Arpeggiatore o sequencer ?

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-07-10 17.03

Ascoltate l'inizio di questo pezzo .
C'e ( gia' dalle prime misure ) una frasetta ricorrente di clean guitar che si ripropone
per l'intero pezzo ciclicamente.
Parliamo del famosissimo Get down on it dei kool and Gang.emo
Ovviamente nel nostro gruppo disponiamo di una sola chitarra.
Sul mio Triton esiste un effetto uguale.
Secondo voi conviene riprodurlo
con l'arpeggiatore o con il sequencer ?
( Con l'arpeggiatore potrei fermarlo quando non serve...)
emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

10-07-10 17.25

mmh.. io forse andrei con il sequencer, giusto per non essere costretto a creare uno split, una parte attiva da dedicare all'arpeggiatore e che si potrebbe utilizzare per altro, per suoni successivi durante il pezzo, ciaoemo

EDIT: con il sequencer, se il riff si ripropone ciclicamente durante il pezzo, puoi anche dare più agevolmente il click al batterista... sul pezzo youtube mi dà noieemo e non l'ho potuto ascoltare
Edited 10 Lug. 2010 15:42
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-07-10 21.19

Suoniamo senza clik.
Sarebbe per la verita' l'unico pezzo dove c'e' una frasetta ( seppur minima ) preregistrata !
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-07-10 22.17

emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

10-07-10 22.28

Domandina: se suonate senza click sei sicuro che il batterista ce la faccia? guarda che non è facile, quella sequenza è abbastanza in sottofondo, o la mandi in cuffia oppure, poveretto, rischia di trovarsi per campiemo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

10-07-10 22.34

clouseau57 ha scritto:
emo


Wurly ha scritto:
con il sequencer, se il riff si ripropone ciclicamente durante il pezzo, puoi anche dare più agevolmente il click al batterista...

mah, per me e come giustamente scrive am0, posto che il riff si ripropone ciclico per tutto il pezzo, il click non sarebbe affatto da sottovalutare... il batterista, di sicuro, sul palco non riuscirà a sentire quel riff per portarsi il tempo.

EDIT: se il click non potete usarlo allora rimane l'arpeggiatore.. pur sacrificando uno split il vantaggio sarà che ad ogni tot di battute puoi ripartire manualmente con il riff, posto che il tempo del pezzo sia portato costante per tutto il pezzo dal batterista e al bpm preventivamente definito.
Edited 10 Lug. 2010 21:36
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

11-07-10 00.24

emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

11-07-10 01.08

ho visto il thanks, ma ho solo cercato di argomentare le varie possibilitàemo
...buona musicaemo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-07-10 11.29

ispettò, sequencer senza pensarci (e lo fermi comunque quando non serve magari con un pedale)
cià
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

11-07-10 14.00

doremi58 ha scritto:
ispettò, sequencer senza pensarci (e lo fermi comunque quando non serve magari con un pedale)
cià

Un'altro ?
emo.................................................emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

11-07-10 16.17

è praticamente impossibile andare dietro a un arpeggiatore in modo preciso...
e costante per tutto un pezzo
se propio quel suono ci deve essere meglio farlo come sequenza + click
oppure farlo 'live',ma suonato...senza arpeggiatore
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

11-07-10 18.28

fermo restando che sono d'accordissimo anch'io che l'idea della sequenza è sempre una soluzione più "pulita" c'è da dire che comunque è anche più vincolante. Secondo me, considerato questo pezzo, anche l'arpeggiatore può andare.
Il riff non è carico di figurazione... è un semplice arpeggio stoppato e ci sono molte pause che potrebbero facilmente consentire il restart dell'arpeggio.
L'arpeggiatore conviene lasciarlo in hold, dando di tanto in tanto il restart... le pause poste nel riff non dovrebbero fare avvertire "buchi".... diverso il discorso se fosse stato un'arpeggiatore sul dance et similia.
morgan74 ha scritto:
andare dietro

questo è il punto, il batterista non deve andare dietro all'arpeggio... non ci riuscirebbe mai e se anche ci riuscisse durante una prova perché correre il rischio nel live?
si deve solo limitare a mantenere costante il tempo del pezzo, contato sui 110bpm... magari con un click suo a parte, non mandato da tastiera.... i conti tornerebbero comunque e si avrebbe più flessibilità, il che non è banaleemo
Edited 11 Lug. 2010 16:46