Nanopad per controllare synth

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

26-07-10 13.40

Ciao a tutti,

avevo bisogno di un controller tipo il nanopad (con il XY touchpad e i pad assegnabili) ma ho visto che non ha uscite midi standard, ma solo usb.
Io devo controllare un fantom fa76...secondo voi con una qualcosa del genere riesco a fare quello che mi serve?

Avete da suggerire alternative? Quello che mi interessa realmente e' il touchpad, quindi se esiste qualche prodotto midi economico ben venga.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 13.52

metallo ha scritto:
Io devo controllare un fantom fa76...secondo voi con una qualcosa del genere riesco a fare quello che mi serve?

Assolutamente no!
Per usare il nanopad dovresti collegarlo al pc e qualsiasi cosa vuoi controllarci deve essere "nel pc" o collegata al pc... insomma dovresti collegare il fantom al pc (un passaggio supplementare che presumo tu non voglia fare).
L'interfaccia che hai linkato non ti sarebbe di nessun aiuto, poichè serve per collegare via usb un dispositivo che non è dotato di usb (ma solo di ingressi e uscite midi).
metallo ha scritto:
Avete da suggerire alternative? Quello che mi interessa realmente e' il touchpad, quindi se esiste qualche prodotto midi economico ben venga.

A te serve un touch pad con uscita midi... quindi, anche se non ho grossa esperienza in tal senso, ti potrei consigliare questo che non è poi costosissimo... certo non ha il prezzo del nanopad.emo
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

26-07-10 14.00

Intanto thanks per la segnalazione e la risponsta.

Ma quello che voglio fare e' appunto collegare il nanopad (provvisto di usb) al fantom (sprovvisto)....no eh? :D

Per il padkontrol, forse sarebbe "sprecato" per quello che realmente devo farci.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 14.13

metallo ha scritto:
Ma quello che voglio fare e' appunto collegare il nanopad (provvisto di usb) al fantom (sprovvisto)....no eh? :D

Eheheh... eh, no!emo
Ti basti pensare che anche "fisicamente" non puoi fare il collegamento perchè le due "spine" usb che tu vorresti collegare sono uguali: sono i classici spinotti che entrano nelle prese del pc.
L'interfaccia, come ti ho detto, potrebbe servire solo per collegare via usb il fantom (sprovvisto di usb) al pc.
metallo ha scritto:
Per il padkontrol, forse sarebbe "sprecato" per quello che realmente devo farci.

Tieni conto che sull'usato si trova anche sulle 100 euro... dai un'occhiata al mercatino.
Alternative non me ne vengono in mente...
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

26-07-10 19.09

Ho la possibilita' di prendere un Korg Kaoss Pad 1 a 50 euro.....sapete se e' possibile utilizzare il pad come superficie di controllo midi...ad esempio tipo ribbon controller?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 20.33

Il ribbon (che dovrebbe essere CC16) forse no... dai un'occhiata alla tabella midi, ma prendi con le molle quello che ti dico e che ti linko perchè non parlo per esperienza diretta.
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

26-07-10 21.02

Grazie mille ancora.

Sul manuale che mi hai linkato c'e' pero' questo:

[c]The MIDI messages that are transmitted can be selected in the range of CC#1–CC#31 and CC#64–
CC#95. In MIDI Edit mode (☞ “MIDI transmission settings”) you can hold down the corresponding
switch and rotate the PROGRAM knob to select the desired control number.[/c]

Quindi magari si puo' :)
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 21.26

@ metallo
Grazie mille ancora.

Sul manuale che mi hai linkato c'e' pero' questo:

[c]The MIDI messages that are transmitted can be selected in the range of CC#1–CC#31 and CC#64–
CC#95. In MIDI Edit mode (☞ “MIDI transmission settings”) you can hold down the corresponding
switch and rotate the PROGRAM knob to select the desired control number.[/c]

Quindi magari si puo' :)
Hai ragione: la tabella è relativa ai MIDI factory settings... quindi dovresti poter impostare il touch pad come ti pare; anzi, diciamocela tutta: sarebbe strano che non si potesse fare perchè alla fine è pur sempre un controller midi.emo