Esempio registrazione. il brano è basta poco (vasco)

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

10-07-10 21.30

ho fatto questa demo riguardo al 3d recentemente aperto da me sulla registrazione dello zoom h2..questa ne è un esempio.

ero a una ventina di metri dal palco, ho registrato a 120°

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-07-10 21.32

Cos'era una festa di paese ?
emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

10-07-10 21.32

ps. c'era uno a fianco a me che cantava il brano...nel ritornello si sente che stona un pochetto...me ne sono accorto in ritardo

ps2: purtroppo il volume è un po' bassetto....
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

10-07-10 21.33

@ clouseau57
Cos'era una festa di paese ?
emo
si era una specie di "sagra", organizzata in occasione di un torneo 24 ore di calcetto, e c'era questo gruppo che conosco piuttosto bene.

non è stata il loro massimo questa serata, però ho messo la registrazione solo per far sentire come era venuta fuori
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-07-10 22.16

Quall'ageggio funziona alla grande !
Io ho preso per mia figlia uno Yamaha ( entry level ma High costoso )
e non sortisce lo stesso effetto !
emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

10-07-10 22.32

Abbi pazienza, ma lo zoom riesce a far di più, questa registrazione non rende giustizia nè al rec nè (spero) al gruppo emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-07-10 03.43

questa è la regstrazione COSI'COME ESTRATTA DALLO ZOOM?
cioè non gli hai fatto nulla?

se ti sembra basso il volume, come avevo detto nell'altro 3D, con un qualsisasi software di editing audio trovi la finzione "normalize" che ti riporta il livello complessivo al volume desiderato.
(sempre meglio avere livello di registrazione un pelo basso, che al limite lo alzi tu dopo, ma se hai livello di registrazione troppo alto in partenza, rischi tutto il concerto saturo e quello purtroppo te lo tieni così e butti via tutto)
Edited 11 Lug. 2010 1:43
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-07-10 03.57

prova a sentire dopo una "ripassata" con wavelab.....
basta poco! emo

(ovviamente, prima sentite una, poi l'altra, in rapida successione)
Edited 11 Lug. 2010 2:00
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

11-07-10 13.50

marcoballa ha scritto:
questa è la regstrazione COSI'COME ESTRATTA DALLO ZOOM?
cioè non gli hai fatto nulla?


si proprio così. ed è proprio perchè non so come fare a farla venire come la tue re-editata che l'ho postata nel forum, cosicchè possa capire come registrare al meglio.

questo wavelab è tipo audacity? è free? perchè magari lo scarico e imparo a usarlo

bel lavoro, comunque
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-07-10 14.20

gibbs ha scritto:
marcoballa ha scritto:
questa è la regstrazione COSI'COME ESTRATTA DALLO ZOOM?
cioè non gli hai fatto nulla?



si proprio così. ed è proprio perchè non so come fare a farla venire come la tue re-editata che l'ho postata nel forum, cosicchè possa capire come registrare al meglio.

questo wavelab è tipo audacity? è free? perchè magari lo scarico e imparo a usarlo

bel lavoro, comunque


ciao!

wavelab che utilizzo l'ho trovato in un CD "Bundle" all'interno di un altro software che ho acquistato.
quindi sì, se lo mettono in bundle, probabilmente sto utilizzando una versione base e free.
ma credo anche che si possa acquistare versione molto più professionale e performante.

la cosa bella di wavelab è che è molto semplice da usare (almeno, la mia versione base, per fare le poche cose che devo fare). poi gli puoi caricare dentro i plugin vst di effetti vari, sia quelli free che (per fare esempio) quelli waves da 2000 euro.

io tipicamente utilizzo un compressore che è già incluso nel pacchetto base (è lo stesso che c'è nel Cubase versione base, quindi non credo sia di qualità eccelsa, ma fa il suo lavoro).
si tratta del "multiband compressor", che ha vari preset (e io uso solo quelli emo). In particolare di solito, per "aprire" e gonfiare le registrazioni dei concerti utilizzo il preset "drumset", che è tagliato per un set di batteria, ma fa suonare bene anche tutto il resto: gonfia la grancassa, esalta il rullante, apre la stereofonia, enfatizza le alte frequenze (insomma fa un pò tutto emo).

quando è necessario (registrazione particolarmente "secca", per tipologia di impianto, o locale, ecc. ecc.) aggiungo un pò di riverbero, sempre con un VST free (natural verb). senza esagerare. si sente ma non si sente....
Edited 11 Lug. 2010 12:21