Problemi con l'arpeggiatore,aiutoooo

31-07-10 19.03

Ciao a tutti avrei bisogno del vostro aiuto!!! quando inserisco l'arpeggiatore del nord lead 2x e lo faccio partire contemporaneamente ad un metronomo, o ad un ritmo creato su fruit loops, va fuori tempo dopo poche battute. è un problema del synth?perchè cmq non è facile e per niente preciso da regolare come tempo con la manopola..sapete dirmi qualcosa? magari mi succede che se provo con 95 battiti su fruit loops non riesco a farlo combaciare, se salgo a 100 magari si..

ciao..
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-07-10 21.39

Cioè... tu lo fai partire "a mano", cioè senza che siano sincronizzati? Non conosco il nord lead, ma non puoi dare la velocità precisa di metronomo? Te lo chiedo perché se fai "ad orecchio" le velocità allora è chiaro che ti vada fuori tempo... visto che basta un millesimo per sfasare tutto dopo poche battute.
In teoria se le macchine sono collegate e in synch col midi clock message (e lo start/stop) dovrebbe essere tutto a posto. Controlla bene le istruzioni del Nord, che Clavia le scrive molto bene.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

31-07-10 23.40

Il NL può essere sincronizzato da ext basta selezionare l'ipostazione nel menù e puoi anche scegliere se sincronizzarlo con il restart.emo

31-07-10 23.44

ok grazie ad entrambi domani cerco sulle istruzioni..quello che provavo a fare io è: faccio partire un qualsiasi metronomo, o un ritmo di fruit loop. metto play e mi esce dalle casse il tic tac e poi a orecchio far partire il nord lead..è una cazzata?cioè c'è un altro modo per farli partire insieme?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-08-10 01.48

Scusa la franchezza ma... sì, è una c@#*ata.... emo

Devi sincronizzare il programma col Nord Lead. Il programma (Fruity Loops) come master clock che manda al Nord (slave) il segnale MIDI di start stop e la sincronizzazione del tempo.
Dovrebbe essere un'operazione semplicissima.
Edited 31 Lug. 2010 23:49

01-08-10 03.45

eh ragazzi scusate ma io è la prima volta che mi avvicino a queste cose..questo problema l'ho riscontrato facendo tutto senza midi, cioè ad orecchio, ecco il motivo..