Tablet scheda audio e tastiera pianobar

  • nick10
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

27-07-10 22.41

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno dei vostri consigli x acquistare l'attrezzatura x pianobar live. Vi spiego anzitutto:sono un pianista vorrei fare pianobar usando una tastiera muta midi possibilmente a 88 tasti (+ leggera possibile!) collegata ad un pc (o mac, basta che sia portatile, sto pensando ad un tablet asus o hp, se ne avete altri da consigliare bene) e ad un'ottima scheda audio professione(le migliori, magari con una gamma di scelta).Usando basi midi precedentemente modificate tramite banchi di suoni x renderle acusticamente vere e proprie basi professionali, ed un software x leggere lo spartito e le parole(karaoke) sul tablet, io suonerei una traccia dal vivo tramite la tastiera muta collegata ai suoni della base midi presente nel tablet. Il problema è che io non sono esperto di tutte queste cose (uscite midi porte che deve avere la scheda audio e il pc ecc.) per cui avrei bisogno dei vostri consigli x un "pacchetto completo" di acquisto. Una cosa fondamentale é poi la "praticità" la facilità di utilizzo sia sul piano tecnico (modifica basi midi ad esempio) sia su quello "fisico" di portabilità. Ovviamente anche sul versante software necessito del vostro aiuto x trovare un programma semplice professionale e anche veloce (nn posso perdere troppo tempo su ogni singola base, ovvio!)per modificare le tracce midi con i banchi di suoni (a proposito quali suoni mi consigliate?). Spero di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio fin d'ora x tutti i vostri consigli
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-07-10 23.19

nick10 ha scritto:
Usando basi midi precedentemente modificate tramite banchi di suoni x renderle acusticamente vere e proprie basi professionali

non fattibile, a meno di tramutarle in audio.
1) il tablet probabilmente non ha nè la memoria nè la cpu per reggere programmi tipo colossus o peggio
2) i migliori strumenti virtuali non sono general midi, il che ti obbligherebbe a mappare ogni singala canzone su ogni singolo suono
3) il tempo di caricamento di un midifile così mappato sarebbe di qualche minuto sicuramente
nick10 ha scritto:
x trovare un programma semplice professionale e anche veloce (nn posso perdere troppo tempo su ogni singola base, ovvio!)per modificare le tracce midi con i banchi di suoni (a proposito quali suoni mi consigliate?).

questo tipo di programma lo devono ancora inventare emo le modifiche che ti proponi per rendere il brano il più verosimile possibile sono molto complesse, non basta caricare il suono x del vst y, occorre adattare l'esecuzione di ogni traccia a "quel" suono, poi bisogna rifare il missaggio.
le basi gm suonano più o meno tutte uguali; quello che fa la differenze, a parte il modulo sonoro impiegato, è il tempo che ci metti a personalizzarle. se vuoi che suonino bene, ci vuole tempo.
fatte queste premesse:
un tablet mi pare piuttosto debole come macchina, ma se è solo per le sequenze midi può anche andare
meglio un portatile un pò più consistente, ma se ti accontenti anche il tablet può funzionare (a patto che non lo usi per l'editing, perchè non so se possa reggere programmi avanzati come sonar, cubase o similari)
lettore di basi: winlive, hiplay. ambedue consentono l'uso di librerie vst (memoria, cpu e tempi di caricamento permettendo), ambedue gestiscono i testi e gli accordi (anche su 2 monitor divesri, i testi in uno e il programma su un altro), gestiscono anche audio, ma non audio sincronizzato al midi
scheda audio: difficilmente un tablet avrà una porta firewire, quindi devi stare sull'usb. se ti compri una motu ultralite MK III secondo me hai il massimo. la scheda ha un vero e propio mixer interno con tanto di effettistica, al quale potresti tranquillamente collegare il microfono e l'impianto, saltando l'acquisto del mixer
di topic sulle tastiere mute è pieno il forum, quindi salto il punto, anche perchè non sono in grado di dare consigli coerenti.
come strumenti virtali, che abbiano una tavolozza ampia di timbriche, ci sono Colossus, della eastwest, bandastand, della native instruments, ed anche altri di cui ora non mi rammento.poi ci sono gli strumenti dedicati: se vuoi suoni realistici di chitarre, real guitar e real strat. per i fiati, amg kick ass brass. per le batterie, superior drummer o ez drummer della toontrack. per il basso: trillian, per il piano akoustic della native o pianoteq, per l'organo Vb3 dello ziokiller, ed altri, secondo necessità. tutta questa roba ti può facilmente portare ad occupare 100 Gb di disco, e occorre un bel pò di RAM per caricarla.
ultima cosa: nè winlive, nè hiplay ti consentono di apportare modifiche sostanziali alle basi, per cui ti devi dotare di software adeguato. se stai su pc, vai su Sonar (che per la parte midi è stato sempre molto amichevole) o Cubase. ne esistono anche versioni lite che per la parte midi vanno benone e magari sono meno esosi come risorse. non sono assolutamente adatti per essere usati dal vivo.
Edited 27 Lug. 2010 21:25
  • anonimo

27-07-10 23.42

pare stia uscendo una legge che vieta ai musicisti e alle band di usare le basi, solo musica suonata live emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

28-07-10 00.24

superbaffone ha scritto:
pare stia uscendo una legge che vieta ai musicisti e alle band di usare le basi, solo musica suonata live emo

Magari....
emo
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

28-07-10 00.50

superbaffone ha scritto:
pare stia uscendo una legge che vieta ai musicisti e alle band di usare le basi, solo musica suonata live emo


Ma speriamo davvero!!!!!emo
Così inizieranno finalmente a sparire tutti sti pseudo-musicisti che credono di essere dei grandi professionisti senza saper appoggiare le mani su uno strumento. emo
  • nick10
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

28-07-10 11.08

Grazie tantissimo barbetta57 x i consigli dettagliati che mi hai dato. Ora ho le idee più chiare su quello che devo fare. Penso di usare un pc più potente a casa x modificare le basi e il tablet per il locale. Mi piace pure la scheda audio con mixer interno, ottima soluzione!!
Per gli altri interventi mi trovo perfettamente d'accordo sulla necessità di suonare live, o perlomeno di segnalare se si suona dalvivo o meno. Poi, intendiamoci, nn è un problema in se delle basi, ma dell'uso che se ne fa. Io ad esempio ho intenzione di usarle come appoggio ad un'esecuzione live, visto che siamo solo 2 io e la cantante. La modifica "veloce" delle basi midi rispondeva proprio al principio di ridurre al minimo il lato "tecnologico" per concentrarsi di più sull'aspetto "artistico-musicale" che è quello che dovrebbe maggiormente valere.