Organizzare memoria sample

  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

22-07-10 15.16

Ho comprato un cd di campioni di organi Gibson e Vox.


Dopo non poche difficolta' (vista la mia ignoranza) sono riuscito a carircarne alcuni e a creare un rithm set decente che suono come se fosse una patch di organo Gibson (il merito e' solo di Giannirisk che con grande pazienza e disponibilita' mi ha spiegato come fare)

Ho qualche problema nel gestire la durata del suono ecc ma ho avuto un risultato decente.

Ho usato poi questo rithm set (chiamato Gibson) e creato performance (light my fire) e salvato il tutto.

Quando accendo juno non si caricano automaticamente ma devo utilizzare load all samples (ci mette un po'), ma questo va bene perche' se non uso questo suono evito di caricarlo.

Ho poi provato ad aggiungere alla memory card altri samples di organo vox. Non capisco perche' ma mi si e' sballato tutto e le mie performance e rithm set che avevo creato si sono modificate e sono diventate un misto dei suoni vox e gibson.
Cosa sbaglio?

Qualcuno puo' aiutarmi?
  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

23-07-10 14.52

Nessuno ha avuto lo stesso problema? Nessuno mi aiuta?
Edited 23 Lug. 2010 12:52
  • farfisio
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

02-09-10 03.19

stavo cercando di risolvere lo stesso tuto probelma ma....mi sono arreso....bisognerebbe usare un pc...una buona scheda audio ecc....ma non ne vale la pena ....meglio una macchina dedicata. In rete ci sono tizi che lo hanno fatto:

http://www.youtube.com/user/DoorsOmega#p/u/0/rsyxUxJ5xxc

ma se lo ascolti attentamente in cuffia capisci che non ne vale veramente la pena (il suono è poco grintoso..pulito e ripetitivo, insomma....orribile)
a questro punto meglio giocare su un preset molto prossimo al g101...regolare il tempo di attacco...dare parecchio, "ma non troppo", sustain (è quello il segreto) e soprattutto un leggero effetto di distorsione....e se l'impianto e casse sono discreti ...l'effetto è molto decente.
l'alternativa sarebbe procurarsi uno di quegli affari...si trovano tranquillamente in giro...ma spendere 1000 euro per una macchina a transistor di 40 anni davvero non ne vale la pena... per non parlare poi dell'affidabilità....ti potrebbe lasciare da un momento all'altro..del peso eccessivo....ecc...la dovresti revisionare totalmente...sostituire tutte le resistenze starate ...condensatori...insomma...'na cosa disumana.
per quanto concerne il vox invece...lo trovi campionato decentemente ma il gibson....naaaaaaa...forse perchè davvero non interessa a nessuno...anche perchè i fan poco attenti ai dettagli tecnici legano i doors al vox continental...invece è ampiamente risupato: il sound è prettamente gibson.
saluti e ....se hai qualche dritta tecnica per il sottoscritto, please, non esitare a postarla.
  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

02-09-10 14.28

Grazie per l'interessamento.

Io su youtube ho visto qualcuno che usa questi samples e il suono non e' male! Io putroppo di dritte tecniche non te ne posso dare perche' proprio ci capisco poco in queste cose.

Il suono che ho ottenuto, se passa per un buon ampli, e' proprio quello del gibson. Ho solo un problema sulla durata del suono, ossia dopo un po' di secondi si interrompe anche se tengo premuto il tasto.

Ma adesso il mio problema principale e' con la memori del junog. Non capisco perche' se vado ad aggiungere nuovi campioni per farmi un rithm set di vox continental (ed avere così tutto quello che mi serve), mi si sballa tutto e si mescolano i suoni. Sicuramente sbaglio qualcosa io o la mia tastiera ha qualche problemino!!

Ho trovato un Gibson, ma ci vogliono 2.000,00 euro! Mi frenano parecchio anche i suoi 40kg. Lo preferisco al Vox perche' il gibson e' proprio il suono dei Doors Live. E i Doors sono un gruppo prevalentemente Live (le canzoni andavano sui dischi dopo che le avevano gia' suonate da tempo dal vivo).

A favore del Vox il peso e la maggiore diffussione (anche di pezzi di ricambio)