Un piano che esca dal mix con m3...

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

15-07-10 03.02

Ciao a tutti!!!

Ho necessità di una mano da parte di voi guru della musica!!!

Faccio parte di una band dance 70/80/90..... e utilizzo per il 100% delle sonorità M3 73 connesso via midi ad un P85 Stage piano Yamaha per poter avere i suoni di pianoforte su una pesata e il resto delle sonorità sulla synth action di M3.

Ecco il problema. Nella maggior parte dei brani, come potrete intuire, lavora un pianoforte molto brillante, che tende ad uscire pulito e tagliente dal mixer. Chi mi ha preceduto utilizzava Motif S90Es.

Io non riesco a ricavare da M3 un suono di pianoforte che riesca a venir fuori così.

Premetto che non uso effetti se non un Amp Enhance, o qualche cosa del genere, che qualcosa di fatto fa. Soltanto che se ascolto in cuffia diciamo che va benino, nel mix generale in sala prove tende ad essere estremamente ovattato.

Se qualcuno mi può aiutare... emo

Edit: per quanto preso con simpatia scarto a priori l'eventualità di cambiare strumentazione emo
Edited 15 Lug. 2010 1:04
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

15-07-10 11.07

leggo che hai un Nord Stage compact...

perchè non usare quello?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-07-10 11.34

io sui korg usavo il piano del banco gm n 3 che a sentirlo così fa schifo..ma nel mix usciva perfettamente..oppure sul s90 usa un preset in stile CP80..
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

15-07-10 11.45

Io solitamente uso il piano dry dell'espansione di piano equalizzato in maniera diciamo un po' esasperata sui 6,4KHz bassi +2 alti +2, Come effetti eventualmente uno St.MasteringLimtr con qualche db in più di guadagno e un riverbero dry a 1.8ms
Cosi mi sembra di avere un buon piano presente e abbastanza corposo.
A volte aggiungo un'altra equalizzazione aumentando di qualche db i 3,2 KHz
Edited 15 Lug. 2010 9:45
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

15-07-10 12.34

Innanzitutto grazie!!!

Andando in puro ordine sparso...emo

Io l's90 non ce l'ho... è la tastiera dell'ex tastierista.

E' vero che ho il NS Compact ma è per un altro setup e visto che ho realizzato circa 60 patches che prevedono l'impostazione di suoni automatica su 2 tastiere (la synth di M3 e il piano digitale) con il motore sonoro di M3 vorrei fosse quello che da origine a tutti i suoni compreso il piano.

Oggi rimonto tutto e provo quel piano che mi avete suggerito.emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

15-07-10 13.50

Uppo per sentire altre voci dal coro!!! emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

15-07-10 14.04

Un piano che buchi e con degli acuti?

Prova a prendere un piano brillante già di suo e poi a sgrassare il suono con un eq intorno alle frequenze di RE#4 (315hz circa), buttandole giù di un bel po' (nell'rp-x lo tengo a -7db) e con un cono di ampiezza piuttosto largo alla base, di circa un'ottava (il centro del "cono" è ovviamente su 315hz, ma la base si allarga da -220 a +440 circa).

Basta una roba così e un cutoff leggermente rialzato e ti assicuro che il timbro cambia in maniera impressionante.

Poi magari dipende dall'equalizzatore che hai a disposizione... l'rp-x ne ha uno parametrico, ma cmq i valori delle frequenze di riferimento sono più o meno quelli!

E se per caso invece che utilizzare il timbro di default (molto scuro e ovattato) ci metto un piano brillante già di suo, il suono che ne esce buca anche i muri! emo
Edited 15 Lug. 2010 12:07
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-07-10 14.47

io ti ripeto la mia esperienza..più è brutto..meglio esce nei mix..tempo fa usavo sempre l'SGrack della korg..in fatto di "somiglianza" con un vero piano era molto scarso..ma nel mix usciva alla grande..
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

15-07-10 16.16

giannirsc ha scritto:
io ti ripeto la mia esperienza..più è brutto..meglio esce nei mix.


Eheheheheh ti ringrazio come ringrazio l'amico sopra che con termini molto tecnici mi ha dato decisamente dei riferimenti.

Sto adottando la tecnica del brutto in studio figo nel mix e sta già dando dei risultati...

Il problema è che non ho lo studio a portata di mano per cui per ora le prove le faccio in casa dove esce bene...

Quasi quasi un giorno di questi mi prendo una sala per un paio d'ore e ci vado da solo per farmi i suoni!!!