Leslie quadrifonico. possibile?

  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

28-07-10 19.25

Forse dico una sciocchezza, emo secondo voi è possibile creare una simulazione leslie, usando 4 canali, o piu, ovvero; disporre 4 casse divergenti tra loro a 90°, 2 avanti e 2 dietro, avendo cosi una sensazione piu reale di spazio, tipo dolby surround con il suono riflesso da dietro.
Sara fattibile? emo magari c'è gia un plugin e non lo so. ciao.
  • anonimo

28-07-10 20.46

il nuovo GSi VB3 ha un'opzione con la quale puoi "sistemare" le due parti del Leslie come vuoi...
Ma per questo devi parlarne con il creatore del VB3, il forumer ZioKilleremo
Comunque se ne parla a 3:20 di questo video (tra l'altro fortissimoemo)
Ciao!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

28-07-10 22.55

oh....il video è SPETTACOLARE....
emo
ma come si fa a non amarli sti 3?
sono veramente geniali.
Non si tratta di tifo, ma mi ispirano veramente tanto ed oltre ad essere grandissimi professionisti sono pure molto simpatici.....
la concorrenza mi spiace ma spesso è troppo seria, si prende troppo sul serio ed è molto rosiconaemo
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

28-07-10 23.08

emo grazie, molto interessante il video, ormai quasi non sorprende piu Guido, il mondo glie ne sara' gratoemo, pero' io intendevo 4 uscite audio in modo da avere la riflessione della tromba quando si trova dietro, avendo quindi casse disposte a 45° 135° 225° 315°. Da qui, un leslie quadrifonico. Ciao
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

28-07-10 23.20

Ago ha scritto:
il creatore del VB3, il forumer ZioKiller

emoemoemo
emoemoemo
straordinario!!! impagabile sforzo mentale: un geniaccio!!!...ah, se avessi na lampada tipo Aladinoemo...
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

29-07-10 00.37

@ cick
Ago ha scritto:
il creatore del VB3, il forumer ZioKiller

emoemoemo
emoemoemo
straordinario!!! impagabile sforzo mentale: un geniaccio!!!...ah, se avessi na lampada tipo Aladinoemo...
Straordinario, impagabile, ma scherziamo? non esageriamo, è solo roba softwareemo
Cosa ci vorrà mai a fare un programmino così, ha messo su due "IF" e una "NOP" in croce e via, potrebbe riuscirci chiunqueemo




....... o no?emoemo


Stupidaggini a parte e tornando alla domanda di Parham, in effetti si potrebbe simulare in quadrifonia, ma non ha senso e nascerebbe un problema.
L'ascolto avverrebbe al centro di un sistema quadrifonico e l'effetto che si vuole ottenere è che il suono ruoti intorno all'ascoltatore.
Cioè è come se l'ascoltatore fosse posizionato con la testa sul perno del leslie.
Ma l'ascoltatore normalmente (emo) ha solo due orecchie, per cui per riprendere l'audio in modo reale bisognerebbe inserire due mic all'interno del leslie posizionati più o meno come le orecchie del nostro bravo ascoltatore, quindi mandare il tutto a DUE casse opportunamente posizionate, il cervello fa il resto.

L'effetto che propone Parham è ottenibile molto più semplicemente con un normale panpot quadrifonico. Quest'effetto venne già utilizzato dai Pink nel millennio scorso e vi assicuro che sentito in uno stadio è davvero efficaceemo
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

29-07-10 01.10

AmO, non intendevo dire posizionarmi in mezzo a 4 casse come fosse un home cinema surround, oltre alle 2 casse frontali, le altre due andrebbero rivolte di 180°, quindi manderebbero il suono dal lato opposto, ovvero le vedresti da dietro, il suono rifletterebbe contro il muro che hai di fronte, (forse mi spiego male)emo, come nel leslie reale, c'è un microsecondo in cui il suono lo senti riflesso da dietro, come se girassi le casse. Ovviamente ci vorrebbe una particolare effetto fatto apposta. Mi intendi adesso? emo ciao.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

29-07-10 02.00

am0 ha scritto:
potrebbe riuscirci chiunque


...questo "chiunque", mi da proprio sui nervi. sarà anche vero che simili fatiche siano alla portata di molti, ma non di tutti. tuttavia lo "zio", ha "fatto", ha realizzato, ha lavorato. per questo:emoemoemo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

29-07-10 03.13

@ Parham
Forse dico una sciocchezza, emo secondo voi è possibile creare una simulazione leslie, usando 4 canali, o piu, ovvero; disporre 4 casse divergenti tra loro a 90°, 2 avanti e 2 dietro, avendo cosi una sensazione piu reale di spazio, tipo dolby surround con il suono riflesso da dietro.
Sara fattibile? emo magari c'è gia un plugin e non lo so. ciao.
L'effetto "Leslie" sfrutta il fenomeno fisico dell' effetto Doppler e cioè di una sorgente sonora in movimento della quale,un ascoltatore fisso, sente per primo le frequenze acute e successivamente le frequenze gravi (es: prova ad immaginare il suono delle macchine da F1 al passaggio per avere un idea dell'effetto Doppler)
Se usi una ripresa quadrifonica i "corpi in movimento" diventano 4 con una distanza tra loro dimezzata rispetto alla ripresa stereo e quindi con un effetto doppler molto più ridotto e di conseguenza con un effette leslie del tutto snaturato.
Addirittura io tendo ad enfatizzare un solo microfono (ripresa quasi monofonica) nelle simulazioni leslie che permettono di bilanciare la ripresa microfonica,proprio per enfatizzare l'effetto Doppler del Leslie .

Quindi per cui per la quale ecc ecc,la tua idea dell'uso dei 4 canali può essere solo controproducente, provare per credere emo

Edited 29 Lug. 2010 1:22
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

29-07-10 10.30

@ cick
am0 ha scritto:
potrebbe riuscirci chiunque


...questo "chiunque", mi da proprio sui nervi. sarà anche vero che simili fatiche siano alla portata di molti, ma non di tutti. tuttavia lo "zio", ha "fatto", ha realizzato, ha lavorato. per questo:emoemoemo
Spero che tu non abbia pensato che parlassi sul serio vero?emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

29-07-10 10.32

@ Parham
AmO, non intendevo dire posizionarmi in mezzo a 4 casse come fosse un home cinema surround, oltre alle 2 casse frontali, le altre due andrebbero rivolte di 180°, quindi manderebbero il suono dal lato opposto, ovvero le vedresti da dietro, il suono rifletterebbe contro il muro che hai di fronte, (forse mi spiego male)emo, come nel leslie reale, c'è un microsecondo in cui il suono lo senti riflesso da dietro, come se girassi le casse. Ovviamente ci vorrebbe una particolare effetto fatto apposta. Mi intendi adesso? emo ciao.
Avevo capito male.
Semplicemente quello che vuoi fare tu non serve, anzi, come spiega gig è deleterio.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

29-07-10 12.00

am0 ha scritto:
Spero che tu non abbia pensato che parlassi sul serio vero


emo...vedo che mi capita spesso di non riuscire a cogliere il tuo velato senso dell'umorismoemo

emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

29-07-10 12.21

Al di la delle considerazione su quadrifonia ecc. (che a rigore non esiste: indipendentemente dal numero di fonti - canali - le orecchie, come giustamente fatto osservare, sono e restano due, altrimenti potremmo parlare di ottofonia, centofonia ecc.), il dato più interessante è ancora una volta l'estrema, a mio avviso imbattibile, versatilità dell'accoppiata Hamichord - Scognamiglio. Un evoluzione infinita ed indolore, figlia di un'architettura hardware - software quanto mai indovinata e di cui ora si cominciano chiaramente a vedere le potenzialità: onore al merito.