Problemi sonar conversione file midi in audio

12-07-10 16.27

Ho questo problema : seguendo le istruzioni per trasformare un file midi in file audio nel programma Sonar Producer edition, sono impossibilitato a farlo perchè nella traccia audio di destinazione non mi compare
nel campo imput il nome della scheda audio , ma bensi quello del dispositivo edirol ua 700 che utilizzo per
registrare i suoni audio.
Premettendo che sono tutto fuorchè un esperto della materia c'è qualcuno che può avere la pazienza di
indicarmi come se fossi un bambino cosa fare ? AIUTO !!!!!!!!!emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

12-07-10 17.26

i suoni midi da dove li prendi ? strumenti esterni o vst ?

se usi strumenti esterni, devi registrarli dentro sonar..se usi vst basta che SELEZIONI TUTTO e fai l'export.

Ma probabilmente stai usando i suoni midi della scheda audio..in quel caso devi creare una traccia audio, e registrare "quel che senti"..
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-07-10 11.34

Se non hai esigenze audiofile...
usa il Virtual Sound Canvas ( suoni Roland VST ).
Pratico e veloce !
emo

13-07-10 16.14

Per precisare meglio: UA700 che mi consente di modificare i suoni audio e nella quale fisicamente attacco
le chitarre e i microfoni è collegata via usb al computer.
Inoltre è collegata via cavi analogici al mixer, inoltre è collegata dall'uscita midi out al roland sound canvas sc 88, inoltre è collegata a una tastiera con l'uscita midi in.
Asua volta il Sound canvas Roland è collegato dall'uscita out thru alla tastiera in entrata midi in, e dalle uscite output al mixer.Se volete ho lo schema di tutti i collegamenti che posso inviare in allegato a una mail
Grazie
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-07-10 22.36

prima di fare il mixdown finale devi registrare in audio le parti midi che fai eseguire all'sc88. siccome questo è "fuori" dal computer, l'audio che emette lo senti in riproduzione, ma non può essere utilizzato per il mixdown. il mixdown è un calcolo che il pc fa di tutto il materiale, audio e virtual instrument, che è presente nel progetto e viene generato dal computer stesso; siccome l'sc 88 non fa parte del flusso audio interno, al momento di fare il mixdown non compare

14-07-10 08.07

si ma allora cosa devo fare esattamente pre trasformare il file midi in audio e poi fare il mixdown finale ?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-07-10 12.07

connetti le uscite audio dell'sc 88 agli ingressi della tua scheda audio
crea una traccia stereo
registra
così facendo il sequencer invia la sequenza midi, l'sc 88 la riproduce e la rimanda nel pc che la registra in audio. se fai una sola traccia e metti in play tutte le tracce midi, avrai una sola traccia stereo con tutti i suoni già mixati.
se vuoi mantenere divise le parti, le devi passare una ad una, ogni traccia midi in una traccia audio
Edited 14 Lug. 2010 10:08

16-07-10 16.29

potresti spiegarti meglio: nell'sc 88 ci sono dietro diverse prese.In alto ci sono le tre sotto la dicitura midi
che immagino non siano quelle che dici .In basso ci sono input e output con due ingressi.Se ho capito bene
dovrei collegare gli output del sc 88 al computer (la scheda audio mi dici),ma nel computer a quale ingresso
corrisponde la scheda audio ?
Risolto questo problema dici di fare una traccia audio e registrare tutti i imidi su questa, ma il problema
all'origine in questo modo è risolto ? Nella traccia audio quello che mi comparirà in input sarò comunque
la stessa dicitura (ua 700) ?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

16-07-10 16.45

Collega con due cavetti audio le due uscite left e right dell'sc88agli ingressi audio della tua ua700 e registra in audio l'uscita dell' expander

17-07-10 09.55

ho provato a fare come dici ma non succede niente . Non sono sicuro di fare correttamente quanto consigli
perchè la ua700 attualmente ha per cavetti audio: l'uscita master occupata che va al mixer,le uscite libere
coaxial out e in, e optical out e in.Ti riferisci a queste due libere o devo usare il master?
Inoltre le due uscite right e left del sound canvas attualmente sono occupate dal cavo cha va al mixer.
Se lo tolgo ( cosa che ho fatto) forse non si sente qualcosa ?
In ultimo cosa intendi esattamente ( risolti i primi due quesiti) per registrare in audio l'uscita dell'expander?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-07-10 10.09

ogni limite ha la sua pazienza, come diceva Totò...emo scherzo, naturalmente
procurati un cavetto stereo RCA-jack.
collega le uscite audio del tuo sc88 (che ora sono connesse al mixer) agli INGRESSI 1 e 2 della tua UA700, quelli che hanno un combo, la presa tonda con il buco in mezzo.
crea una traccia audio stereo e metti in registrazione
sonar invia la traccia midi all'sc88 che suona, il suono dell'sc88 viene registrato da sonar in una traccia audio

17-07-10 12.43

FUNZIONA !!! Pero dopo un po mi si blocca va in drop out, la figura della traccia audio registrata è molto
grande come se ci fosse il volume troppo alto , puo dipendere da questo ? GRAZIE
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-07-10 14.37

prova ad abbassare il volume di uscita dell'sc88. drop out per te che vuol dire? per me è quando si interrompe la registrazione per qualche istante

17-07-10 17.02

si interrompe la registrazione e compare in rosso in basso la scritta dropout.

17-07-10 17.17

Inoltre scusa cosa intendi per volume di uscita del sc 88 , il volume situato sul davanti dove c'è appunto scritto volume o da qualche altra parte ?
Ho provato infatti a ridurre il volume con lamanopola sul davanti e il disegno della traccia appare ovviamente meno grande.GraZIE
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-07-10 17.23

Dropout e' quando la registrazione "salta", cioe' si interrompe per un istante e poi riprende: comunque mi pare di capire che la tua scheda audio si sganci. Se per caso hai collegato anche l'uscita midi dell'sc88, prova a sconnetterla
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-07-10 20.15

è anche probabile che sonar non sia settato con i driver giusti della scheda audio..comunque per tagliare la testa al toro, vai su insert instrument e selezioni TTS che è la versione software del sound canvas..tutte le uscite delle tracce midi le indirizzi su TTS..selezioni tutto e fai export audiofile..fai molto prima e il pc non si blocca..