Miglior vst pianoforte a pagamento

  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

09-08-10 15.33

Secondo voi quale è il migliore vst per pianoforte ??(a pagamento non free)emo
Edited 9 Ago. 2010 13:34

09-08-10 15.36

@ gokuss4
Secondo voi quale è il migliore vst per pianoforte ??(a pagamento non free)emo
Edited 9 Ago. 2010 13:34
se la battono ivory e eastwest
  • anonimo

09-08-10 15.40

il vienna imperial è per ora imbattibile vienna imperial ma costa parecchio ed ha bisogno di un pc performante


http://vsl.co.at/en/211/442/478/1701/1305.htm
Edited 9 Ago. 2010 13:43
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-08-10 16.10

Avere un piano fa 100GB per suonarlo live non ha alcun senso. Se devi usarlo in studio ok.
In live spesso sono i piani meno realistici ad avere più "botta"
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

09-08-10 16.13

in live ho trovato truepianos molto valido e dal costo tutto sommato contenuto emo
  • anonimo

09-08-10 16.22

un buon piano per risaltare dal vivo deve avere un'amplificazione che sia al suo livello, una volta ho suonato dal vivo in un locale con l'ivory amplificato dal mio impianto stereo di casa (una rottura portarsi dietro la baracca e montarla ma ero curioso di fare una prova che non ho più ripetuto emo) tutti nel locale continuavano a chiedermi info sul suono perchè sembrava un piano vero....

il truepianos da scartare a mio parere.
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

09-08-10 16.25

Anche il vintageD galaxy sembra promettente
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

09-08-10 16.28

Parlando di suoni per il live, akoustic è ottimo e anche i pianoforti di mainstage su logic mi aggradano molto.

Ovviamente in studio, potendo caricare campioni abnormi, c'è la east west che è ottima...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

09-08-10 16.44

@ nahahymna
in live ho trovato truepianos molto valido e dal costo tutto sommato contenuto emo
Verissimo. Non è un pianoforte da studio appunto però in live suona molto bene.
Provato la scorsa settimana su un palco con qualche migliaio di W martin e usciva molto bene in gruppo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-08-10 20.42

superbaffone ha scritto:
il truepianos da scartare a mio parere.


Direi da evitare accuratamente emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-08-10 20.46

@ Sergio_Bertani
se la battono ivory e eastwest
Comunque tutti questi vst hanno dei difetti. Ivory non ha un ottimo pp, per esempio.

Credo che bisognerebbe averli un pò tutti, su un pezzo ci sta bene uno, su un altro pezzo ne usi uno diverso. Sempre di "fotografie" di suono parliamo, e questo è il difetto.

Io uso Ivory italian, The Grand2 e Art Vista Gran Piano, ma alcune volte sono costretto a montare il mio rude Yamaha P 120, entrare nella scheda e registrare in audio emo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

09-08-10 23.11

@ losfogos
superbaffone ha scritto:
il truepianos da scartare a mio parere.


Direi da evitare accuratamente emo
Perchè tu se sei giu da un palco e senti un tizio che strimpella un pianoforte sai riconoscere se è un truepiano o un akoustik o un the grand? o se sta magari usando un expander? voglio dire... se esce bene, che ti frega di cosa sia? per quel che mi riguarda, in live, opportunamente equalizzato, ha una resa eccellente contando anche il peso minimo, sia in termini di spazio occupato su disco sia per quanto riguarda tempi di caricamento e carico sulla CPU...

Che poi in studio a registrare ci si vada con qualcos'altro questo è scontato... ma anche qui, dipende imho: se devo registrarci una parte di classica o un inciso lungo su un brano vale la pena di portarsi un altra libreria, se devo usarlo come "riempitivo" o pianoforte ritmato vado tranquillo con altre cose più leggere e manovrabili che non un ivory di 17gb.

Poi oddio, sono opinioni... Nulla vi vieta di andarvene in giro con gli hard-disk da un tera pieni di vst megagiganteschi; come si dice, lavorando sui suoni si ottengono ottime cose anche da una macchina di vent'anni fa, figuriamoci da un vst dignitoso come il truepiano...

Comunque per rimanere IT, io voto per Ivory... emo
  • cosini
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

10-08-10 01.14

Antonello psc ha scritto:
Anche il vintageD galaxy sembra promettente



Quoto e sottoscrivo.
Finalmente un suono capace di restituire pura emozione.
Edited 9 Ago. 2010 23:17

10-08-10 01.17

Permettetemi un Ot in tema, siete a conoscenza di qualche vst di piano free, di qualita' discreta? ce ne sono e se si di che qualita', thanks a tutti gli interventi chiarificatori!
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

10-08-10 01.21

Pianoteq di Moddart, essendo a modelli fisici, pesa 35 (!!!!!!!!!) MB e suona benissimo, l'ho sentito in un concerto jazz e mi ha davvero colpito.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

10-08-10 01.22

@ brigante_crocco
Permettetemi un Ot in tema, siete a conoscenza di qualche vst di piano free, di qualita' discreta? ce ne sono e se si di che qualita', thanks a tutti gli interventi chiarificatori!
Tascam CVPiano... onestamente mi piace poco ma con un po' di lavoro lo si rende almeno decente emo
Edited 9 Ago. 2010 23:22
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-08-10 01.28

Ho avuto modo di provarlo un po' tutti.
A mio avviso i migliori compromessi tra utilizzo di risorse e qualita' timbrica sono il vintage D della galaxypianos ed il kawai ex PRo della acusticsamples...che utilizzo attualmente dal vivo .

10-08-10 01.30

Ragazzi thanks inviati, grazie per i suggerimenti!
  • shirtxyz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1097
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 13  

04-10-10 00.37

anche io sarei molto interessato a questa discussione, visto che dovrei fare un acquisto.
Di The Grand 3 che dite invece?