Master keyboard

  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

05-08-10 23.16

Ciao a tutti!!

Notando alcune foto di master keyboard ho visto che alcune hanno sia MIDI OUT che MIDI IN (vedi axiom49) mentre altre hanno solo USB (vedi oxygen49)

Dato che io vorrei usare una di queste per controllare un software hammond, nei collegamenti con il pc con una scheda audio esterna, può essere un problema questa differenza di "porte"??

emo
Edited 5 Ago. 2010 21:17
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-08-10 00.04

Se devi pilotare SOLO del software, l'importante è che abbia l'usb sicuramente, è fondamentale. Che te ne fai di mettere in mezzo anche un'interfaccia usb/midi se sai già che vorrai pilotarci solo software? Colleghi una master a tuo piacere via usb e semmai aggiungi una buona scheda audio e è fatta
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

06-08-10 03.26

@ Michele76
Se devi pilotare SOLO del software, l'importante è che abbia l'usb sicuramente, è fondamentale. Che te ne fai di mettere in mezzo anche un'interfaccia usb/midi se sai già che vorrai pilotarci solo software? Colleghi una master a tuo piacere via usb e semmai aggiungi una buona scheda audio e è fatta
La scheda audio la vorrei aggiungere in tutti i casi per ridurre al massimo i problemi

I collegamenti che dovrò fare questi saranno questi, no??:

1) COLLEGARE PRIMA LA MASTER AD UNA SCHEDA AUDIO TIPO QUESTA (http://www.native-instruments.com/#/en/products/producer/audio-kontrol-1/)

2) COLLEGARE LA SCHEDA AL PC;

Il mio dubbio è,per quanto riguarda il primo passaggio, è importante questa differenza di "porte" o la master si può collegare tranquillamente, per esempio, alla scheda audio citata sia se si hanno porte midi o porte usb??

emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

06-08-10 03.55

Se la master ha l'uscita usb non c'è bisogno di collegarla via midi alla scheda audio: basta collegarla via usb direttamente al pc.
Il software rileverà quindi la master come interfaccia midi e la scheda come interfaccia audio.emo

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

06-08-10 04.05

Se devi solo controllare (pilotare) software e vst sul pc ti basta una master usb qualsiasi
Se invece oltre a suonare l'hammond sul pc devi anche mettere in sync o in cascata altre tastiere/synth/drummachines allora devi avere anche porte midi
NB: non ti stupire che una master abbia sia IN che OUT: è normale.
emo
Spesso c'è anche il THRU (che trasmette pari-pari i dati che entrano nell'IN ad un altro strumento collegato, serve per fare le "cascate", ovvero pilotare piu macchine da una sola..
Edited 6 Ago. 2010 2:06
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-08-10 11.18

Ripeto... se devi pilotare SOLO strumenti software come hai detto sopra, non serve a niente collegare la master via midi ad una scheda audio. Il collegamento usb della master ti servirà solo come collegamento midi e la scheda audio eventualmente farà il suo lavoro di scheda audio, non occorre che stia "in mezzo" tra pc e master (la scheda audio)
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

06-08-10 20.55

Ma nel caso dovrei usare midi, per collegare la tastiera alla scheda devo usare un cavo tipo questo??

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Cavo-Midi-3-Mt-Din-5-Poli_id241457.html
Edited 6 Ago. 2010 18:55
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

07-08-10 12.21

direi proprio di si...