Collegare imac, m-audio profile 610 e tastiera

  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

06-08-10 20.05

Ho bisogno del Vostro aiuto per capire come fare questo tipo di collegamento e per capire eventualmente quali cavi mi mancano.
Allora ho appena fatto grandi acquisti, un imac e una scheda audio esterna firewire m-audio profile 610, possiedo inoltre lo stage piano roland rd 700 sx.
Devo capire come fare il giusto collegamento tra le tre componenti.
Qualcuno mi dà una mano? In pratica da quale uscita a quale entrata tra i 3 strumenti appena elencati.
Naturalmente immagino che dovrò installare i driver per mac della roland sull'imac, poi non so ancora se dovrò installare i driver della scheda audio.
Immagino che a quel punto dovrò collegare tastiera alla scheda audio e la scheda audio all'imac.
Ma quale collegamento? Quali cavi mi occorrono? Immagino comunque che mi servirà un cavo firewire da 800 e 400 (non ho ancora controllato la scheda audio ma suppongo che abbia firewire 400 a differenza dell'imac che dovrebbe essere a 800)
Mi potreste aiutare gentilmente? emo

07-08-10 01.13

Fai un passo indietro....

Collega le uscite dell'RD 700 SX all'entrata della scheda audio del Mac (ti serviranno degli adattatori o un cavo adatto).
Apri Garage Band, crea traccia audio, manda in REC e registra la tua performance suonando il piano.

Hai effettuato una registrazione audio.

Scarica i Driver USB-MIDI dal sito Roland (per mac e per il sistema operativo utilizzato).

Collega USB del Roland a USB del Mac. Apri (Finder-->preferenze di sistema) "Configurazione audio Midi" se tutto funziona dovresti vedere nei device midi il Roland RD 700 sx.

Apri garageBand, crea traccia midi, manda in rec, registra la tua performance suonando su piano Roland.

Se fino a qui è tutto ok, collega la scheda M-AUDIO (dopo aver installati i driver) alla firewire del iMac, apri (finder--> preferenze di sistema) "Configurazione Audio Midi", dovrebbe apparirti l'icona della scheda audio, selezionala.
A questo punto l'unica differenza è che invece di usare l'interfaccia audio interna del Mac, tutto l'audio verrà "dirottato" sulla scheda audio esterna.
Ovviamente nei vari software che userai dovrai selezionare la scheda esterna come device audio.

Grosso modo ....