Due domandine celeri ...nord electro 3

  • moore
  • Membro: Expert
  • Risp: 1513
  • Loc: Bari
  • Thanks: 8  

26-07-10 17.06

due domandine al volo...
1) c'è la funzione transpose...
2) la funzione lettore mp3 a che serve?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-07-10 17.09

1) sì, da menu
2) se vuoi esercitarti collegando un lettore mp3 su cui hai delle basi musicali, l'uscita dell'mp3 viene mixata col suono della tastiera, ma potrai ascoltarla solo in cuffia e non dalle uscite Left e Right.

E comunque... per maggiori approfondimenti, il consiglio è sempre quello: RTFM emo

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 18.06

@ ziokiller
1) sì, da menu
2) se vuoi esercitarti collegando un lettore mp3 su cui hai delle basi musicali, l'uscita dell'mp3 viene mixata col suono della tastiera, ma potrai ascoltarla solo in cuffia e non dalle uscite Left e Right.

E comunque... per maggiori approfondimenti, il consiglio è sempre quello: RTFM emo

Tutto corretto, specie quello scritto in maiuscolo...emo
Vale la pena, però, di precisare due cose... per la serie "prevenire è meglio che curare"emo:
1) la funzione transpose agisce su tutta la tastiera e non può essere memorizzata per un program specifico...
2) non esiste una funzione di "lettura mp3", ma esiste una presa audio input (del tipo mini-jack) alla quale può essere collegata una "qualsiasi" sorgente audio (lettore mp3, lettore cd, computer, radio, ecc...); questo segnale input, come già detto giustamente da Ziokiller, può essere ascoltato solo dall'uscita cuffie.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-07-10 18.15

Che poi è un vero peccato che il segnale dell'ingresso minijack non esca dalle uscite master, sarebbe stato ottimo per collegare un moduletto, per es. la V-Machine, e uscire da una sola coppia LR senza usare un mixer... A volte si perdono in un bicchiere d'acqua...

  • moore
  • Membro: Expert
  • Risp: 1513
  • Loc: Bari
  • Thanks: 8  

26-07-10 18.24

@ ziokiller
Che poi è un vero peccato che il segnale dell'ingresso minijack non esca dalle uscite master, sarebbe stato ottimo per collegare un moduletto, per es. la V-Machine, e uscire da una sola coppia LR senza usare un mixer... A volte si perdono in un bicchiere d'acqua...

....concordo!! thanks meritato!emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 18.27

@ ziokiller
Che poi è un vero peccato che il segnale dell'ingresso minijack non esca dalle uscite master, sarebbe stato ottimo per collegare un moduletto, per es. la V-Machine, e uscire da una sola coppia LR senza usare un mixer... A volte si perdono in un bicchiere d'acqua...

Mi trovi d'accordissimo... ma io ritengo siano cose studiate ad arte, come le altre "castrazioni". emo
Nel caso della V-Machine non puoi fare il contrario? emo
Cioè non puoi mandare il segnale del NE3 nell'input della V-Machine? Non mi dire che anche per la V-Machine l'audio in va solo alle cuffie?
Edited 26 Lug. 2010 16:27
  • moore
  • Membro: Expert
  • Risp: 1513
  • Loc: Bari
  • Thanks: 8  

26-07-10 21.35

3 domanda ... come fate a ricordarvi i vs program sul display minuto?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-07-10 21.46

@ moore
3 domanda ... come fate a ricordarvi i vs program sul display minuto?
Si parte dal presupposto che il NE3 è uno strumento da suonare in "real time", poichè tutto l'indispensabile è a portata di mano e di occhio; quindi alle prove e alle serate più tranquille io, personalmente, faccio tutto al volo (selezione timbri, effetti, simulazioni amplificazione e equalizzazione).
L'unica difficoltà sta nel ricordarsi il numerino dei samples aggiuntivi (strings, synth, ecc...); mi sono stampato una listina in cui posso controllare il numero relativo... ma non cambiandoli molto alla fine li ricordo quasi tutti.

Quando invece ho una serata più "rigida", metto i program in ordine di scaletta (o a mano o con il comodissimo software Nord Sound Manager) e mi limito all'utilizzo del tastino che me li scorre in ordine crescente.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-07-10 21.59

Oppure come fanno tutti i tastieristi talebani, sul foglio della scaletta ti segni i numeretti dei preset che devi caricare per ogni tastiera... emo

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

26-07-10 23.01

emo
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

31-07-10 12.07

IERI sera primo vero live con NE 3 . che spettacolo....emoemoemo
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

01-08-10 13.16

BELL' A LINNNemo