Chitarra midi

  • roadhouse
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

31-07-10 15.07

Salve..suono la chitarra spianata sulle ginocchia in sol aperto.Spesso per eseguire dei brani sono costretto a scendere o salire di qualche tono. Cambiare spesso l'accordatura è scomodo, come pure usare un capotasto mobile. Per cui ho pensato di cambiare il pitch attraverso qualche effetto. Tutti quelli provati, anche i migliori, non riescono a cambiare il pitch in modo soddisfacente, lo strumento sembra sempre un pò scordato.Per cui ho fatto montare un pick-up esafonico roland credo un gk 30...adesso vi chiedo, cosa dovrei usare per poter cambiare il pitch per via midi?...un gr20...in vg99?..insomma io solo il pitch dovrei cambiare....nessun negoziante a roma è stato in grado di dirmi se il gr20 sia in grado di trasporre di qualche tono l'accordatura....e sul fatto che il vg 99 ci riesca in modo credibile ho qualche dubbio.....insomma ditemi voi
grazie
  • anonimo

31-07-10 16.01

Orco... bella domandona la tua... Probabilmente avrai già avuto modo di buttare l'occhio su questo oggetto ma, se così non fosse, ti consiglio comunque di provare a informarti se una Gibson Robot Guitar possa fare al caso tuo. Temo purtroppo che i prezzi saranno abbastanza salati per questo attrezzo, ad ogni modo...




Ps: sembra proprio di si...
  • roadhouse
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

31-07-10 16.30

ciao,,,la gibson robot guitar....costa una cifra, si rompe spesso e la riparano solo a Bologna, ed infine non cambia il pitch ma solo l'accordatura...la mia necessità di traspondere le tonalità è che voglio suonar solo in sol aperto, cioè con la struttura DGDGBD come accordatura...magari solo traslando solo il pitch...questo perchè mica posso imparare le varie scale pentatoniche comprese variando ogni accordatura...un RE aperto o un DropC hanno una sequenza di corde completamente diversa....per questo comunque nè la Variax nè la robot gibson andrebbero bene...dovrei solo trovare un expander midi che mi trasponde il pitch...
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

31-07-10 16.54

Sono funzioni di base che, a memoria, sia il GR-20 che il VG-99 fanno senza problemi.

Scarica i manuali dal sito della Roland per certezza, ma mi pare sia una delle caratteristiche principali.