Maria elena, versione originale di barcelata

  • anonimo

20-07-10 15.26

Salve amici, avrei bisogno di un'informazione. Ho una disputa in corso con un collega musicista e vorrei sapere qualcosa in più da voi. Qualcuno di voi conosce il brano "Maria Elena" composto nel 1933 da Lorenzo Barcelata e divenuto celebre grazie ai Los Tabajaras negli anni '60? Per quello che so io la versione originale (quella del 1933) era a tempo di valzer (3/4), mentre invece la versione resa celebre dal gruppo messicano aveva uno stile un po' diverso, più latino e un po' swing. Le informazioni riguardo la storia di questo pezzo le ho tratte dal seguente link: http://www.hitparadeitalia.it/schede/m/maria_elena.htm.
Siccome il mio collega si ostina a dire che la versione originale era in 4/4, qualcuno per caso possiede lo spartito originale di Barcelata del 1933?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

20-07-10 15.58

io non ho lo spartito di nessuna delle 2, ma così a primo ascolto (su youtube) quella degli indios tabajaras del 62, mi è sembrata in 4/4.......l'originale invece non l'ho trovata! ma se come dici era un valzer, valzer in 4/4 non ne esistono! ma sei sicuro che fosse valzer?? potresti postare la versione originale, visto che quella dei tabajares c'è su youtube???
saluti!
Edited 20 Lug. 2010 14:28
  • anonimo

20-07-10 16.19

Ciao, dunque io non ho purtroppo la versione originale... infatti se l'avessi il dubbio sarebbe risolto... le informazioni riguardo la storia di questo brano le ho prese da questo link clicca qui
comunque credo sia qualcosa del genereclicca qui.
Come ogni brano celebre ovviamente anche questo ha avuto numerose versioni, però credo che solo con lo spartito originale si potrebbe capire con certezza che ritmo ha la canzone.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

20-07-10 16.25

.
Edited 20 Lug. 2010 14:28
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

25-07-10 16.05

io ho il 33 giri dei Los Indios di Mayas "Maria Elena" del 1973. E' stupendo, c'è il brano Maria Elena, Love is a many splendored thing, Smoke gets in your eyes, Stardust, e altri brani bellissimi tutti per chitarre classiche. Bellissimo!!!!