Problemi con mic a condensatore!

  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

04-08-10 14.00

Salve ragazzi ieri sera ho fatto una serata con un coro, ho avuto un sacco di problemi con i mic a condensatore perchè innescavano maledettamente e quindi non potevo alzare il volume.Un'altra problematica di questi mic e che si sentono sempre in modo metallico e non mi danno molto corpo come mai?
Forse bisogna utilizzare qualche apperecchio aggiuntivo per migliorare la ripresa?
La strumentazione che avevamo era:
Mixer yamaha MG 24 canali.
2 meckie 450
2 RCF da 500W le casse erano affiancate a 2 a 2.
e poi 3 piccole spie FBT da 200 W.
i mic erano dei samson c 02
P.S. dietro al coro c'era una parete che era la facciata della chiesa.
Grazie a presto
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

04-08-10 14.18

Samson C02? Non che siano tanto male... ma sono proprio l'antitesi del microfono da palco. Se vedi i grafici, hanno una bella sensibilità ma hanno anche un grosso buco sui bassi. Quei microfoni sono fatti per riprendere i piatti della batteria a distanza piuttosto ravvicinata (max 80 cm) e funzionano meglio, ovviamente, in studio. Sono deludenti su applicazioni diversi. Al massimo riesco a cavarne qualcosa davanti all'ampli da chitarra, ma devono stare proprio a 2 cm dal cono, se no non dicono niente...

Per i cori dal vivo ci vogliono altri microfoni, magari meno sensibili ma con più bassi e meno effetto prossimità.



  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

04-08-10 16.08

e che microfoni mi consiglieresti per un coro?
e come mai se durante la serata toglievo gli alti e aumentavo i medi e i bassi per compensare il suono metallico innescavano lo stesso?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-08-10 19.05

Dal vivo ti suggerirei di non usare i microfoni a condensatore.
A meno che tu abbia varie ore a disposizione e vari equalizzatori per fare il suono in maniera efficace.
Se puoi usa degli ottimi shure SM58 o beta58 e vai sul sicuro, la resa e' formidabile.
  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

04-08-10 21.19

si ma come faccio a riprendere un coro con sm58 o beta mica riescono a captare il suono con la stessa sensibilità dei condensatori...
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-08-10 21.55

Uno solo infatti e' poco.
Ma se usi uno a condensatore distante dal coro prende su tutto.
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

04-08-10 22.29

L'unica volta che ho dovuto riprendere un coro dal vivo, ho trovato un ottimo compromesso con due microfoni a condensatore a diaframma largo (nel mio caso dei Behringer B-1) posizionati agli angoli frontali del palco con l'azione delle capsule formante un angolo di 90 ° + due SM58 centrali a circa 1,30 m di altezza. Il risultato è stato buonissimo. emo
  • Bluesman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1037
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 30  

04-08-10 22.41

Per amplificare un coro i mic a condensatore vanno benissimo. Nel tuo caso quello che ti dà problemi è il resto: la qualità dell'impianto e dei monitor che hai citato non ti consentono di fare miracoli... Purtroppo su quella fascia di prezzo una marca vale l'altra e di problemi di innesco ce ne saranno sempre. Per amplificare un coro dovresti avere a disposizione un camion di Watt, in modo da ridurre i guadagni dei mic mantenendo comunque un voume di ascolto soddisfacente, e questo vale anche, e soprattutto nel tuo caso se hai avuto problemi in palco, per i monitor.

E ricorda che non è la stessa cosa avere 2 casse da 500 W (magari plasticoni delle serie economiche) anzichè 1 da 1000 (magari in legno con magneti al neodimio ecc...). La qualità non è nemmeno paragonabile e purtroppo neanche il prezzo, anche se proporzionalmente i vantaggi sono tutti a favore della seconda opzione.
  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

05-08-10 13.51

Ciao a tutti e grazie dei vostri consigli ho capito che alla fine vale sempre la stessa regola "quanto spendi appendi". Allora devo trovare solo il modo per migliorare quanto possibile l'utilizzo di questi mic sfruttando al meglio il posizionamento.
  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

31-08-10 21.16

Ragazzi ierei sera abbiamo fatto un'altra serata con il coro. I problemi di innesco ci sono sempre stati ma meno dell'altra volta; uno dei problemi che riscontro con i mic a condensatore e che il coro viene ripreso sempre in maniera poco presente cioè con un effetto lontananza e non riesco ad avere corpo.
Secondo voi acquistando 2 shure Sm81 il risultato migliora?
Grazie..

P.S. abbiamo usato 5 mic per il coro (3 condensatore e due sm58).