Come ripristinare il metronomo in cubase 5

  • Arken_1981
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 8  

23-07-10 23.58

Ciao a tutti
...ho un problema stupido relativo al metronomo di Cubase 5...

non so per quale motivo (avrò schiacciato erroneamente qualche tasto) ma il classico e banalissmo TIC TAC del metronomo di Cubase 5 è sparito!
Ora come suono sento o lo strumento MIDI che seleziono nel progetto, oppure lo strumento della mia tastiera collegata (pianoforte, synth, batteria, ecc).

Insomma, in parole povere: come faccio a ripristinare il TIC TAC del metronomo classico??
Ho smanettato nelle impostazioni del METRONOMO ma senza successo....
emo
Grazie a tutti!!!
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

24-07-10 00.08

prova a schicciare la lettera "C" sulla tastiera
  • Arken_1981
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 8  

24-07-10 00.12

Parsifal ha scritto:
prova a schicciare la lettera "C" sulla tastiera


si attiva e si disattiva il metronomo, si lo sapevo ma non cambia niente.
si sente sempre il TIC TAC del piano, ma non il classico suono del metronomo...
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

24-07-10 00.18

@ Arken_1981
Parsifal ha scritto:
prova a schicciare la lettera "C" sulla tastiera


si attiva e si disattiva il metronomo, si lo sapevo ma non cambia niente.
si sente sempre il TIC TAC del piano, ma non il classico suono del metronomo...
ah non avevo capito, ma se vai su "TRASPORTO - IMPOSTAZIONI METRONOMO" e poi clicchi su ATTIVA CLICK AUDIO - beep
  • Arken_1981
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 8  

24-07-10 00.24

Parsifal ha scritto:
ah non avevo capito, ma se vai su "TRASPORTO - IMPOSTAZIONI METRONOMO" e poi clicchi su ATTIVA CLICK AUDIO - beep


fatto...ma ora non si sente proprio niente. Ho controllato e c'è la spunta su Attiva Metronomo ma in questo modo non si sente proprio niente.... emo
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 258
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

24-07-10 00.41

@ Arken_1981
Ciao a tutti
...ho un problema stupido relativo al metronomo di Cubase 5...

non so per quale motivo (avrò schiacciato erroneamente qualche tasto) ma il classico e banalissmo TIC TAC del metronomo di Cubase 5 è sparito!
Ora come suono sento o lo strumento MIDI che seleziono nel progetto, oppure lo strumento della mia tastiera collegata (pianoforte, synth, batteria, ecc).

Insomma, in parole povere: come faccio a ripristinare il TIC TAC del metronomo classico??
Ho smanettato nelle impostazioni del METRONOMO ma senza successo....
emo
Grazie a tutti!!!
ciao io ho cubase sx3 ,pero penso sia lo stesso vai su impostazioni metronomo attiva midi click sul banco midi 10 ( quello della batteria) poi selezioni l'altezza della nota per tornare al suono del click desiderato
  • Arken_1981
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 8  

24-07-10 00.51

gianfuzzi ha scritto:
ciao io ho cubase sx3 ,pero penso sia lo stesso vai su impostazioni metronomo attiva midi click sul banco midi 10 ( quello della batteria) poi selezioni l'altezza della nota per tornare al suono del click desiderato


è già qualcosa in effetti così... non è quello standard...però potrebbe andare bene.
c'è il suono dei bonghi...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-07-10 09.29

menu trasporto/metronomo, imposta metronomo attivo in rec e/o play nel campo a sinistra
attiva il click audio (puoi richiamare anche due samples preparati da te uno per il nbattere e l'altro per il resto della battuta cliccando sul bottone suoni e aprendo le finestrelle apposite)
apri il menu periferiche/connessioni vst e metti la spunta nella casella click sulla destra della riga che fa capo alla tua scheda audio, nella sezione output. la sezione studio deve essere disattivata.
nei limiti del possibile non usare il click midi, e, se lo fai, stai attento che l'uscita del metronomo midi non sia impostata su microsoft synt, o similari: questa impostazione ha 750 ms di ritardo sull'audio del programma. il suono dei bonghi lo modifichi mettendo un'altra nota al posto di quella che vedi nei riquadri sotto (es. f#1 ti dà l'hh chiuso). se proprio vuoi usare il metronomo midi, carica in f11 un kit GM di halion one e poi metti questo come uscita del metronomo
Edited 24 Lug. 2010 7:32