Gem fa ancora le scarpe a tutte le blasonate

  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

11-07-10 12.30

emoScusatemi e perdonate il mio sfogo ma ieri sono andato in un famoso negozio a Roma e ho provato(con cuffie Sony MDR-7509HD) la nuova serie CP Yamaha , la s90 XS , i vari RD Roland , Il nuovo vintage Korg e anche Kurzweil.
Secondo il mio modestissimo parere sono rimasto veramente deluso dai vari campioni di pianoforte.La Gem RP-X è ancora avanti un bel pò e ho provato un senso di appiattimento sonoro.Campioni fritti e rifritti sempre lo stesso suono.Leggendo tanti vostri commenti e lamentele su come grandi marchi non vogliano mettere sul mercato prodotti veramente nuovi mi avete dato la conferma di questa mia sensazione.possibile che la Gem (anche con il Drake che andava un pò rivisto in qualcosina)siana una spanna avanti con quel Fazioli e qualche altro suono.Con il software ci puoi ricavare belle cose smanettandoci un pò e non è cosa da poco per un modulo di qualche anno fa.
Per quanto riguarda la meccanica confermo da parte mia che la Yamaha è l'unica e dico UNICA che per adesso ha ottenuto il miglior compromesso avendo come riferimento una meccanica di un vero pianoforte.Tutte le altre o erano plasticose o i tasti risalivano molto lentamente e per questa corsa lenta sembrava che avevo le dita legate.
Grande delusione anche dalla Numa piano.suono di piano veramente scadente.
Spero di non scatenare polemiche e aizzarmi contro i vostri pereri ma vi seguo molto su questo forum anche se intervengo poco.
Un doveroso grazie a i vari AndreaLoverde e gli altri che mi hanno dato la possibilità di conoscere questo modulo in questione che non conoscevo.
emoemoemoemoemoemoemoLUNGA VITA AL MIO GEM RP-X.emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-07-10 13.13

Tutto sommato sono d'accordo con te... secondo me i suoni di piano migliori oggi li sento solo nelle tastiere Nord e nei nuovi Yamaha CP, ancora non ho avuto modo di sentire il V-Piano ma molti mi hanno detto che è molto bello. Quanto ai tasti, credo che i migliori siano quelli della Yamaha e dei piani Casio, ma io non sono abituato alla tastiera pesata quindi sotto questo profilo posso solo esprimere una mia preferenza.

Il Numa piano l'ho provato velocemente in fiera a Bologna: ho indossato le cuffie, fatto un paio di accordi, dopo 10 secondi ho tolto le cuffie...

Il Nord Electro 3 invece starei a suonarlo per ore... emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

11-07-10 13.21

Yamaha ha un unica tastiera decente: la Natural Wood.

GH3 e il resto è da sbocco emo considerando soprattutto quanto la fanno pagare!

Molto meglio la Roland PHA II, con o senza scappamento e Ivory Feel! Alle meccaniche Yamaha e Casio gli mangia in testa per pianisticità! Sono rapide, scorrevoli, l'effetto leva è perfettamente bilanciato, l'escursione non è esagerata e la pesatura è ottima.

Yamaha fa nelle GH tastiere pesanti e molto legate, lente...

La NW invece è altra cosa! emo Non è una questione di legno o no, è semplicemente una meccanica completamente diversa!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

11-07-10 13.45

ALBALEX ha scritto:
emoScusatemi e perdonate il mio sfogo ma ieri sono andato in un famoso negozio a Roma e ho provato(con cuffie Sony MDR-7509HD) la nuova serie CP Yamaha , la s90 XS , i vari RD Roland , Il nuovo vintage Korg e anche Kurzweil.
Secondo il mio modestissimo parere sono rimasto veramente deluso dai vari campioni di pianoforte.La Gem RP-X è ancora avanti un bel pò e ho provato un senso di appiattimento sonoro.Campioni fritti e rifritti sempre lo stesso suono.Leggendo tanti vostri commenti e lamentele su come grandi marchi non vogliano mettere sul mercato prodotti veramente nuovi mi avete dato la conferma di questa mia sensazione.possibile che la Gem (anche con il Drake che andava un pò rivisto in qualcosina)siana una spanna avanti con quel Fazioli e qualche altro suono.Con il software ci puoi ricavare belle cose smanettandoci un pò e non è cosa da poco per un modulo di qualche anno fa.
Per quanto riguarda la meccanica confermo da parte mia che la Yamaha è l'unica e dico UNICA che per adesso ha ottenuto il miglior compromesso avendo come riferimento una meccanica di un vero pianoforte.Tutte le altre o erano plasticose o i tasti risalivano molto lentamente e per questa corsa lenta sembrava che avevo le dita legate.
Grande delusione anche dalla Numa piano.suono di piano veramente scadente.
Spero di non scatenare polemiche e aizzarmi contro i vostri pereri ma vi seguo molto su questo forum anche se intervengo poco.
Un doveroso grazie a i vari AndreaLoverde e gli altri che mi hanno dato la possibilità di conoscere questo modulo in questione che non conoscevo.

Straquoto tutto !
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

11-07-10 13.46

ziokiller ha scritto:
Il Nord Electro 3 invece starei a suonarlo per ore...

Prima o poi ci mettero' pure le mie zampettine su....emo
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

11-07-10 15.50

Sulla meccanica Roland non concordo per niente.Il ritorno è lento .Anche sulla blasonata rd700gx non mi è piaciuta.La gh3 della Yamaha in effetti è un pò lenta ma se vai già sul cp33 o s90es , xs è un'altra cosa.
A casa ho anche il CLP280 ed è una bellezza in accoppiata al GEM RP-X, te lo assicuro.emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

11-07-10 15.58

Lento??

emo

Ma l'hai provata??
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

11-07-10 16.14

No! L'ho guardata in cartolina.........emoemo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

11-07-10 16.28

Il gx lento? Boh i gusti sono gusti...emo
A me neppure piace l'RP-X in compenso godo ancora a suonare (e come godo....) l'MKS 20emo
Edited 11 Lug. 2010 14:31
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

11-07-10 16.51

ALBALEX ha scritto:
Sulla meccanica Roland non concordo per niente.Il ritorno è lento


Lenta la meccanica Roland?????? emoemoemoemoemoemoemo

mhà..... emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

11-07-10 17.02

ALBALEX ha scritto:
Scusatemi e perdonate il mio sfogo


...appunto: è un tuo sfogo! ti piace il modulo gem? allora goditelo.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

11-07-10 17.06

ALBALEX ha scritto:
Sulla meccanica Roland

ALBALEX ha scritto:
Il ritorno è lento

...ma che cavolo di stagepiano roland hai provato?

ALBALEX ha scritto:
A casa ho anche il CLP280 ed è una bellezza in accoppiata al GEM RP-X, te lo assicuro

vuoi venire a sentire il mio vecchio Roland HP-3 con il P330+CE-1?...
emo

ma che discorsi sono questi? hai trovato lo strumento, il timbro della tua vita? auguri!!! come si dice: il mondo è bello perchè è vario.
Edited 11 Lug. 2010 15:07
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

11-07-10 18.26

questo dimostra come le meccaniche ormai siano così avanzate da essere un fatto soggettivo la preferenza...

proprio come nei piani veri!
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

11-07-10 18.27

@ clouseau57
ziokiller ha scritto:
Il Nord Electro 3 invece starei a suonarlo per ore...

Prima o poi ci mettero' pure le mie zampettine su....emo
redento? emoemoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

11-07-10 20.01

gfoglia ha scritto:
redento? emoemoemo

No.
Curioso....
Ho speso una cifra blu per rendermi conto di persona che il NS ex non era quello che cercavo.
Adesso non vorrei fare il bis con il NE3.
emo