Quanti sub mi servirebbero?

  • riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

05-08-10 23.25

salve ragazzi io ho due casse mackie 450 RMS e volevo aggiungere dei sub per le basse frequenze, sapete darmi delle dritte per quanto riguarda il numero dei sub da abbinare e che sub?
poi ho un'altra domanda:
secondo voi con un impianto del genere e cioè le due casse mackie 450 e gli eventuali sub che copertura riesco ad ottenere a livello di metri quadri in una piazza?
Grazie a presto
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

05-08-10 23.43

Dipende quanto è grande la piazza e il palco (a quale distanza sarà una cassa dall'altra): diciamo che quelli fino a 5m davanti dovrebbero sentire qualcosa..
Ciao
Paolo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-08-10 23.57

5 metri son pochi già con due casse da 450W senza sub... si scherza?
Se ci aggiungi i sub ci puoi suonare in piazza. Non avrai una potenza enorme ma ci puoi suonare in una piazza di piccole dimensioni. Poi dipende dal genere musicale ovviamente. Se ci metti un sub solo sui 1000W secondo me è già ben bilanciato, rispetto alla potenze delle casse che già possiedi
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

06-08-10 00.06

Altre 2 casse e 2 sub.
Per qualche occasione cosi' non vale la pena comprarli.
Fittali !
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

06-08-10 00.07

berlex65 ha scritto:
Dipende quanto è grande la piazza e il palco (a quale distanza sarà una cassa dall'altra): diciamo che quelli fino a 5m davanti dovrebbero sentire qualcosa..


scherzi?? noi abbiamo le stesse casse, con stesso vattaggio e senza sub!!!!
si sentono anche a 30 metri limpidissime! con un sub annesso a quelle casse, trema la terra!!!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-08-10 00.12

Va bè ma a 30 metri saranno pure limpide ma per un ascolto tipo impianto stereo e non certo per la potenza a 30 metri. La pressione a 30 metri sarà inesistente... allora si che torna il discorso 5 metri. Dipende dal genere che devi farci
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

06-08-10 00.17

uhm....d'accordo!! però calcola che i più sfegatati si mettono in prima fila per seguire il concerto, e per sentire ballare il proprio stomaco.......però c'è altra gente che chiacchera....quindi si mettono dietro, e la musica gli arriva proprio come dici tu....da hi fi!! alcuni la preferiscono così!!
Edited 5 Ago. 2010 22:18
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

06-08-10 00.59

si, così sono proprio le mogli quando ti accompagnano ad un concerto, meglio non portarsele appressoemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

06-08-10 04.00

rena ha scritto:
si, così sono proprio le mogli quando ti accompagnano ad un concerto, meglio non portarsele appressoemo

come hai fatto a indovinare a chi mi riferivo??emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

06-08-10 04.28

@ rena
si, così sono proprio le mogli quando ti accompagnano ad un concerto, meglio non portarsele appressoemo
emoemoemotanto poi capiscono 'ncasso! quando le spieghi "quello é un Nord Lead" loro ti guardano con l'occhio da pesce lesso e per farti contento ti dicono "assì?"... E tu hai voglia a spiegare "tesoro quellache stai guardando è la betteria! Io ti parlo di quella cosa rossa che sembra l'asse per il ferro da stiro..."
che disperazione!
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

06-08-10 04.39

uahuahuhauahuahuha!!!!!!!!emo
mia moglie a volte legge questi post su questo forum....una volta mi ha detto:
"non me la racconti giusta......cosa sono tutti questi nomi in codice"???emoemoemo....vai a spiegarglielo...!!
Edited 6 Ago. 2010 2:40
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

06-08-10 04.44

@ jacus78
uahuahuhauahuahuha!!!!!!!!emo
mia moglie a volte legge questi post su questo forum....una volta mi ha detto:
"non me la racconti giusta......cosa sono tutti questi nomi in codice"???emoemoemo....vai a spiegarglielo...!!
Edited 6 Ago. 2010 2:40
Ma non perderci nemmeno un secondo!!!emoemo
tutto fiato sprecato...
poi rischia di scambiare "le rosse" clavia per delle bagasce a pagamento...
emo
Edited 6 Ago. 2010 2:46
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

06-08-10 05.08

cmq...per rientrare , comprerei 1 solo sub (se proprio necessario) da 500 watt con woofer da 17"-18" con picchi di bassi minimi a 20hz.........secondo me basta e avanza......! potreste veramente rischiare di sgranellare le ossa della colonna vertebrale di qualcuno là davanti!emo.....con 2 sub "grossi" forse c'è il rischio di avere fin troppi bassi anche non volendolo! IMHO!
saluti!
Edited 6 Ago. 2010 3:14
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-08-10 10.03

jacus78 ha scritto:
scherzi?? noi abbiamo le stesse casse, con stesso vattaggio e senza sub!!!!
si sentono anche a 30 metri limpidissime! con un sub annesso a quelle casse, trema la terra!!!


Mi sa che hai un concetto un po vago con questa affermazione sulla copertura delle casse!!Sul sito della mackie davano anche i risultati alle distanze e a 30m se un gruppo suona live senti ben poco (se utilizzi basi allora ok, un po' meglio)!
Certo con i sub guadagni ma sempre per piccole piazze!
Sabato ho suonato in una piazza media, con palco 20m x 20 altezza 2m da terra 4 turbosound per totale 5000 watt e bastavano il giusto per dare quella "pacca" che si riserva ad un gruppo che fa esclusivamente musica dal vivo.

Poi se parliamo di scorregge allora ok!
Ciao
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

06-08-10 11.56

non intendevo affatto le piazze in cui ci vuole il service per amplificarti!
io parlavo di pub e serate all'aperto! ma non in piazza!
hai ragione berlex, in effetti ho letto male io, non ho visto che ricky parlava di piazze!!emo meno ancora sul palco! in quel caso....si, ci vogliono almeno 5mila watt!
Edited 6 Ago. 2010 10:01
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

06-08-10 21.01

@ berlex65
jacus78 ha scritto:
scherzi?? noi abbiamo le stesse casse, con stesso vattaggio e senza sub!!!!
si sentono anche a 30 metri limpidissime! con un sub annesso a quelle casse, trema la terra!!!


Mi sa che hai un concetto un po vago con questa affermazione sulla copertura delle casse!!Sul sito della mackie davano anche i risultati alle distanze e a 30m se un gruppo suona live senti ben poco (se utilizzi basi allora ok, un po' meglio)!
Certo con i sub guadagni ma sempre per piccole piazze!
Sabato ho suonato in una piazza media, con palco 20m x 20 altezza 2m da terra 4 turbosound per totale 5000 watt e bastavano il giusto per dare quella "pacca" che si riserva ad un gruppo che fa esclusivamente musica dal vivo.

Poi se parliamo di scorregge allora ok!
Ciao
Poi se parliamo di scorregge allora ok!
Ciao

MITICO! bèccate un tks! emo