deve arrivare l'audya 5 mi devo preoccupare ?emoemoemoemo
siiiiiiiiiiiiiiiiiiii

fai conto che hai comprato un pezzo da museo..... ne sarai fiero fra 100 anni e passa
emo
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 20  

13-07-10 01.25

Ciao, personalmente io ho avuto tutte e due e preferisco la p2x, per la tastiera l' arranger .... pur essendo un fan yamaha su synt e piano..
Ho sempre usato ketron per gli arranger... e abbinato una delle due.... da quando è uscita audya ho messo da parte la mia vecchia sd1 e venduto la pa2x... non c' è paragone... audya mi ha fatto tornare la voglia di suonare con gli arranger, batterie e chitarre stupende, fai un giro a sentirla... sono minuti spesi bene.