Pedale di espressione su motif es

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-07-10 18.33

Ciao a tutti, ho preso stamani mattina un pedale d'espressione per il motif es.
Il negoziante mi ha dato due pedali d'espressione, uno con jack "mono" e uno con jack "stereo". Su internet avevo visto che lo yamaha FC7 ha il jack mono quindi ho voluto prendere anche un pedale con jack mono per curiosità ma quando inserisco questo il volume della tastiera va a zero automaticamente... probabilmente lo vede come potenziometro "cortocircuitato" direttamente perché quello con jack stereo funziona. Assegno qualsiasi controllo al foot controller 1 ma il risultato è sempre il solito: sia con controller 7 volume che con controller 11 expression, quando muovo il pedale, si passa da livello zero a livello massimo circa a metà o poco prima quindi non sta funzionanando bene evidentemente... qualcuno ha già provato e sa da cosa può dipendere questo problema? Magari sono io che ho saltato un'impostazione

Siccome mi servirebbe urgente il pedale ma il negoziante non ha lo yamaha
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-07-10 19.07

Lo Yamaha FC7 ha il jack stereo, com'è giusto che sia... il pedale di espressione deve avere i due collegamenti" tip" e "ring", pena lo "scatto" tipico dei pedali switch.
Se non puoi comprare lo Yamaha e vuoi andare sul sicuro, prendi il Behringer FCV100 e un jack stereo (il pedale non ha cavi): non hai nemmeno bisogno della modifica della polarità del cavo (che invece dovresti fare per le tastiere Roland).
Edited 30 Lug. 2010 17:12
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-07-10 19.49

Grazie per il consiglio. Il problema è che per la prova di domani non faccio in tempo a cambiarlo e siccome un proel che mi ha dato da provare ha il jack stereo infatti e sembra funzionare però fa tipo switch e non cambia il volume in maniera lineare. Ha un potenziometro da 20K. Semmai mi faccio prestare un pedale del volume di quelli da mettere dopo le uscite ormai per questa volta e gli riporto questi due che mi ha dato da provare
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-07-10 19.54

@ Michele76
Grazie per il consiglio. Il problema è che per la prova di domani non faccio in tempo a cambiarlo e siccome un proel che mi ha dato da provare ha il jack stereo infatti e sembra funzionare però fa tipo switch e non cambia il volume in maniera lineare. Ha un potenziometro da 20K. Semmai mi faccio prestare un pedale del volume di quelli da mettere dopo le uscite ormai per questa volta e gli riporto questi due che mi ha dato da provare
Se non fosse che è nuovo e glielo devi riportare potresti provare a invertire la polarità del cavo.
Oppure puoi provare a costruirti una prolunga con polarità invertita: certamente bisogna essere pratici ed avere tutti gli attrezzi del mestiere per farlo "oggi per domani".
In generale non si dice un gran bene dei pedali di espressione Proel... quindi, se puoi, cambialo comunque.
Edited 30 Lug. 2010 17:55
  • anonimo

30-07-10 19.55

Se il proel non cambia il volume in modo lineare probabilmente ha la polarità invertita.
Io ho un Proel PVP16L che è impostato in modalità "roland". Per farlo funzionare come yamaha dovresti provare a invertire tip e ring. Puoi farti un prolunghino maschio-femmina.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

31-07-10 03.09

Grazie Matteo della dritta!
Stasera ho fatto il mio primo "concerto" per organo e tromba su un organo antico di un paesino dalle mie parti. E' andato bene... sono tornato, ho aperto il pedale e invertito le saldature dei due punti e infatti ora funziona più o meno lineare... certo è un pedale da poco ma costa anche poco...!
Grazie buona notte!