Info scheda audio

  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

28-07-10 05.17

premetto che la domanda puo' sembrare stupida ma mi avvalgo della regola che non esistono domande stupide ma soltanto risposte cretine emo
1) uso una scheda audio edirol ua 101, domanda 1a : a livello qualitativo in che fascia si pone ?
2) premettendo che mi interessano solamente 2 canali per registrare suoni esterni o voci , per fare un buon salto di qualita' a livello di convertitori , su quale scheda e spesa dovrei affrontare ?
3) lavorando molto con plug ins , la scheda audio influisce sulle risorse della cpu e della ram ? e anche sulla qualita ? ( intendo dire senza x forza dover acquisire da fonti esterne !
4) per ultimo ( domanda stupida che richiederebbe risposta intelligente ) se io in un progetto esporto il tutto con una scheda da 2 soldi o blaster ottengo un risultato x .... se lo faccio con una scheda da 10.000 euro cambia molto a livello di qualita' ? intendo dire ... lavorando solo con virtual instrument e plug in la qualita' me la da la scheda o il programma ?emo

Grazie per le vostre risposte !!!emoemoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

28-07-10 06.57

1) praticamente tutte le schede attuali sono allo stesso livello qualitativo, restando in quella fascia di prezzo
2) dovresti andare su una RME, una fireface 400, approssimativamente 900 euro
3) non influisce granchè
4) il risultato, in termini di esportazione, non cambia tra una soundblaster da 20 euro e una apogee da 3000. può influire come condizioni di ascolto, chiaramente
la qualità non la dà la scheda, ma i plugins con cui lavori e il modo con cui li usi.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-07-10 12.43


Ho avuto anche io una UA101 e mi sono trovato bene, e' una scheda di fascia media. Adesso ho una MOTU Ultralite MK3, l'ho scelta non per i convertitori, ma perche' ha gli effetti, devo dire che e' molto simile, mi pare solo che i driver della Edirol siano meno "intrusivi" ed alla fine abbiano meno peso in termini di potenza CPU.

Per quanto riguarda i 4 punti, completamente d'accordo col Barbetta.
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

28-07-10 16.02

GRAZIE RAGA ,
effettivamente ho provato ad esportare e la qualita' e' la stessa . vabbe' avevo voglia di shopping ma vorra ' dire che spendero' i soldi diversamente ( magari al night )emoemoemoemo
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

28-07-10 17.06

vorrei chiedere, ma con una scheda audio esterna su imac, la qualita d'ascolto dei plugin di Logic Pro, tipo evb3, migliora, o rimane invariata? grazie
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-07-10 18.35

Non conosco bene l'IMAC, ma credo che la qualita' di una scheda audio esterna sia nettamente migliore.
Occhio che per sentire bene servono la stanza giusta, i monitor giusti, cioe' tutta la catena deve avere una buona qualita'. Perche' se senti con delle casse x PC, avere una scheda audio per sentire serve a poco.
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

28-07-10 18.50

l' Imac ha un'ottima scheda audio con latenze bassisime, solo che plugin tipo Vb3 escono vuote e spompate, per questo vorrei optare per una esterna tipo m-audio o motu, ma dovrei fare una prova in campo.. grazie Joe.