Consiglio set up

  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

20-07-10 17.15

Ciao ho avuto una proposta di fare delle cover dei dream Theater.
NOn ho ancora accettato anche se mi alletta molto.
Secondo voi con il mio set up riuscirei a comportarmi bene a livello di suoni?
Come ben sapete ho una yamaha s90 es + sceda An (se dovessi accettare farei tutto con questa).

Grazie
Ciao
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

20-07-10 17.18

Ma parti dal presupposto che a seconda di come arrangi il brano e da come suoni tu, tutto è possibile, anche fare tutto con una sola tastiera.
Certo è che avere un secondo strumento, possibilmente una tastiera ( e non un modulo), a volte aiuta nell'esecuzione e nella facilità di gestione delle parti!!
Cmq ripeto, tutto è relativo!!!
Ti conviene provare e vedere come ti trovi!!!
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

20-07-10 17.23

io ho suonato per diverso tempo solo s90 es con il mio ex gruppo facevamo deep purple led zeppelin etc...certo un synth con tasti synt action appunto per i glissati di hammond sarebbero comodi...ma nei dream di glissati di hammond ne prevedo pochi...
  • _Zeppettone_
  • Membro: Senior
  • Risp: 436
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

20-07-10 17.29

Con i suoni dovresti essere a posto, il punto è che con i Dream Theatre dovresti richiamare molti suoni diversi consecutivamente e a volte senza stacchi, cosa che potresti programmare con una buona workstation senza problemi o anche con l'impiego di una seconda tastiera (che sia synth, master o ws). Ti consiglio una seconda tastiera leggere anche per il fatto delle prove e scorazzarsi sempre dietro una s90 es non sarà facile...Fai la scelta giusta per te! emo
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

20-07-10 17.37

Vi ringrazio dei consigli...effettivamente bisogna lavorare in modalità master però avendo una 88 tasti si possono fare 3 split ma a volte non è comodissimo.
Mi organizzo 2 suoni spittati sugli 88 tasti mi faccio diverse performance per brano... e cosi via poi le cambio via midi con un pedalino oppure manualmente so che è uno sbattimento però pigliarmi un altro synth che magari poi non userei mi sembra uno spreco...
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

20-07-10 17.47

Be, io ti consiglio 2 opzioni..avendo già un mostro di tastiera!!!
O prendi un modulo che utilizzerai attraverso un pedale di volume e quindi ne userai i suoni che ti servirano in modo rapido, pur utilizzando una sola tastiera.
Oppure, prendi un secondo synth, che abbinerai all's90, e quindi ti consiglio uno strumento leggero come può essere un Roland Juno di che con pochi soldi lo prendi.
O cmq uno strumento di quelle fattezze, come anche un Korg x50.